Stutter in game dopo aggiornamento driver GPU

Pubblicità

Liebe80

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Ciao, possiedo una scheda AMD Radeon RX 6700 XT, fa parte di un pc acquistato a giugno 2023, con Windows 11, che ha sempre funzionato perfettamente. Oggi ho installato il driver più recente della scheda video e da quel momento durante il gioco ci sono tantissimi stutter, anche nella schermata di avviamento del gioco. Ho provato a installare un dirver risalente al periodo di acquisto del mio pc, ma nulla di fatto. Prima di oggi non ho mai riscontrato al cun problema e i giochi sono sempre andati tranquillamente senza alcun problema. Potreste aiutarmi?
 
Ciao, possiedo una scheda AMD Radeon RX 6700 XT, fa parte di un pc acquistato a giugno 2023, con Windows 11, che ha sempre funzionato perfettamente. Oggi ho installato il driver più recente della scheda video e da quel momento durante il gioco ci sono tantissimi stutter, anche nella schermata di avviamento del gioco. Ho provato a installare un dirver risalente al periodo di acquisto del mio pc, ma nulla di fatto. Prima di oggi non ho mai riscontrato al cun problema e i giochi sono sempre andati tranquillamente senza alcun problema. Potreste aiutarmi?
Fai una pulizia dei driver con DDU e poi reinstalla i driver. Se non conosci il programma e non sai utilizzarlo, segui questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/come-usare-display-driver-unistaller.824174/
 
Ho svolto la procedura che mi hai indicato. Ho provato sia con un driver recente che con uno più vecchio, il problema non si è risolto, la situazione è identica a prima.
 
Ho svolto la procedura che mi hai indicato. Ho provato sia con un driver recente che con uno più vecchio, il problema non si è risolto, la situazione è identica a prima.
ma hai fatto esattamente quello che è indicato nel tutorial di DDU? perchè quello che riscontri è veramente strano, hai tolto internet, staccato il cavo, mentre facevi la procedura fino alla fine?
 
Ho svolto la procedura che mi hai indicato. Ho provato sia con un driver recente che con uno più vecchio, il problema non si è risolto, la situazione è identica a prima.
Se hai eseguito la procedura esattamente come riportato, allora approfondiamo la questione. In primis controlla che Windows non abbia effettuato qualche aggiornamento che magari ha creato dei problemi. Poi scarica hwinfo e mentre giochi metti uno screen delle temperature di tutto il sistema. Questo struttering lo fa su tutti i titoli o solo in uno specifico? Mentre sei nel titolo apri l’overlay Radeon e metti le metriche, fai uno screen delle metriche mentre giochi.
 
Prima di tutto va verificata l'origine dello stuttering

Lo Stuttering potrebbe essere causato anche da impostazioni sbagliate rispetto al freesync e va valutata la presenza di questo al livello software con un video e la barra del frame-time visibile ed i valori più impostanti in sovraimpressione in OSD con rivatuner

Quindi fai un breve video dove si vede la barra del frame-time, per valutare l'entità ed escludere che provenga da impostazioni sbagliate
 
Ho svolto la procedura come riportato nel tutorial, ho spento il modem e l'ho riacceso soltanto dopo aver installato i driver.

Come faccio a valutare se un aggiornamento di windows ha creato problemi?

Da profano, dite che potrebbe essere un problema di temperature, ma io ho semplicemente aggiornato i driver, è possibile che questo causi un aumento delle temperature in gioco? Mi pare strano.

Io gioco solo a Nioh 2 e non ho altri giochi sul mio pc.

Il mio monitor non supporta il freesync.
 
Il mio monitor non supporta il freesync.
Malissimo potrebbe essere certamente quello il problema

Come si fa oggi a parlare di gaming fluido e non avere un montior adatto, non riuscirai mai ad avere la fluidità se il monitor non è adeguato e ti barcamenerai appunto tra stuttering e tearing
 
Il gioco è sempre andato perfettamente su questo monitor, ha iniziato a dare problemi soltanto dopo l'aggiornamento del driver.
 
Gli ultimi driver invidia possono dare problemi

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top