PROBLEMA Strano ronzio (o scariche) su scheda madre

Pubblicità

ulio93

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Buonasera,
è da qualche giorno che sento uno strano ronzio provenire dalla scheda madre.
allego un video dove si sente abbastanza bene. E' un rumore continuio e non capisco proprio cosa possa essere.
Qualcuno riesce a darmi qualche idea?

la mia build:
AMD Ryzen 5 3600
ASRock B450 Gaming-ITX/ac
NZXT Kraken X53 240mm AIA RGB
Corsair Vengeance RGB PRO16 GB DDR4 3600
RX 550 2Gb
Corsair CV550 80 Plus Bronze 550 W

Buonasera,
è da qualche giorno che sento uno strano ronzio provenire dalla scheda madre.
allego un video dove si sente abbastanza bene. E' un rumore continuio e non capisco proprio cosa possa essere.
Qualcuno riesce a darmi qualche idea?

la mia build:
AMD Ryzen 5 3600
ASRock B450 Gaming-ITX/ac
NZXT Kraken X53 240mm AIA RGB
Corsair Vengeance RGB PRO16 GB DDR4 3600
RX 550 2Gb
Corsair CV550 80 Plus Bronze 550 W

Ad orecchio è come se qualche cavo toccasse vicino le ventole. Controlla tutte le ventole e verifica che non abbiano ostruzione da qualche parte o per qualche cavo.

Ad orecchio è come se qualche cavo toccasse vicino le ventole. Controlla tutte le ventole e verifica che non abbiano ostruzione da qualche parte o per qualche cavo.
Ho già fatto. Nessun cavo tocca. Ho provato anche a fermare le ventole, smontare e rimontare e il rumore rimane.

Postami lo stato dei dischi con Crystaldisk info ed inoltre verifica che l'alimentatore sia a posto che il rumore non provenga da li
Ti confermo che non è l'alimentatore. Provatu su un'altra build.
Ti allego lo stato dei dischi.

A build aperta si sente meglio un suono tipo scarica elettrica in sottofondo, oltre a quello che si sente nel video.

Allegati

• CrystalDiskInfo_20211203160931.webp
    CrystalDiskInfo_20211203160931.webp
    63.6 KB · Visualizzazioni: 30
  • CrystalDiskInfo_20211203160841.webp
    CrystalDiskInfo_20211203160841.webp
    53.2 KB · Visualizzazioni: 24
  • CrystalDiskInfo_20211203160835.webp
    CrystalDiskInfo_20211203160835.webp
    61.6 KB · Visualizzazioni: 30
le ventole sono ben fissate ? , toccano magari il case e entrano in vibrazione , controlla, controlla anche l'alimentatore se è ben collegato al case; basta una delle 4 viti che non è messa bene ! Controlla anche i cavi che passano dietro la mainboard , ormai per estetica si passa tutto nascosto e individuare quel problema non è facile .Controlla anche i piedini del case , anche la se non è stabile , può dare problemi , anche il pavimento ( una mattonella più alta fa la sua )

le ventole sono ben fissate ? , toccano magari il case e entrano in vibrazione , controlla, controlla anche l'alimentatore se è ben collegato al case; basta una delle 4 viti che non è messa bene ! Controlla anche i cavi che passano dietro la mainboard , ormai per estetica si passa tutto nascosto e individuare quel problema non è facile .Controlla anche i piedini del case , anche la se non è stabile , può dare problemi , anche il pavimento ( una mattonella più alta fa la sua )
Queste verifiche le ho già fatte smontando e rimontando. Ma non sono vibrazioni, ho appurato che sono scariche.

Sei sicuro di aver montato bene gli stand off all'interno del case?
Scariche non credo sinceramente perché dovrebbe andarti in corto qualcosa.
finalmente sono riuscito a metterci le mani sopra.
Ho smontato tutto e rimontato per escludere il problema viti lente o cavi in giro.

Ho notato però che il rumore sembra arrivare dalla pompa del raffreddamento a liquido. Ho anche notato che se metto il case in orizzontale il rumore sparisce completamente.
Nello smontare e rimontare non ho notato perdite o danneggiamenti, ho sostituito la pasta termica.

ho qualche prova da fare per capire se è davvero lì il problema?

@Air_ mi rispondo da solo xD metodo spartano ma funzionante. Ho staccato l'alimentazione della pompa a pc acceso ed il rumore è sparito.
ho chiesto la sostituzione ad Amazon. vediamo se il problema si risolve.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro