PROBLEMA Stuttering nei giochi

Pubblicità

travis86

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
Buonasera ragazzi, ho appena assemblato un PC con queste caratteristiche:

Processore : Ryzen 7 9800X3D
Scheda Video : XFX Mercury RX 9070 XT Gaming Edition
RAM : Patriot Viper Venom 16x2GB DDR5 6000MHz C30
Scheda Madre : B850 TUF Gaming WiFi
Case : NZXT H7 Flow
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III PRO 360mm
Storage : SKHynix P41 2TB
Alimentatore : BeQuiet! Pure Power 12m 750w
Monito: Oled Asus Rog OLED XG27AQDMG

Finito l'assemblaggio, l'ho testato con dei giochi ma ho un problema, stutterano. I giochi rallentano, per poi tornare a una velocità normale, poi rallentano di nuovo. Tutto nel giro di pochi secondi e va avanti ad oltranza.
Vi allego una foto di un test che ho eseguito con MSI Afterburn mentre provavo un gioco.
Quale potrebbe essere il problema ? Sto impazzendo.

Grazie

Allegati

• stuttering.webp
    stuttering.webp
    268.6 KB · Visualizzazioni: 1
stutterano? con quel mostro di PC?
non ci credo nemmeno se lo vedo a meno che non stai usando rautracing in zone graficamente pesantissime
Nono nessun raytracing. E perchè ho questi rallentamenti nei giochi ?
Quale potrebbe essere la causa ?

Ultima modifica:
Quale potrebbe essere la causa ?
non hai specificato i giochi (potrebbe essere loro la causa)
per caso usi raytracing a dettagli massimi? oppure l'ancor più pesante path-tracing
le Radeon non hanno DLSS potrebbe essere una delle cause
lo stuttering significa che il gioco va a scatti, a me non sembra proprio possibile visto il tuo hardware, a meno che non dici che stuttera basandoti sui numeri che vedi invece che su quello che vedi nella realtà a video

controlla di avere:
  • bios della mobo aggiornato (poco importante ma è meglio)
  • driver video aggiornati e controlla anche che non siano usciti aggiornamenti del firmware della scheda
  • evita di avere applicazioni che girano in background mentre giochi
  • disinstalla sofwtare inutili come Asus Armory Crate!

Giuro che se stiamo parlando di fortnite un altra volta esplodo 🤯

A giudicare dai tab è T&L, un mmorpg. Hai impostato un cap per il framerate?
Comunque li di possibili causa ne hai 2000... Latenza server, problema rete, problemi host, ottimizzazione...

Ultima modifica:
Giuro che se stiamo parlando di fortnite un altra volta esplodo 🤯

A giudicare dai tab è T&L, un mmorpg. Hai impostato un cap per il framerate?
Comunque li di possibili causa ne hai 2000... Latenza server, problema rete, problemi host, ottimizzazione...
Si confermo, è Throne and Liberty ma lo fa anche su Path of Exile 2.
A me e' capitato che fosse proprio MSI Afterburner a creare stuttering. Se non lo hai gia' fatto, prova il gioco senza.
MSI Afterburner l'ho installato proprio per monitorare questi "freeze", quindi lo faceva anche prima.

non hai specificato i giochi (potrebbe essere loro la causa)
per caso usi raytracing a dettagli massimi? oppure l'ancor più pesante path-tracing
le Radeon non hanno DLSS potrebbe essere una delle cause
lo stuttering significa che il gioco va a scatti, a me non sembra proprio possibile visto il tuo hardware, a meno che non dici che stuttera basandoti sui numeri che vedi invece che su quello che vedi nella realtà a video

controlla di avere:
  • bios della mobo aggiornato (poco importante ma è meglio)
  • driver video aggiornati e controlla anche che non siano usciti aggiornamenti del firmware della scheda
  • evita di avere applicazioni che girano in background mentre giochi
  • disinstalla sofwtare inutili come Asus Armory Crate!

Escludendo il bios, tutto il resto è già stato controllato e non è tutto aggiornato.
I settaggi grafici sul gioco sono tutti su Low/Medio, tranne due impostazioni su alto e 2k.

Ho notato che solo due cavi a 8 PIN vanno sull'alimentatore e la GPU ne vuole 3, potrebbe essere questo il problema ?

Quindi dovrò sostituire l'alimentatore ? Questo è il bequiet
no
devi usare un cavo da 8 pin singolo per coprire una entrata seulla scheda video
e poi ha sicuramente un cavo PCIe che sul PSU è da 8 pin ma poi si biforca a Y con 2 entrate, devi usare quello per riempire le altre 2 entrate sulla scheda video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro