Streaming è meglio collegarsi tramite wifi o cavo ethernet?

Pubblicità

rinobattista

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao, come da oggetto mi sto scervellando ...
In casa ho diversi device per lo streaming, smart tv, google tv ...
Vorrei trovare una soluzione definitiva; tutti potrebbero essere collegati tramite cavo ethernet, questo però mi comporta l'aggiunta di prese, cavi, switch;
seconda soluzione .. il mio router è un asus, mi permette di creare una rete ospite a 5ghz; potrei usarla solo per lo streaming, in modo che i device viaggino solo con il wifi a 5ghz;
terza soluzione ... mi collego al wifi normale, a 2,4 e 5ghz e lascio che sia il router a decidere.
Cosa mi consigliate?
Grazie.

dipende da quanto ti prende di segnale il wifi, a casa mia con il mio fritzbox uso tutto in wifi senza problemi

Ciao, come da oggetto mi sto scervellando ...
In casa ho diversi device per lo streaming, smart tv, google tv ...
Vorrei trovare una soluzione definitiva; tutti potrebbero essere collegati tramite cavo ethernet, questo però mi comporta l'aggiunta di prese, cavi, switch;
seconda soluzione .. il mio router è un asus, mi permette di creare una rete ospite a 5ghz; potrei usarla solo per lo streaming, in modo che i device viaggino solo con il wifi a 5ghz;
terza soluzione ... mi collego al wifi normale, a 2,4 e 5ghz e lascio che sia il router a decidere.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Cablare con il cavo è sempre la soluzione migliore. Gli “ultimi metri” li puoi fare in wifi se non ci sono ostacoli (pareti, solai, ecc.) tra l'access point e il dispositivo ricevente.

Ciao, sì vicino alle tv smart o google tv c'è un ripetitore collegato al router in aimesh ethernet. Il cruccio è proprio questo, lascio il wifi di casa, dedico un la rete ospiti a 5 ghz o aggiungo uno switch per collegare anche loro con il cavo ethernet? Io vorrei avere meno cavi possibili in vista.

In linea generale il cavo è sempre la soluzione da preferire perchè rispetto al wifi non è soggetto a perdita di segnale o interferenze elettromagnetiche che ne abbassano la velocità.
Se tra l'access point ed i dispostivi non ci sono ostacoli puoi usare la 2,4 e 5ghz (lasciando al dispositivo la scelta).
Ma dipende da che linea internet hai e quindi che velocità hai.
Fai uno https://www.speedtest.net/it e posta il risultato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro