Struttura Rete Fibra Ottica Cittadina E Modifiche Strutturali

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gazonga

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,

da qualche mese nella mia città è arrivata la fibra ottica Telecom e ho notato che sono stati effettuati degli scavi molto sottili su alcuni tratti dell'asfalto cittadino, immagino per la posa dei nuovi cavi di fibra ottica;

ho notato inoltre che sugli armadi Telecom sui marciapiedi sono stati installati degli armadi più piccoli, con i bordi di colore rosso, che mi hanno detto essere adibiti proprio alla fibra ottica.

Lungo la strada dove abito non ho visto alcuno scavo sull'asflato e inoltre non ci sono gli armadi Telecom che vedo in centro, bensì delle colonnine più piccole (foto: https://s18.postimg.org/qqkaersk5/colonnina_Telecom.png) e che non sono state modificate, ma sul sito Telecom la mia zona è dichiarata coperta dalla fibra fino a 100mb.

Com'è possibile?

Vorrei capire com'è fatta una rete telefonica cittadina (ad esempio la centrale Telecom risulta a 1,5 km da casa mia): centrale, armadi, colonnine etc. Chi mi consiglia qualche sito dove poter "imparare"? ;)

Grazie mille, buona giornata

Infatti la fibra telecom, va fino a 100mb, ma la FTTH o FTTB.
Da quello che scrivi dovresti essere raggiunto dal servizio FTTC cioè fino all'armadio (quello con la copertura rossa per intenderci); da lì all'abitazione
il segnale viaggia sul tradizionale doppino in rame, quindi dubito tu possa usufruire dei 100mb.

Panoramica sulla rete in fibra:
https://it.wikipedia.org/wiki/FTTx

Ti ringrazio molto per la risposta.

Beh, in fase contrattuale online (dopo avermi fatto inserira strada e numero civico) mi avevano prospettato fino a 100 mb e, alla luce di quello che mi hai detto, appare tutto molto meno attraente... La mia adsl Infostrada arrivava a 7 mega (sui 20 contrattuali) e temo non ci saranno differenze sostanziali.

Ho trovato un sito dove indica le distanze:
dalla centrale 1300 mt
dal cabinet (presumo un armadio con lo scatolotto della fibra) 400 mt.

Quindi avrò FTTN... Uno schifo, vero? :/
Quasi quasi resto con Infostrada adsl...

Grazie ancora

Ultima modifica:
Controlla su kqi se sei coperto.
Se sei coperto, potrai usufruire della FTTC.
Come fai a dire che non avrai differenze sostanziali? Se ora vai soltanto a 7 mega, con la FTTC nei casi più disperati andresti a 30 mega.
400m non sono tanti, se non sei su derivata avrai prestazioni più che buone.

Ti ringrazio molto per la risposta.
Quindi avrò FTTN... Uno schifo, vero? :/
Quasi quasi resto con Infostrada adsl...

No, dovresti avere la FFTC, ed anche nella peggiore delle ipotesi la differenza con la tua linea attuale la vedi eccome, soprattutto in upload.
Di sicuro nessuno ti garantisce 100mb e se qualcuno lo fa è in malafede.
Ricorda che il costo della linea va calcolato sul vincolo contrattuale e non sull'offerta, che mi sembra sia 12 mesi.

Regards!

Appena verificato su kpi e mi dà: indirizzo coperto da vdsl (fttc) – fino a 100Mb/s.

Sì, immaginavo che 100 fosse solo un riferimento teorico e contrattuale, ma in passato ho avuto talmente tante delusioni, che ho il terrore di sbagliare nella scelta e nelle aspettative...

Il contratto che ho scelto è per partite iva ed è sicuramente conveniente rispetto al vecchio adsl (con chiamate al costo del solo scatto alla risposta).
Il vincolo contrattuale è però di 24 mesi a 25 + iva al mese + 6,10 di rata del router... Speriamo bene...

E cmq, fuori casa mia, a 50 metri c'è una chiostrina da dove parte il doppino che arriva direttamente nella prima presa del mio studio, ma sarei curioso di sapere dove si trova il relativo armadio partilinea tra la mia chiostrina e la centrale...

Appena verificato su kpi e mi dà: indirizzo coperto da vdsl (fttc) – fino a 100Mb/s.

Sì, immaginavo che 100 fosse solo un riferimento teorico e contrattuale, ma in passato ho avuto talmente tante delusioni, che ho il terrore di sbagliare nella scelta e nelle aspettative...

Il contratto che ho scelto è per partite iva ed è sicuramente conveniente rispetto al vecchio adsl (con chiamate al costo del solo scatto alla risposta).
Il vincolo contrattuale è però di 24 mesi a 25 + iva al mese + 6,10 di rata del router... Speriamo bene...

E cmq, fuori casa mia, a 50 metri c'è una chiostrina da dove parte il doppino che arriva direttamente nella prima presa del mio studio, ma sarei curioso di sapere dove si trova il relativo armadio partilinea tra la mia chiostrina e la centrale...
Guarda il numero sulla chiostrina, è uguale a quello del ripartilinea.

Ok, poi andrò a controllare il numero scritto sulla chiostrina.
Ma esistono online delle mappe con i punti dove sono installati i partilinea?
...O mi toccherà passeggiare alla ricerca degli stessi? :)

Wow, grazie! Effettivamente questo sito mostra anche il codice dell'armadio ed il relativo indirizzo.

Quindi le distanze sono le seguenti:

centrale -> armadio con VDSL FTTCAB (attivata ad agosto di quest'anno): 900 metri circa

armadio -> chiostrina fuori casa mia: 500 metri circa

Credo che la dispersione sia notevole, 500 metri di vecchio cavo vanificheranno le potenzialità della fibra... Che ne dite? :(

Di FTTC che vanno a velocità davvero ridicole non ne ho mai viste e comunque, 500 metri non sono tantissimi.
Io farei il passaggio senza dubbi.
Verificherei giusto se la chiostrina è derivata o meno (se oltre ai numeri ci sono uno o più puntini, allora sei su derivata).

Verificherei giusto se la chiostrina è derivata o meno (se oltre ai numeri ci sono uno o più puntini, allora sei su derivata).

Dove devo leggerlo, sulla chiostrina o da qualche parte online?

Inoltre ho notato una cosa strana: villa bifamiliare; il mio numero risulta appoggiato a un armadio (500 metri), il numero del mio vicino (numero civico successivo) ad un altro armadio molto più vicino (nemmeno 200 metri, ma ancora senza fibra). Com'è possibile?

Dove devo leggerlo, sulla chiostrina o da qualche parte online?

Inoltre ho notato una cosa strana: villa bifamiliare; il mio numero risulta appoggiato a un armadio (500 metri), il numero del mio vicino (numero civico successivo) ad un altro armadio molto più vicino (nemmeno 200 metri). Com'è possibile?
Devi andarlo a vedere sulla chiostrina.
Per la cosa del vicino, non saprei risponderti, spesso TIM fa cose strane :lol:

Arieccomi...

Ho trovato l'armadio Telecom dietro casa (n.82, collegato alla mia chiostrina n.82 18) , eccolo in foto:

E' un armadio nuovo con "tetto" rosso, diverso rispetto a quello che era lì qualche tempo fa.

Secondo voi è già predisposto per la fibra?
Lo chiedo perché inserendo il mio indirizzo su un sito, la fibra non sembra (almeno per ora) disponibile...
FTTC
86300G_82
AVEZZANO
VIA DELLE ROSE 7
Stato fibra: NO
Dist. cab da centrale: 1586m
Dist. dal cabinet: 476m

Credete che per attivare questo armadio siano necessarie ulteriori opere (ad esempio il montaggio di uno scatolotto superiore o dei lavori sull'asfalto)?

Grazie, buon fine settimana a tutti! ;)

Ultima modifica:
Arieccomi...

Ho trovato l'armadio Telecom dietro casa (n.82, collegato alla mia chiostrina n.82 18) , eccolo in foto:

E' un armadio nuovo con "tetto" rosso, diverso rispetto a quello che era lì qualche tempo fa.

Secondo voi è già predisposto per la fibra?
Lo chiedo perché inserendo il mio indirizzo su un sito, la fibra non sembra (almeno per ora) disponibile...
FTTC
86300G_82
AVEZZANO
VIA DELLE ROSE 7
Stato fibra: NO
Dist. cab da centrale: 1586m
Dist. dal cabinet: 476m

Credete che per attivare questo armadio siano necessarie ulteriori opere (ad esempio il montaggio di uno scatolotto superiore o dei lavori sull'asfalto)?

Grazie, buon fine settimana a tutti! ;)
Quello è un semplice ripartilinea, non ha il modulo montato sopra.
Purtroppo non risulta manco in pianificazione.
Se è stato sostituito di recente, è un buon segno; probabilmente un giorno ci porteranno la fibra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro