PROBLEMA stuttering massivo con frostbite

Pubblicità

giangio650

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono appena registrato anche se spesso lo visito , comunque il problema come da titolo e il seguente , con il frostbite in particolar modo ho dei gravissimi problemi di stuttering che rendo praticamente ingiocabili nfs rivals e battlefield 3 , il punto però e questo : arma 3 , sniper ghost warrior e borderlands ne soffrono pochissimo a differenza di quelli prima citati ... con tutti gioco a 1080 p senza problemi mentre per quei 2 anche se metto tutti i settaggi al minimo e disabilito vsync etc non migliora niente ... la mia configurazione e abbastanza datata ma ho una buona scheda video ( gtx 650 ti 2gb ) che ho preso appena una settimana fa , chiedo scusa in anticipo se ho postato una sezione sbagliata ma mi pareva la piu idonea
P.S. battlefield 3 prima dell'aggiornamento al driver al 331 non ne soffriva (stuttering) cosi pesantemente :grat: ...

salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono appena registrato anche se spesso lo visito , comunque il problema come da titolo e il seguente , con il frostbite in particolar modo ho dei gravissimi problemi di stuttering che rendo praticamente ingiocabili nfs rivals e battlefield 3 , il punto però e questo : arma 3 , sniper ghost warrior e borderlands ne soffrono pochissimo a differenza di quelli prima citati ... con tutti gioco a 1080 p senza problemi mentre per quei 2 anche se metto tutti i settaggi al minimo e disabilito vsync etc non migliora niente ... la mia configurazione e abbastanza datata ma ho una buona scheda video ( gtx 650 ti 2gb ) che ho preso appena una settimana fa , chiedo scusa in anticipo se ho postato una sezione sbagliata ma mi pareva la piu idonea
P.S. battlefield 3 prima dell'aggiornamento al driver al 331 non ne soffriva (stuttering) cosi pesantemente :grat: ...
E' un problema di driver :retard:

Non credo ho provato a reinstallare i vecchi e continua ora .... Ho fatto un bel formattone reinstallato bf3 e il problema si è abbastanza alleviato anche se persiste , il mio hdd e solo di 150 gb ma vado sul sicuro che sia quello a causare il problema ? Vi prego aiuto ditemi che pezzo sostituire

Non credo ho provato a reinstallare i vecchi e continua ora .... Ho fatto un bel formattone reinstallato bf3 e il problema si è abbastanza alleviato anche se persiste , il mio hdd e solo di 150 gb ma vado sul sicuro che sia quello a causare il problema ? Vi prego aiuto ditemi che pezzo sostituire
Il problema sicuramente non è da imputare all'hdd: se il problema fosse quello andrebbe a rallentare solo la velocità di caricamento iniziale del gioco. Durante il gaming sono altri i fattori preponderanti... Certo è, però, che se hai solo un paio di gb liberi allora lo stuttering potrebbe anche essere dovuto a questo.
Cmq dalle specifiche del tuo pc, direi che il problema è legato al processore ed alla ram: il primo non è proprio l'ideale per i giochi recenti (anche il processore viene impiegato nell'elaborazione della grafica) e la seconda non è sufficiente (conta che se hai un hdd lento, dato che la ram è poca, avviene più spesso del normale il processo di swap dei dati dall'hdd alla ram, rallentandoti inevitabilmente il gioco).
Quindi, IMHO, se non vuoi far soffrire i tuoi giochi più recenti di stuttering, dovresti (in quest'ordine):
1. Aumenta la quantità di ram (possibilmente prendi due moduli da 4 gb (o quanto meno da 2 gb) l'uno a 1600 mhz, per farli lavorare in dual channel).
2. Cambia processore e (di conseguenza) mobo.
3. (Non indispensabile, se riesci a tenere libero almeno un 15% del hdd) Comprati un sdd (o cmq un hdd performante).

Ultima modifica:
Danix grazie davvero ho appena ordinato un altro modulo di ram da 4 gb spero che con 6 gb in dual channel si risolva , per quanto riguarda il procio non ho tanto budget basterebbe un overclock a 3.4 ovviamente prendo il dissipatore oppure mi conviene prendere un q6600 usato ? Purtroppo ora non ho budget e per piastra più i3 ci vogliono almeno 150 euri
Ps comunque ancora grazie 1000 perché non sapevo da dove iniziare

Guarda, sono pochissimi i giochi che richiedono più di 4 gb, quindi vai tranquillo! Cmq non vorrei dire una stupidata, ma se ricordo bene, per far funzionare le ram in dual channel, devono essere entrambe della stessa dimensione e devono lavorare anche alla stessa frequenza.
Per il processore, invece, io non lo comprerei usato: non puoi sapere come l'hanno "trattato". Inoltre, dato che è sempre un processore vecchio, non ne varebbe troppo la spesa.
Quindi il mio consiglio è quello di arrangiare ancora con questo processore, metterti da parte intorno ai 200€, così puoi comprarti processore e mobo nuovi per gaming (soluzione amd)... senza però pretendere prestazioni ottimali in ultrahd :utonto:

Ultima modifica:
Infatti hai detto giusto ma anche la memoria delle 2 ram deve essere uguale ? Se così prendo un'altro banco da 2 giga invece di quello da 4 così faccio un 2x2gb risparmio e lavorano meglio di una da 4 ... Poi su speccy mi dice che la mia ram lavora a 400 mhz ma in realtà credo sia 800 perché mai ?

- - - Updated - - -

P.s mi bastano i 1080p con dettaglio medio alto con la mia attuale config rilevo circa 39 fps con bf3 a 1080 in ultra se non fosse per lo stuttering mi andrebbe di lusso ... Speriamo la ram risolva...

Infatti hai detto giusto ma anche la memoria delle 2 ram deve essere uguale ? Se così prendo un'altro banco da 2 giga invece di quello da 4 così faccio un 2x2gb risparmio e lavorano meglio di una da 4 ... Poi su speccy mi dice che la mia ram lavora a 400 mhz ma in realtà credo sia 800 perché mai ?
Ho controllato e, addirittura se non sono dello stesso produttore, non è detto che funzioni il dual channel. Cmq dato che la tua ram funziona a 800 mhz comprati o un kit da due moduli da 2 gb o uno da 4 gb, ma questi devono essere almeno da 1333 mhz se non vuoi continuare ad avere rallentamenti.
Per la frequenza della tua ram, nel BIOS avrai impostato sicuramente i settaggi della frequenza in automatico, quindi ti riporta i valori in hidle.

- - - Updated - - -

P.s mi bastano i 1080p con dettaglio medio alto con la mia attuale config rilevo circa 39 fps con bf3 a 1080 in ultra se non fosse per lo stuttering mi andrebbe di lusso ... Speriamo la ram risolva...
In teoria dovresti risolvere. Ad ogni modo, quando avrai racimolato almeno tra i 200 ed i 250 euri, vedremo una configurazione migliore :sisi:

Danix ti ringrazio ancora dell'aiuto comunque ho controllato il mio e un modulo della Kingston da 2GB a 1333 mhz e ne ho preso un'altro identico che arriva domani , dovrei andare bene ? Inoltre volevo chiederti dato che è 1333 perché specchi mi dice che lavora a 400 mhz ?

Alla fine non si dovrebbero notare troppo le differenze, ma sarebbe stato sicuramente meglio avere due moduli da 1600. Per curiosità, quanto costa il modulo che hai ordinato?
Per la frequenza della tua ram (ripeto), nel BIOS avrai impostato sicuramente i settaggi della frequenza in automatico, quindi ti riporta i valori in hidle: se vai nel BIOS (probabilmente nella sezione TWEAK, non so di preciso, perchè non conosco il BIOS della tua scheda, ma alla fine basta fare una ricerca sul web) puoi impostare la frequenza a 1333.

il mio tecnico mi ha portato una silicon power da 2gb a 1333 come ti avevo detto , mi e venuta 30 , la mia mobo e una MSI G41M-P28 tu sai spiegarmi come impostare la frequenza della ram senza combinare guai ?? :help:

il mio tecnico mi ha portato una silicon power da 2gb a 1333 come ti avevo detto , mi e venuta 30 , la mia mobo e una MSI G41M-P28 tu sai spiegarmi come impostare la frequenza della ram senza combinare guai ?? :help:
30€!? :retard: Vabbè che sono aumentati i prezzi delle ram, ma è un po' caro il tuo tecnico.
Cmq ti ripeto che non conosco il BIOS della tua mobo... dovresti quanto meno dirmi che voci ci sono nel menu del BIOS, o (ancora meglio) fargli una foto.

Eh lo so ma è colpa del fornitore che è ladro però vabbe l'ho installata a 1080p con dettagli alti sbao e msaa a 2X si è ridotto all'osso , però è come se non lavorassero in dual , consigli ?

Cioè si verificano meno spesso i rallentamenti? Cmq dovresti controllare nel BIOS a quale frequenza sono impostate le ram, perchè se sono impostate alla frequenza base allora non vedrai i benefici del dual channel.

danix scusa il ritardo sono stato impegnato in questi giorni comunque provai nel BIOS ma praticamente non mi fa alzare manualmente la frequenza della ram , cioe varia in rapporto al clock del processore ... il punto e che non voglio overclockare il procio e il rapporto massimo e 2/1 ed è già impostato, conosci per caso qualche comando o cosa che dovrei fare per sbloccare quel parametro ?? , nel caso volessi overclok. il procio senza dissipatore a che frequenza posso impostarlo al massimo (intel E5700 core 2 duo 3.0 ghz ) ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro