PROBLEMA Stuttering?

Pubblicità

Simonedario

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, questa é la mia configurazione:
  • monitor LG 27GP850 UltraGear
  • Cpu: 7800x3d
  • Gpu: 4070ti
  • Moba: asus x670 e wifi plus
  • Dissipatore “: thermalight assasin 120
  • Sad: samsung 990 pro
  • Ram: fury ddr5 6000 exp expo amd
  • Alimentatore : 1000 wat corsair gold
Ho la certezza di aver scaricato nella maniera giusta tutti i driver, ma nonostante questo quando gioco, a qualsiasi titolo, le immagini sono veramente poco fluide, forse a causa di stuttering. Eppure sia il monitor che il pannello nvidia mi segnano fps più che accettabili. Ho reso tutti i componenti e riacquistati ma comunque il problema non cambia per nulla. Accade in qualsiasi gioco. Com’è possibile che con una build di quasi 2500 euro abbia questo problema.

In genere lo stuttering è causato da diversi fattori che possono essere: la GPU, che non riesce ad elaborare i frame in quella specifica unità di tempo, la CPU, che non passa abbastanza velocemente le informazioni, oppure il problema è del videogame o è un problema di driver.

Ho la certezza di aver scaricato nella maniera giusta tutti i driver, ma nonostante questo quando gioco, a qualsiasi titolo, le immagini sono veramente poco fluide, forse a causa di stuttering.
Da come dici tu i driver sembrerebbero tutti aggiornati nel modo corretto e questi "artefatti" si verificano su tutti i titoli.

Eppure sia il monitor che il pannello nvidia mi segnano fps più che accettabili. Ho reso tutti i componenti e riacquistati ma comunque il problema non cambia per nulla. Accade in qualsiasi gioco. Com’è possibile che con una build di quasi 2500 euro abbia questo problema.
Ho controllato adesso e ho visto che il tuo monitor supporta il G-SYNC, hai provato ad abilitarlo dal pannello di Nvidia? Se non lo sapessi il G-SYNC è un modulo sviluppato da Nvidia, che consiste nel sincronizzare la frequenza di aggiornamento del tuo monitor con la quantità di fotogrammi prodotti dalla scheda grafica. Inoltre sempre nel pannello di NVidia hai impostato le "prestazioni massime" in gestione dell'alimentazione (sulle schede di fascia bassa, in questo caso non la tua, si è rilevato risolutivo)?

Ti lascio qui una guida, al minuto 11.25 dovresti trovare come fare ad impostare i seguenti settaggi.
Io da utente procederei così, se qualche moderatore o utente più esperto di me dovesse fare delle considerazioni o delle rettifiche sarò felice di accoglierle.

in primis dovremmo verificare l'effettiva presenza di stuttering

Dovresti postare dei video con l'OSD di rivatuner e la barra del frametime in sovraimpressione se riesci

Purtroppo avrò a disposizione il computer tra 10 giorni penso, perché appena torno a casa ho l’appuntamento per farlo vedere. Quello che mi chiedo é se é possibile che ci siano problemi hardware che i vari programmi di diagnostica (aida 64, occt, 3dmark) non rilevano…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro