PROBLEMA Stuttering mentre gioco

aLTF4soldier

Nuovo Utente
4
0
Ciao. Scrivo questo messaggio perché non so più cosa fare.
Sto avendo del MICRO stuttering solo quando gioco (e non mentre uso Windows normalmente tipo navigare o guardare video o office) sul mio nuovo sistema che qua vi elenco:
CPU: ryzen 5 1600af
GPU: GTX 1650 gddr6 4gb (MANLI)
SSD: Kingston a400 m.2 sata

RAM: g skill (G.SKILL F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT 2 x 8 GB)

SCHEDA MADRE: msi B450M PRO-M2 MAX

PSU: deepCool 500w 80 plus Bronze

MONITOR: Acer NITRO VG0 VG240Y (FULL HD MONITOR freesync)

-----------------------------------------------
premesse:
NON C'È NESSUN TIPO DI PROBLEMA CON LE TEMPERATURE

TUTTI I DRIVER (VIDEO,CHIPSET) SONO AGGIORNATI ALL'ULTIMA VERSIONE IN MODO CORRETTO USANDO DDU (HO PROVATO ANCHE A REINSTALLARLI PIÙ VOLTE ANCHE ALTRE VERSIONI)

IL FIRMWARE DELL'SSD È AGGIORNATO

IL BIOS È AGGIORNATO ALL'ULTIMA VERSIONE E NESSUNA IMPOSTAZIONE È STATA MODIFICATA


WINDOWS È STATO INSTALLATO IN MODO PULITO (E HO PROVATO A REINSTALLARLO PIÙ VOLTE IN MODO PULITO)

I BENCHMARK EFFETTUATI SUL PC DANNI BUONISSIMI RISULTATI (tranne che per qualche motivo nel gaming c'è questo micro stuttering).

------------------------------------------------------------------

Ho provato i seguenti giochi:

Apex Legends -- che mi fa stuttering in magnera a random ogni tanto

Paladins -- che mi fa MICRO stuttering anche lì a random (quindi fa degli scattini più piccoli di quelli di Apex)

CS GO -- che anche quello mi fa MICROstuttering

Fornite -- che quello fa stuttering e anche un bel po'

ROCKET LEAGUE -- non fa stuttering

Star Ward Battlefront 2 -- non fa stuttering

Monstrum -- fa un pochino di microstuttering ma proprio ogni tantissimo e che si nota veramente poco

Muck (un giochino stupido che si trova su stream) -- fa microstuttering

Minecraft -- che fa stuttering in multiplayer solo nelle ultime sue versioni
------------------------------------------------------------------

Detto questo voglio aggiungere che ovviamente i giochi ho provato a REINSTALLARLI più volte.

Purtroppo la mia RAM non sembra essere nella lista di compatibilità della mia scheda madre ma mi sembra che funzioni alla grande.

Un altra cosa è che solo in Paladins e CS go se attivo il v Sync fanno molto meno stuttering.

Forse potrebbe essere l'ssd che non è di grande qualità...

Non so più cosa fare.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto, ti ricordo che sei nella sezione sbagliata (la sposto io) e inoltre hai scritto quasi l'intero messaggio in maiuscolo, cosa poco gradita... ti esorto ad editare il messaggio in modo che sia leggibile e nel rispetto delle buone maniere del forum
 

aLTF4soldier

Nuovo Utente
4
0
Prima di tutto, ti ricordo che sei nella sezione sbagliata (la sposto io) e inoltre hai scritto quasi l'intero messaggio in maiuscolo, cosa poco gradita... ti esorto ad editare il messaggio in modo che sia leggibile e nel rispetto delle buone maniere del forum
Ok scusa. Non so in quale mondo sia irrispettoso scrivere in maiuscolo solo per sottolineare alcuni particolari ma va bene.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ok scusa. Non so in quale mondo sia irrispettoso scrivere in maiuscolo solo per sottolineare alcuni particolari ma va bene.
È scritto anche nel regolamento che accetti al momento della registrazione account
 

aLTF4soldier

Nuovo Utente
4
0
È scritto anche nel regolamento che accetti al momento della registrazione account
Bel forum. Invece di aiutare si sottolinea il fatto che hai scritto in maiuscolo (che poi lo ha fatto in automatico da sé neanche l'ho scelto io...). Spero in qualche buona anima che abbia un po' di empatia!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non é questione di empatia, é questione di rispetto delle regole ed io, in quando staff, devo farlo rispettare.
Il forum non é il mio, questo ruolo mi é stato dato dall'amministratore e come tale devo impegnarmi per il rispetto delle regole.

Inoltre il forum non scrive in automatico in maiuscolo, non inventiamo scuse, semplicemente lo hai fatto per "sottolineare i particolari" come hai scritto tu.

In ogni caso, confido nel tuo buon senso per rimediare ed editare il messaggio.

Per quanto riguarda il problema, hai misurato le temperature della vga, cpu e scheda madre? Se si a quanto sono sotto sforzo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili