PROBLEMA streaming locale http VLC non funzionante

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Ciao ragazzi. Come da titolo, voglio fare streaming di file video dal mio fisso sulla rete locale con VLC tramite HTTP. Imposto quindi VLC con quale file deve trasmettere, la codifica, il bitrate, la porta da utilizzare ecc... Parte la trasmissione e se dal fisso apro un'altra pagina di VLC e apro il flusso HTTP con indirizzo http://127.0.0.1:8080 oppure http://192.168.178.140:8080 (quello assegnato dal router con la porta 8080 impostata da VLC), il flusso si apre. Quindi in sostanza riesco ad aprire lo streaming HTTP dallo stesso pc dal quale lo trasmetto. Il problema nasce quando provo a connettermi con qualsiasi altro dispositivo con VLC installato (es smartphone Android o Surface ecc...) dalla mia rete locale. Per esempio se provo ad aprire il flusso dal mio Surface, VLC mi restituisce l'errore scritto nel file allegato. E' come se non si riuscisse a collegare al mio fisso. Ho provato per esempio a fare ping dal Surface verso il fisso e tutto invece funziona a dovere. Ho provato anche ad impostare la porta TCP 8080 sempre aperta dal firewall sia in entrata che in uscita. Quando però faccio telnet con l'indirizzo del fisso e la porta 8080, cmd mi dice che non riesce ad aprire la connessione con l'host. Ho anche provato a fare lo streaming dal Surface al fisso (senza nemmeno toccare la porta 8080 nel firewall), allo stesso modo: funziona tutto e anche telnet eseguito dal fisso non restituisce alcun errore. Quindi ho capito che quando VLC è aperto sul fisso e sta trasmettendo, la porta 8080 per qualche motivo rimane chiusa. Qualche idea? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • vlc debug.txt
    318 bytes · Visualizzazioni: 23

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
verifica se hai aperto le porte nel firewall di windows, verifica inoltre che la rete risulti con profilo privato e non rete pubblica
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Non ho mai usato questo streaming di VLC, ci sono software più adatti a fare da media server (emby, plex, ecc)
Hai verificato magari che VLC non abbia qualche impostazione per attivare questo streaming solo sull'host locale?
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Non ho mai usato questo streaming di VLC, ci sono software più adatti a fare da media server (emby, plex, ecc)
Hai verificato magari che VLC non abbia qualche impostazione per attivare questo streaming solo sull'host locale?
No non ho verificato. Ma non penso sia quello il problema perchè metto gli stessi parametri sia dal surface che dal fisso e sul surface funziona tutto. Proverò i software che dici tu allora. Grazie per la dritta
Post unito automaticamente:

Non è che hai altro sulla 8080?
Prova altra porta.
Spulciando per bene nel firewall ho trovato altre regole per VLC che bloccavano la connessione in entrata. Adesso funziona tutto. Non so come ci siano finite lì, però va bene cosi 😅
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili