Strano Problema Wifi

Pubblicità

damiano_89187

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti...ho uno strano problema con la wlan.
Ho fastweb e collegato all' Hag un router linksys wrt54g2...ora ho appena rimesso in sesto un vecchio notebook con win xp pro sp3...il problema è che in wifi tutti gli altri apparecchi di casa si connettono senza problemi in wifi mentre questo computer vede la rete wifi ma quando cerco di connettermi sembra non riuscire a prendere l' indirizzo ip...ho notato però che per un' istante il pc si connette ma subito dopo continua con l' acquisizione dell' indirizzo ip...ho cercato anche di impostare l' ip e i dns in manuale ma pur dicendo connesso alla rete internet non va...avete qualche idea su cosa potrebbe essere? grazie
icon_wink.gif

Ah scusate...mi ero scordato di dirvi che il pc si connette tranquillamente ad altre reti...e che se imposto l' ip statico e provo a connettere alla mia rete la velocità varia da 1 Mbps a 54 Mbps...io credo che quando sia a 54 Mbps si connetta per un istante e poi torni a 1 Mbps quando non si connette e infatti mi dice segnale assente...

non ho capito se il notebook ti si collega ma va a bassa velocità o se non si collega del tutto.

se non acquisice l'indirizzo forse il problma è nelle impostazioni del router, magari i mac sono filtrati, o c'è un conflitto di IP con altri computer/dispositivi collegati?

mmm no valerio...i mac non sono filtrati...il conflitto di ip non credo visto che anche impostando gli ip manualmente lo scherzo che fa è lo stesso...non so più che fare...
comunque il notebook non si collega ma vedo che dice sempre 1mbps menre per un istante impercettibile ogni tanto c' è scritto 54 mbps

ora proverò a pingare comunque quando è collegato a 1Mbps dice segnale assente mentre per quell' istante a 54 dice segnale eccellente...
nientei il ping non va..non riesco a pingare nel il router ne gli altri computer della rete...

prova a ripartire da zero
1) aggiorna il firmware del router e il driver della scheda di rete alle ultime versioni disponibili
2) resetta il router alle impostazioni di fabbrica, dopo aver salvato le impostazioni, se lo permette.

3) metti il router in modalità WiFi senza protezione, con DHCP attivato, e imposta le proprietà di rete del computer per ottenere l'IP in automatico

4) collega solo il computer che dà problemi, lasciando offline tutto il resto. Se a questo punto funziona, bisogna ricominciare a collegare tutto in DHCP, un dispositivo alla volta, lasciando passare qualche minuto, anche una decina, tra un'attivazione e l'altra. Se, quando tutto è online, continua funzionare, passi ad applicare le impostazioni preferite, UNA ALLA VOLTA, sempre controllando che il portatile resti collegato.

se le impostazioni sono molte, magari te le puoi stampare, prima di cominciare.

se invece al punto 4 ancora non funziona, io proverei con una chiave USB per il collegamento WiFi, magari prestata da qualcuno. è sempre possibile che la scheda del notebook, che come hai detto è vecchio, abbia un qualche problema.

se il produttore del portatile non offre driver aggiornati per la scheda WiFi, segnati il modello e cercali direttamente sul sito del produttore, di solito Intel. Anzi, sostituisci i driver originali con quelli del produttore della scheda, per prima cosa.

Ok valerio credo di aver capito dove risieda il problema...facendo quello che mi hai detto tu il notebook si connette senza problemi...però si connette solamente se non c' è una password alla rete...sono praticamente sicuro che non supporta la protezione wpa ma solo quella wep e allora io sono andato a cambiare nelle proprietà del router il tipo di protezione...
Ho messo la protezione wep ma ora il pc quando tenta di connettersi dice una cosa tipo impossibile trovare un certificato che convalidi l' autenticità della rete...e rimane fisso a cercare di prendere l' ip...ho notato anche che il nb non mi richiede la chiave wep...

la sicurezza deve essere supportata a livello hardware dalla scheda. A questo punto forse è meglio optare per una scheda WiFi USB o PCMCI, se c'è.

Sono contento che ne sei venuto a capo!

Eh si...comunque visto che non voglio spendere soldi per un portatile cosi vecchiotto ho deciso di mettere la chiave WEP ora il problema è quella cosa del certificato...
Valerio ti ringrazio per l' aiuto sono riuscito a risolvere tutto quanto...
scusami valerio visto che ci sono non apro un altro topic...dovrei aprire le porte di emule ma non per un solo ip...ma nelle impostazioni del mio router a quanto pare si puo fare solo per un ip visto che se provo a fare la stessa cosa ma con altri 2 ip mi dice che c' è una sovrapposizione di porte...non è che avresti qualche idea ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro