Stuttering Forza Horizon 5 o gioco ottimizzato con i piedi (?)

Pubblicità

xX_Matteo_Xx

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Buonasera, ho scaricato Forza Horizon 5 con l'Xbox Game Pass a 1€ (per fortuna), e ho notato che il gioco usando le impostazioni consigliate risulta fastidioso con questi cali di frame dovuti a non so cosa: un bottleneck tra CPU e GPU o ottimizzazione penosa da parte del gioco? Vi allego una schermata del benchmark.

Screenshot.webp

Date un'occhiata al conteggio scatti.

Ho impostato le impostazioni personalizzate tutte su ESTREMO e mettendo texture ambientali e geometria ambiente su ELEVATO (high) ottengo al max 10 su conteggio scatti. Grazie in anticipo per la risposta!

Se giochi a 1080 p anche se non è il max non dovresti avere tanto collo... Dove hai installato il sistema operativo?

Ultima modifica:
Purtroppo prima di comprare il monitor 2k (1 settimana fa) con quelle impostazioni in 1080p avevo lo stesso problema, pensavo ci fosse un collo di bottiglia tra monitor e GPU ma così non è. Su giochi come RDR2 e Call of Duty Cold War non riscontro questi problemi, i giochi girano una meraviglia.

Ho installato il S.O. su SSD e anche il gioco.

quella cpu un po di collo di bottiglia te lo fa per forza, sicuramente il sistema è sbilanciato.
Non si è mai visto un i5 8400 fare da collo di bottiglia a 1440p. È proprio impossibile con qualsiasi gioco creato fino ad ora.

@xX_Matteo_Xx leggo sul web che quel gioco soffre di saturazione della Vram e la 3070, in relazione alle prestazioni, non ne ha molta. Prova a vedere con i rilevamenti in OSD se questi cali vanno a corrispondere ad un aumento della memoria allocata.

Ultima modifica:
Se giochi a 1080 p anche se non è il max non dovresti avere tanto collo... Dove hai installato il sistema operati
In effetti è quello che ho pensato, ho cambiato il monitor proprio per questo motivo… per sfruttare ancora un altro po’ quella CPU. Come ho detto prima con gli altri giochi gira bene; ci sarà qualcosa che non va o l’hanno ottimizzato male, qualcuno di voi l’ha provato?

Non si è mai visto un i5 8400 fare da collo di bottiglia a 1440p. È proprio impossibile con qualsiasi gioco creato fino ad ora.

@xX_Matteo_Xx leggo sul web che quel gioco soffre di saturazione della Vram e la 3070, in relazione alle prestazioni, non ne ha molta. Prova a vedere con i rilevamenti in OSD se questi cali vanno a corrispondere ad un aumento della memoria allocata.
Sì, si tratta di un problema di "memory leak", peraltro riconosciuto:
  • (both AMD and NVidia) system memory usage is very high causing performance degradation
  • Players may be experiencing performance degradation after extended time playing due to memory issues ?

Sì, si tratta di un problema di "memory leak", peraltro riconosciuto:
  • (both AMD and NVidia) system memory usage is very high causing performance degradation
  • Players may be experiencing performance degradation after extended time playing due to memory issues ?
Ah quindi memoria di sistema, non Vram. Capito.

Grazie a tutti per l'interesse, quindi dobbiamo aspettare che esca un aggiornamento risolutivo... Potete chiudere il topic ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro