PROBLEMA Strano rumorino elettrico su notebook MSI

Pubblicità

Motorola

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Salve a tutti, da un paio di settimane utilizzo questo notebook MSI, il quale però emette spesso (anche ora mentre scrivo) uno strano sibilio elettrico di intensità variabile (a volte si sente appena, a volte si sente ben distintamente, a volte non si sente affatto) soprattutto se messo sotto carico (avvio programmi, navigazione, accensione...). Non sono riuscito a capire con precisione da quale componente provenga, ma appoggiando l'orecchio sul fondo sembra emesso dalla ventola o dalla zona dove sono alloggiate cpu/gpu? Secondo voi c'è qualche difetto nelle componenti del pc (anche se devo dire funziona perfettamente, mai dato problemi) per cui sarebbe meglio chiedere il cambio/reso, oppure lascio fare così com'è? Ho aspettato due settimane sperando cessasse con l'utilizzo, ma invece nulla.
Ringrazio sentitamente chiunque possa aiutarmi.

prova ad aprirlo e a controllare il dissipatore anche se ne dubito, altrimenti è un problema o di disco difettoso o di socket (raro ma possibile) ad esempio sul mio thinkpad x301 di 12 anni fa, la ventola ormai arranca ed è svitata leggermnete quindi striscia sul fondo e non gira bene, prova con quello o fai il reso su amazon

Sono tentato di aprirlo, ma sul fondo c'è il sigillo di garanzia e vorrei evitare di invalidarla, onde non poter effettuare il reso. Ho pensato anche io al dissipatore, il problema è che il rumore non è costante va e viene e soprattutto sembra un rumore elettrico più che meccanico (da sfregamento).

Ho contattato l'assistenza Amazon, mi hanno detto che o me lo tengo così e loro possono riconoscermi un rimborso parziale per il difetto, oppure lo rimando indietro e provvedono ad un controllo ed eventuale riparazione, cosa mi consiglieresti di fare?

Sarà la ventola, o al limite qualche induttanza che vibra lievemente (coil whine) a seconda del carico.
Fa niente...

Ciao, ho lo stesso identico notebook che presenta lo stesso identico fenomeno, non preoccuparti è solo un po' di coil whine. Se necessario puoi ridurlo abbassando un po' il livello di prestazioni IN WINDOWS (cliccando col tasto destro sull'icona della batteria) e se sei un po' pratico di computer facendo un po' di undervolting (scrivi all'assistenza MSI, ti forniranno un guida per sbloccare alcune impostazioni del BIOS che altrimenti è bloccato). L' undervolting te lo consiglio a prescindere, avrai prestazioni leggermente migliori con temperature e consumi lievemente inferiori. Se il sistema diventa instabile e ti arrivano le schermate blu torna indietro di un po'.

Se vuoi raschiare un po' di quattrini da Amazon accettando il rimborso parziale puoi farlo, ma secondo me non è il caso di fartelo sostituire o "riparare", può essere un po' fastidioso all'inizio ma non è un grave difetto, non rischi nulla e dopo un po' non ci fai più caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro