Stuttering infame, please help🙏

sgueppe

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, sono in una esasperata ricerca di aiuto di chi è più esperto di me, per un estenuante problema di framedrop.
La mia "fiammante" config:
-r5 3600 (raffreddato a liquido)
-asus b450-f gaming (bios aggiornato 2023)
-16gb 3200mhz ram corsair vengeance (D.O.C.P attivo)
-gtx 1050ti
-700w gold psu sharkoon
-win 11 (driver periodicamente aggiornati)
E' chiaro che non sia la *top build 2023*, ma di fatto gioco roba molto leggera e SEMPRE a dettagli minimi e basse risoluzioni(come valorant o roblox per capirci) eppure anche nelle situazioni in cui ci sono 200fpsa abbondanti, il framerate decide di crollare a 70, 50 o meno. Proporzionalmente, anche limitando i giochi a 60, noto che il framerate riesce ugualmente a scendere sotto i 30.
Infatti ciò che ho diagnosticato fin'ora da ryzen master sono frequenze dei CPU core che in gaming non boostano praticamente mai oltre i 3,5 ghz in game (rispetto ai nominali 4,2), restando sempre sotto i 50°C utilizzando il power plan amd bilanciato o prestazioni elevate.
Ho quindi acquistato da amazon in prova un r5 5600x, per confrontarlo con la mia cpu, e pare che anche quest'ultimo risulti "pigro" in gaming portando un miglioramento davvero trascurabile.
Specifico che invece entrambe le cpu performano a dovere in un qualsiasi altro stress test come occt o cinebench, sfruttando i loro boost clock di fabbrica.
Ho testato approfonditamente anche una rtx 2070 super in prestito e, anche se con un framerate mediamente più alto, il problema di stuttering continua a essere frequente e evidente.
Ho effettuato anche la "Diagnostica memoria di windows" per le RAM ed è stata superata senza problemi.
Escludo fortemente problemi software, dato che ho installato windows anche diverse volte e mantenuto sempre il tutto aggiornato.
Sono disponibilissimo a inviare qualsiasi screenshot del pc sia necessario pur di arrivare una conclusione. Grazie in anticipo guys.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili