PROBLEMA Stuttering in quasi ogni videogioco, vi prego aiutatemi.

Pubblicità

Emanuelone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Questo aprile ho assemblato il mio primo pc da gaming, composto da:
Scheda Madre: MSI Gaming Z97 7;
Scheda Video: GTX 970 MSI 4G;
Processore: I5 4690K;
RAM: Kingston HyperX Fury 16 GB (2x8 GB);
Alimentatore: Corsair RM850 850 Watt (so che è tanto, ma volevo essere sicuro che non esplodesse nulla, come ho detto è il mio primo pc, non ho esperienza, quindi ho scelto un alimentatore più ''capiente'').
Il mio problema è che una volta installato il sistema operativo (W7) con tutti i driver ecc. la maggior parte dei videogiochi hanno un fastidiosissimo stuttering, ovvero quando muovo la camera o muovo il personaggio, si notano dei piccoli ''blocchi'' nel movimento che dovrebbe essere fluido. Capisco Batman Arkham Knight, quello è un caso a parte, ma non è possibile averlo anche in Ryse, Just Cause 3, Far Cry 4, Far Cry 3, Ryse of the Tomb Raider, Dying Light, The Witcher 3; Se si cerca su internet, tutti questi videogiochi girano splendidamente sulla mia scheda, che problema ho allora? Su qualche gioco risolvo avviando Windowed Bordless, che forza appunto questa modalità di avvio, ma ad altri nulla da fare. Premetto che l'unico overclock che faccio è quello della Gaming App della MSI, non avendo esperienza ho paura a settare cose di testa mia XD. Cosa dovrei fare? Grazie per eventuali risposte.

I giochi sono sull'hd giusto? Prova a fare qualche bench dell'hd e vedere se ha settori danneggiati
Ok, adesso provo a spostare le cartelle sull'altro HDD (la maggior parte dei giochi sono situati sulla SSD) e vi faccio immediatamente sapere come va.

- - - Updated - - -

Ho provato a spostarne qualcuno dall'SSD all'HDD, non cambia nulla, ora provo a fare un benchmark.

Ecco il benchmark, premetto che non ho modificato nulla nelle impostazioni del programma e che non so cosa vogliano dire questi valori, ho solo cliccato su start come dicevano molti tutorial su internet:
TEST SSD (-c-): Imgur: The most awesome images on the Internet
TEST HDD (-d-): Imgur: The most awesome images on the Internet

Ultima modifica:
Ma veramente tutti i giochi sopra citati sono giochi che si è vero sulla tua gpu girano molto bene , ma i micro - struttering dovuti alla telecamera in movimento tante volte sono normali , e appunto visto che è il tuo primo pc da gaming , magari non ci hai fatto mai caso , ma gta 3 lo fa :asd:

Ma veramente tutti i giochi sopra citati sono giochi che si è vero sulla tua gpu girano molto bene , ma i micro - struttering dovuti alla telecamera in movimento tante volte sono normali , e appunto visto che è il tuo primo pc da gaming , magari non ci hai fatto mai caso , ma gta 3 lo fa :asd:
Quindi è normale avere questi scatti? Perché giocando sulla PS4 non ne ho mai avuti, se è così allora il pc non fa per me :0

Vediamo un po se ci ho azzeccato , tipo cosi come in questo video? https://www.youtube.com/watch?v=vKw3iPx2H2w
Comunque sulla ps4 non lo noti perché il frame rate è più basso quindi notare questo tipo di cose è difficile , non è che non ci sono , è un discorso che va avanti da un bel po di tempo oramai , io gioco da tanto tempo su pc , ne ho viste di tutte i colori poi se vogliamo dirla tutta i giochi da citati sono pesanti per i sistemi perché l'ottimizzazione non è perfetta
comunque ti ripeto è dalla ps2 che si sono cominciati a notare questi tipi di micro strutter , solo che adesso hai computer ottimo e te ne rendi conto

Vediamo un po se ci ho azzeccato , tipo cosi come in questo video? https://www.youtube.com/watch?v=vKw3iPx2H2w
Comunque sulla ps4 non lo noti perché il frame rate è più basso quindi notare questo tipo di cose è difficile , non è che non ci sono , è un discorso che va avanti da un bel po di tempo oramai , io gioco da tanto tempo su pc , ne ho viste di tutte i colori poi se vogliamo dirla tutta i giochi da citati sono pesanti per i sistemi perché l'ottimizzazione non è perfetta
comunque ti ripeto è dalla ps2 che si sono cominciati a notare questi tipi di micro strutter , solo che adesso hai computer ottimo e te ne rendi conto
Per il video, diciamo che è uno suttering continuato, il tipo che sta giocando lo ha ogni 2-3 secondi e il gioca si blocca totalmente, a me invece il gioco non si blocca mai, ma ha degli scatti molto più frequenti e più ''brevi''. Comunque ho capito, cercherò di farci l'abitudine allora, oppure bloccherò il framerate. Grazie mille per la risposta :)

Potrebbe anche essere un problema di input , che monitor utilizzi? dici che il borderless fullscreen un pò ti funziona , provato ad attivare e disattivare il v-sync?

Potrebbe anche essere un problema di input , che monitor utilizzi? dici che il borderless fullscreen un pò ti funziona , provato ad attivare e disattivare il v-sync?
Asus VX238H Monitor LED 23, Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI
Ecco il monitor. Provo sempre ad attivare e disablitare il v sync, ma nulla cambia.
Scusa l'off topic, ma credo che possa aiutare questo piccolo test che ho appena fatto; ho provato ad utilizzare la Gaming App della MSI per monitorare l'utilizzo della V-RAM (memoria video, ho letto in giro che quando è satura è la causa dello stuttering) e gli FPS: Ho effettuato il test su Ryse e la V-RAM non viene utilizzata neanche per metà, si ferma sul 35 per cento (credo che sia troppo poco, considerato il gioco tanto pesante) e gli FPS rimangono fissi a 60, nonostante sembra ci siano rallentamenti fino a 20 FPS, senza contare lo stuttering. Ho anche disinstallato i driver Nvidia e reinstallati, ma niente di niente. :(

Comunque ryse son of rome è proprio quasi una schifezza a parer mio sul comparto tecnico , tanti giochi fatti su pc sono port diretti da console fatti con i piedi , anche dark souls 1 per esempio utilizza poco la scheda video , ma proprio quasi per niente ,ecco perché scende da 30 fps a 15 , non ha nemmeno il frame rate variabile , sa solo che se non può andare a 30 scende 15 , io su ds1 ho giocato con 3 schede video diverse per esempio ma il rilsultato non cambierà mai , solo con una mod posso giocarci con il frame rate variabible , un altro gioco è toukiden kiwami , su questo invece visto che è un altro port fatto male , se metti i riflessi ti scendono gli fps da 30 a 10 in città , e ne avrei di titoli , uno dei pochi giochi a cui ho giocato senza troppi problemi è dark souls 2 , dove il comparto tecnico è veramente fatto bene , tutto dipende

Tutto nella norma , niente di particolare da evidenziare , si forse qualcosina ma ci sono talmente abituato che è difficile vederlo per me

Pubblicità
Pubblicità
Indietro