PROBLEMA Striature verticali monitor

Pubblicità

Ringo989

Utente Èlite
Reazioni
656
Punteggio
107
Ciao a tutti, sto testando un monitor 21:9 e ho notato che per il momento solo nei giochi è presente nella porzione destra un "artefatto" consistente in linee verticali (posto un paio di foto).
Da cosa può dipendere? con un secondo monitor 16:9 (utilizzando lo stesso cavo) non ho lo stesso sintomo.

photo5866102265029440642.webp
photo5866102265029440643.webp

Negli ultimi anni si sono aggiunti nuovi archibugi nei monitor, altissime risoluzioni e velocità di refresh, freesync e vattelapesca.
Proverei a pistolare nel pannello di controllo della scheda video con diverse risoluzioni/refresh e abilitando/disabilitanto roba.
Hai scritto "nei giochi" ma gli screenshot non sono dello stesso?

Significa che o la gpu o il monitor ti stanno salutando. Che scheda video hai?
Resto della config?
Hai la possibilità di provare il monitor con un altra scheda video/altro PC?
Il resto della conf la puoi vedere sotto l'avatar.
Allora con un altro monitor (il mio 27gl850) non ho questo problema, oggi pomeriggio provo a montarlo su un altro pc per vedere se è lui il problema.
Proverei a pistolare nel pannello di controllo della scheda video con diverse risoluzioni/refresh e abilitando/disabilitanto roba.
Hai scritto "nei giochi" ma gli screenshot non sono dello stesso?
No gli screen vengono da Valhalla e Metro Exodus (ma lo fa anche negli altri che ho installati), provo a limitarlo su 60hz vediamo che succede.

EDIT:
Ho provato nel pannello di controllo nvidia a:
1) deselezionare la compatibilità g-sync e il problema sembra sparito
2) Rimettere il g-sync e limitare il monitor a 100hz e il problema sembra sparito
3) Overclockare il pannello a 160hz e il problema sembra sparito (non è vero, le linee ci sono)

Ora lo reimposto a 144hz come era fino a ieri sera e provo a vedere come va.
P.S. il problema sembra sparire abbassando la frequenza del monitor o disattivando il g-sync
P.P.S. sul pc di mio fratello non presenta lo stesso problema (sempre con gsync e 144hz però giochi diversi) ?

Ultima modifica:
Ho fatto sostituire il monitor e il nuovo non ha più quel problema. Ora invece ci sono dei pixel bruciati ? ho provato a vedere se riuscivo a sbloccarli ma pare proprio siano andati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro