Stuttering

Pubblicità

Teospado97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
ciao, ho comprato un nuovo pc con 13700k e 4070 ti, in tutti i giochi capita che ogni 20 secondi circa si vede un micro scatto con il grafico dei frametime che fa un’impennata. Non so se potrebbe esserci qualche problema hw. Come posso fare? Temperature vanno bene

è trooppo poco per fare una valutazioen potrebbe dipendere da un sacco di cose, da aggiornamenti non compiiuti dalle impostazioni di gioco che usi, dal gioco che usi dalle impostazioni grafiche che usi

Per prima cosa la configurazione completa compresa di monitor e alimentatore

è trooppo poco per fare una valutazioen potrebbe dipendere da un sacco di cose, da aggiornamenti non compiiuti dalle impostazioni di gioco che usi, dal gioco che usi dalle impostazioni grafiche che usi

Per prima cosa la configurazione completa compresa di monitor e alimentatore
*Monitor lg ultragaming gp850 da 165 hz.
*13700k
*4070ti
*alimentatore 850w corsair
*ssd 990 pro samsung
*ram 6000 gskill
* scheda madre mag z790 tomahawk wifi
*dissipatore nzxt kraken 360mm

Ho provato ad effettuare qualche test su cinebench per controllare la cpu. Ho visto che il punteggio in single core é 1900 quando dovrebbe essere 2100 e in multi mi esce 28600 quando dovrebbe essere 31000. Sarà quello?

*Monitor lg ultragaming gp850 da 165 hz.
*13700k
*4070ti
*alimentatore 850w corsair
*ssd 990 pro samsung
*ram 6000 gskill
* scheda madre mag z790 tomahawk wifi
*dissipatore nzxt kraken 360mm

Ho provato ad effettuare qualche test su cinebench per controllare la cpu. Ho visto che il punteggio in single core é 1900 quando dovrebbe essere 2100 e in multi mi esce 28600 quando dovrebbe essere 31000. Sarà quello?
non è detto in primis controlla che tutto sia aggiornato, compreso il bios

É tutto aggiornato, sicuro al 100% anche il bios
per cinebenck posta uno screen con hwinfo64 dopo che hai effettuato il test ti taggo @BAT

Per quanto riguarda il possibile stuttering devio dirmi dove lo fa e in che situazioni ( in tutti i giochi? solo in qualcuno?) A che impostazioni?

per cinebenck posta uno screen con hwinfo64 dopo che hai effettuato il test ti taggo @BAT

Per quanto riguarda il possibile stuttering devio dirmi dove lo fa e in che situazioni ( in tutti i giochi? solo in qualcuno?) A che impostazioni?
Allora, lo fa praticamente su tutti i giochi. Io ho provato battlefiwld 2042, cyberpunk, starfield (che ci sta visto come é ottimizzato) e fortnite. Non é uno stuttering fastidiosissimo perché non lo fa ogni secondo, ma comunque ogni tanto capita di vedere il grafico dei frame che si impenna. Lo farà una volta ogni 20 secondi più o meno, giusto per dare un’idea. Lo fa anche a tutte le impo grafiche. Io gioco in 1440p sia con che semza dlss.
Comunque sto facendo i bench, 10 minuti e pubblico i risultati con hw info.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pero sia tutto ok.
Ecco i risultati di cinebench:
Test in multi core
Desktop | Immagine acquisita con GeForce_Original.webp

Test in single core
Desktop | Immagine acquisita con GeForce_Original.webp

Ultima modifica:
di questo SSD aggiorna il firmware, nel BIOS controla che ResizeBAR sia abilitato

nel BIOS hai fatto undervolt? impostato power limit, offeset negativo ecc. ecc.
Si il firmware dell ssd lo avevo già aggiornato. Le altre cose non so farle ma mi guarderò qualche guida dato che immagino ce ne siano in giro.
Ma dai valori di hw info si nota qualche anomalia o sembra tutto ok?
Comunque grazie

le temeprature mi sembrano normalissime, anche troppo basse
il ResizeBAR lo trovi nel BIOS, basta che lo attivi salvi ed esci
Okay l’ho fatto e la situazione mi sembra decisamente migliorata, magari domani lo proverò in modo piu accurato. Non so cosa ho fatto peró perché é un mondo nuovo per me, ma ha funzionato. Quando hai un minuto me lo potresti spiegare brevemente? Ti ringrazio comunque per la disponibilità. 🙏

Quando hai un minuto me lo potresti spiegare brevemente?
ResizeBAR (o resizable BAR) permette alla CPU di accedere all'intera memoria video della scheda grafica. in genere migliora il rendering 3D e i motori di gioco ottimizzati per essa, almeno sulla carta hanno un incremento delle prestazioni
basta ch egoogli un po' e trovi 1000 articoli che ne parlano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro