• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Streaming: per forza GPU dedicata?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sgruntaccio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao, vorrei prendere un assemblato per pensionare il portatile che non ce la fa con lo streaming, premetto che non gioco, quindi intendo streaming Just Chatting.

Esigenze: gestione di due monitor di cui uno superwide (2560 x 1080), far andare in scioltezza OBS per streaming (overlay, 2 webcam, incorporamento video da youtube), un minimo di montaggio video semplice, Cubase, Photoshop.

La disponibilità non è elevata, grosso modo al momento ho visto che esistono 3 fasce di prezzo:

1. circa 650 euro: niente gpu, e il processore con grafica integrata più comune credo sia il Ryzen 5 5600g

2. circa 850/890 euro: la GTX 1650 4GB che comunque mi rode perché è l'ultima scheda a non avere l'encoder NVENC Turing, che per lo streaming ha il suo perché

3. da 1050 euro in su: la GTX 1660 super 6GB che sicuramente è la scelta low budget migliore, ma il budget sale di 400 euro rispetto all'opzione con scheda video integrata
Non ho idea se non giocando, neanche mi accorgerei della differenza tra le 3 opzioni e quindi non vorrei buttare soldi specie oggi che i prezzi delle GPU sono sballati

Attualmente ho un portatile I5 con una Geforce 840M ma da quando ho messo il monitor superwide è lento, e con OBS diventa un dramma richiamare video youtube da mettere sullo sfondo, insomma...pur avendo la sua GPU vetusta ma dedicata, non ce la fa e quindi lagga (CPU al 95/99% durante lo streaming). Anche software stupidi come il Voicemod (per effettare la voce in tempo reale), il LUMIA (per sincronizzare gli eventi di Twitch con le luci di casa) o il software LG per splittare il monitor in più aree, ormai sono ingestibili con l'attuale hardware.

Secondo voi quale può essere l'opzione più intelligente per un nuovo assemblato? Da una parte mi dico, prendo scheda integrata del Ryzen 5 5600G e aspetto tempi migliori almeno per una 1660 super, dall'altra questi tempi possono non arrivare mai e mi troverei ad avere un pc nuovo che a livello video non sarebbe un passo avanti rispetto al vecchio (e in quel caso per comprare la sola GPU dovrei sborsare diverse centinaia di eurini)

Thanx!!!

Ultima modifica:
Si ma non capisco se vuoi cambiare il pc o capire se il portatile può andare ancora o vuoi tenerlo

Prova la soluzione 1 se la video integrata della cpu ti va bene,semmai spendi qualcosa in più in ram che te la ritrovi in attesa che le schede video non costano come il zafferano ma tornino abbordabili

Prova la soluzione 1 se la video integrata della cpu ti va bene,semmai spendi qualcosa in più in ram che te la ritrovi in attesa che le schede video non costano come il zafferano ma tornino abbordabili
Grazie Massimo. Si, in qualsiasi caso prenderei un pc con 16 Gb di ram a 3000, il mio timore è che se senza gpu il pc comunque non performa, mi troverei un cassone inutile e dovrei spenderci almeno 400 euro solo per avere una 1650 liscia già obsoleta in partenza

Grazie Massimo. Si, in qualsiasi caso prenderei un pc con 16 Gb di ram a 3000, il mio timore è che se senza gpu il pc comunque non performa, mi troverei un cassone inutile e dovrei spenderci almeno 400 euro solo per avere una 1650 liscia già obsoleta in partenza
se vuoi fare streaming ti serve la GPU e non una 1650, quelle schede non vanno bene per streammare

Devi prendere ALMENO qualcosa che ha il chip dedicato per farlo (quindi da 1650S in su)

ma intendo streaming non di gaming
quello che intende è che a partire dalla 1650 SUPER (la 1650 "non super" no) nvidia dispone di una funzionalità integrata espressamente pensata per lo streaming video senza gravare sulla cpu

TUTTAVIA ritengo che sia superfluo nel tuo caso e che quello che realmente ti serva sia una cpu degna di tale nome, una cpu insomma decisamente superiore al i5 di un notebook di vari anni fa, probabilmente pure un i5 dual core...

non sono esperto di obs ma credo che se la cpu è di buon livello, appunto 5600g ma per essere sicuri direi 5700g (8 core/16 threads) si possa fare dignitosamente encoding tramite la cpu
certo non è lontanamente ottimizzato come le nvidia NVEC compatibili ma ci penserei su due volte prima di spendere cifre folli per una 1650S o 1660S

se vuoi fare streaming ti serve la GPU e non una 1650, quelle schede non vanno bene per streammare

Devi prendere ALMENO qualcosa che ha il chip dedicato per farlo (quindi da 1650S in su)
lo so che una 1650 Super sarebbe il primo scalino "moderno" di GPU, ma negli assemblati vedo che non le mettono mai. Anche a me la 1650 liscia non piace proprio come soluzione, ma salire alla 1660 rende molto più costoso il tutto e non so se percepirei l'upgrade
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quello che intende è che a partire dalla 1650 SUPER (la 1650 "non super" no) nvidia dispone di una funzionalità integrata espressamente pensata per lo streaming video senza gravare sulla cpu

TUTTAVIA ritengo che sia superfluo nel tuo caso e che quello che realmente ti serva sia una cpu degna di tale nome, una cpu insomma decisamente superiore al i5 di un notebook di vari anni fa, probabilmente pure un i5 dual core...

non sono esperto di obs ma credo che se la cpu è di buon livello, appunto 5600g ma per essere sicuri direi 5700g (8 core/16 threads) si possa fare dignitosamente encoding tramite la cpu
certo non è lontanamente ottimizzato come le nvidia NVEC compatibili ma ci penserei su due volte prima di spendere cifre folli per una 1650S o 1660S
si, attualmente ho un I5 4210U con 4 core e 8 gb ram, devo dire che non mi lamento dato che lo uso dal 2015 molto intensivamente. Probabilmente con 16Gb e una cpu più performante risolverei comunque i problemi di lag e lentezza

ho un I5 4210U con 4 core
no, i core sono 2 ma i thread sono 4, quindi lo scambi per un quad core
il 5600g (ma anche un banale i5 10400f) hanno 6 core e 12 thread, quindi li scambieresti per un 12 core
Probabilmente con 16Gb e una cpu più performante risolverei comunque i problemi di lag e lentezza
senza ombra di dubbio
considera che come cpu un ryzen 5600g è circa 9* volte più potente in multicore di un i5 4210U

* variabile a seconda dello stato di dissipazione e di turbo boost del notebook, diciamo compreso tra 7 e 10 volte a seconda della situazione

no, i core sono 2 ma i thread sono 4, quindi lo scambi per un quad core
il 5600g (ma anche un banale i5 10400f) hanno 6 core e 12 thread, quindi li scambieresti per un 12 core

senza ombra di dubbio
considera che come cpu un ryzen 5600g è circa 9* volte più potente in multicore di un i5 4210U

* variabile a seconda dello stato di dissipazione e di turbo boost del notebook, diciamo compreso tra 7 e 10 volte a seconda della situazione

secondo te tra il ryzen 5 5600g e il ryzen 7 4750g (si sale di una 50ina di euro) cosa sarebbe meglio?

PS: ho visto un po' le specifiche, come processore forse non li vale quei 50 euro in più, ora mi vedo le caratteristiche della scheda video integrata se sono meglio e peggio dell'altro

Ultima modifica:
secondo te tra il ryzen 5 5600g e il ryzen 7 4750g (si sale di una 50ina di euro) cosa sarebbe meglio?

il 4750g, ora che è uscito il 5600g e il 5700g, non ha più senso
o si va di 5600g o di 5700g se vuoi un apu con 6 o 8 core
il 4750g si ha 8 core ma usa ryzen 2 che è sensibilmente ottimizzato e infatti pur avendo 6 invece di 8 core è molto simile in prestazioni multi core, in single core è invece superiore senza se e senza ma

il 4750g, ora che è uscito il 5600g e il 5700g, non ha più senso
o si va di 5600g o di 5700g se vuoi un apu con 6 o 8 core
il 4750g si ha 8 core ma usa ryzen 2 che è sensibilmente ottimizzato e infatti pur avendo 6 invece di 8 core è molto simile in prestazioni multi core, in single core è invece superiore senza se e senza ma
si hai ragione

Ultima modifica:
il 5700g è una soluzione molto ambita per chi vuole usare un secondo pc da streaming ma dubito che hai una qualità accettabile con una soluzione singola

E' una APU che puoi giocare a 1080p dettaglio basso o 720p ma se ci metti lo streaming addio non ci riesci

inoltre pare che la Vega 8 sia persino inferiore alla Vega 7
amd sta facendo l' errore di usare lo stesso nome per le gpu integrate di apu basate su ryzen di diversa generazione
vega 8 ha 512 core e vega 7 ne ha 448, tuttavia attraverso le varie generazioni di apu, si l' architettura della gpu integrata è la stessa ma la frequenza di funzionamento varia parecchio
la vega 8 di ryzen 2200g funzionava a solo 1100mhz massimi (e la cpu era ryzen di prima generazione, molto meno valida in gaming)
la vega 8 di ryzen pro 4750g funziona a 2000mhz e la cpu è basata su ryzen 3000
la vega 8 di ryzen 5700g funziona a 2100mhz ma può contare sui core cpu di ryzen 5000, significativamente superiori in gaming

quindi si, 5600g con vega 7 tende ad essere leggermente superiore ad un 4750g con vega 8
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il 5700g è una soluzione molto ambita per chi vuole usare un secondo pc da streaming ma dubito che hai una qualità accettabile con una soluzione singola

E' una APU che puoi giocare a 1080p dettaglio basso o 720p ma se ci metti lo streaming addio non ci riesci

si ma lui non fa streaming di videogiochi, fa just chatting quindi webcam + eventuali schermate pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro