PROBLEMA Strix 570-E non riesco a formattare

Pubblicità

Walter White

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
49
Ho una asus rog strix 570-e devo formattare poiche non boota più il os ma non riesco.

Ho preparato la solita pennetta con Rufus, caricato la iso (provato in entrambi i modi sia MBR che GPT) la inserisco, accendo il pc, dopo circa 5 minuti appare la prima schermata ovvero la selezione della lingua e poi il nulla rimane lo schermo blu pace, ieri ho atteso 1 ora e nada. Ho rifatto la chiavetta, ritentato un altra ora di attesa ma nulla NON va avanti.

La cosa non è normale la prima volta lo ho installato in 5 minuti sul disco m2 4.0 assurdo, ho pure caricato bios default e tritentato niente d a fare.

Help cosa può essere? come risolvo?

Armato di infinita pazienza ho avviatol'installazione alle 10.30 circa, alle 14.00 dovevo selezionare il disco in cui installare...clessidra 1 ora solo x leggere i dischi, vabbe fatto, avvio 0% per un altra ora di files copiati, alla fine ha concluso tutti i passaggi e si e riavviato, ma ancora NON parte.

Mi chiede di fare un controllo e ripristino di 308999 età 9999999999999 praticamente tempo infinito, scansiona 1 settore ogni 5 secondi improponibile una roba del genere.

Sembra che sia il bus o non so cosa bloccatissimo, non cammina, caxxo ho su un 12core ed una ram da paura, non me lo spiego, eppure boota regolare e stranissima sta roba mai successo nulla del genere in 20 anni che assemblo pc.

AIUTOOOOOO

Ho rifatto la chiavetta
con la stessa iso non va bene, potrebbe essere corrotta, riscarica la ISO
inoltre non andare a caso, se nel bios hai il boot in UEFI con Rufus devi creare la pendrive in UEFI, se hai il BIOS in modalità legacy devi crearla con Rufus in modalità legacy (Rufus ha 2 opzioni diverse, se crei in un modo non puoi installare nell'altro).
Altrimenti fai creare la pendrive direttamente allo strumento Microsoft, te la crea compatibile sia UEFI che BIOS legacy
conrtrolla pure che la pendrive sia integra

l'installazione ha impiegato 6 ore sta cosa è anomala, cmq sia l'os lo ha installato cre3do le spunte erano tutte verdi.

Mo ho staccato qualcche hdd e sto provando a fare boot sono ancora alla fase preliminare già da 20 minuti, dovrebbero a suguire apparire tutte le menate privacy rete, cortana e robe varie e dovrebbe apparire il desktop nuovo sto aspettando

PS La bios era su Legacy ma lo ha cambiata in AUTO e cmq non e quello il problema e paralizzato il pc e non capisco il perche, se parte provo ad aggiornare la bios

Quando installi Windows, lascia collegato solo il disco/SSD dove andrai a installare, gli altri staccali proprio

non riesco a risolvere.

Ho formattato da bios l'M2 con sicure erase, fatto il test unità perfettamente funzionante.

Ho aggiornato il bios alla ultima versione ed anche il reset cmos

Scaricato 4 differenti iso Msdn, provato sia con Rufues che con il tool della microsoft, ho persino comprato una nuova chiavetta 3.1 nel dubbio fossero buggate le mie, niente e sempre lentissimo ci impiega ORE solo per arrivare alla schermata di selezione della lingua.

La prima volta ci ho impiegato 5 minuti a far tutto, quando tempo dovrebbe richiedere tale operazione?

Consigli?

Problemi al disco ?

No perché lo ho formattato da bios e fatto il test è al 100% efficiente.

Il problema non è il disco ma il bus USB poiché perdo ORE prima che dalla chiavetta mi compaiono le schermate di install, una cosa immonda, su questo pc dovrebbe impiegare 3 millisecondi considerato il disco pciex 4.0

Ho formattato pc ad amici e laptop veramente di m***a con cpu penose e 4gb di mer....sissima ram da mercatino, ed il piu lento al massimo ci ho messo 30/40 minuti..... qui sono ormai 48 ore e non sto concludendo nulla.

Come detto prova con un solo banco di RAM.
Prova a mettere a default il BIOS soprattutto la RAM.
Un MEMTEST lo hai fatto ?

Ovviamente avrai provato porte diverse, lo scrivo anche se inutile, sempre meglio quelle posteriori.
Se l'installazione la esegui con le sole periferiche base, non me lo spiego il problema.
Hai anche cambiato penna ?

La USB è stata formattata (prima di metterci sopra l'eseguibile di Windows10) in file system FAT32?

Si nel dubbio potrebbero essere le mie sandisk buggate ne ho comprata una nuova stasera.

No con un solo banco non le ho testate, dopo provo anche a fare il memtest, e cmq sono nuove e di qualità tridentZqualcosa non ricordo.

Adesso sempre con immonda lentezza, sono alla creazione dell'unità di allocazione del sabrent (rasato a zero e testato OK, da 35 minuti), ormai aspetto se e come oggi se ho fortuna per le 02/04.00 am avra almeno copiato i files nell'm2 e poi domani smanetto, nel mentre sto googlando come un folle anche su estero ma non trovo nulla.

Mi rode non poco onestamente, ho comprato il top di gamma e pagati un botto mobo cpu dischi ram non mi aspettavo un simile problema. Prima di questa Rog pagata 400€ avevo una entry level la Z170 Pro Gamer grandissima scheda pagata 1/4 (credo 130€) mai avuto di sti problemi. Esperienza, prossimo pc solo robe fascia media/bassa tanto alla fine è uguale e risparmi un bel po di soldini.

E meno male che non ho messo win11 chissa quante altre ulteriori rogne sarebbero nate..... (anche se quasi son pentito, ero curioso di provarlo se non mi sarebbe piaciuto riformattavo subito e rimesso il 10)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La USB è stata formattata (prima di metterci sopra l'eseguibile di Windows10) in file system FAT32?

Si ovvio, ma una volta caricata la iso win su Rufus, qualsiasi opzioni scegli tra MBR e GPT comunque te la converte in NTFS

Raga ma come tolgo quel cavolo di logo grafico ROG nella schermata di avvio del bios, in modo da poter vedere cosa sta processando la bios ?

Si ovvio, ma una volta caricata la iso win su Rufus, qualsiasi opzioni scegli tra MBR e GPT comunque te la converte in NTFS
A me la chiavetta pronta rimane in FAT32, non in NTFS!

Raga ma come tolgo quel cavolo di logo grafico ROG nella schermata di avvio del bios, in modo da poter vedere cosa sta processando la bios ?
In che senso? Dal BIOS dovrebbe esserci l'opzione per regolare i secondi del logo del BIOS

Prova a preparare un chiavetta con Linux (es.: Ubuntu) e vedi se fa la stessa cosa.
Puoi fare prima l'avvio senza installare.
Hai provato a staccare tutte le periferiche NON essenziali dal PC ? (dvd, schede audio, video, SSD/HDD supplementari, ventole case, schede wifi, USB frontali..)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro