Strano problema video, driver o scheda video?

Pubblicità

Rossifumi

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao a tutti, innanzitutto la mia configurazione

Athlon X2 4600+ (Zalman 7000 cu)
2 Gb Corsair XMS
Dfi Lanparty Ut4
Asus 7800 Gtx Top (Zalman Vf900)
Enermax Noisetaker 485w
DvdRW LG
Dvd-r Liteon
Win XP Pro Sp2 - Antivirus Avast

Il pc in questione non ha mai dato problemi da quasi due anni, mai formattato o preso virus, solo durante i primi tempi qualche schermata blu finchè era installato il firewall nVidia.
Da un po' di tempo mi capita questo, si blocca o lasciando il video nero e il suono in loop rapido e continuo, o lo schermo diventa immediatamente nero e il monitor avvisa che non c'è attaccata la scheda video, come se fosse scollegato il cavo non solo spento il pc.

All'inizio mi è capitato con un gioco che usavo saltuariamente (Zuma) poi il problema ha iniziato a verificarsi con Dvd o saltuariamente con qualunque cosa, anche con applicazioni e qua son dolori perchè per tre mesi che ero fermo con un lavoro nessun problema, ora che devo chiuderlo (e farmi pagare) mi fa questo regalino...

Aggiungo che il lettore Dvd dovrei staccarlo perchè ormai è andato e non legge più alcun disco, anche se dubito che possa dar fastidio al problema.
La motherboard ha il memtest integrato, già passato più di una volta senza che abbia scovato errori.

Che posso fare? Provare con qualche driver cleaner e usare altre release di driver video? Può essere che driver aggiornati nVidia rilevino che la ventola Gpu non giri e bloccano tutto (il dissi Zalman è montato con potenziometro esterno)?
Ho su anche WinX64 che uso solo con un'applicazione, ma potrei trasferire un po' di roba e lavorare temporaneamente con quello, se il problema si verifica anche lì devo farci una croce sopra e dire addio alla mia scheda video?

così di primo acchito direi che l'ali ti stà dicendo ciao infatti quando la vga è mal alimentata emette un suono

Di preciso non ricordo quanto hanni abbia il Noisetaker, c'è qualche test, benchmark che può mettere in crisi o analizzare l'alimentatore? In teoria potrei anche cambiarlo subito, dato che sarei passato su un quad avevo messo in preventivo l'acquisto di un 600w.

Forse potrei provare a sostituirlo con quello del muletto, ma il muletto ha un Levicom da 450w più vecchio di almeno un anno, non so quanto sarebbe attendibile.

visto che avevi in programma di cambiarlo fallo intanto a male non va.- Io dei memtest integrati non mi fiderei,prova a testare un banco per volta le ram.- Non male anche con un tester verificare il voltaggio dell'alimentazione:se il secondarioo dell'ali o il primario stà cedendo dovresti leggere una tensione inferiore

Allora, con Xp64 si è verificato lo stesso problema, ho provato le ram del muletto e non è cambiato niente, ero in negozio con l'alimentatore in mano e mi ha chiamato un mio amico, quello a cui mi rivolgo per ogni problema informatico. Spiegatogli il problema mi ha consigliato di cambiare scheda video, sulle prime ero titubante, poi mi sono detto, male che vada domani vengo a prendere l'alimentatore.
Appena messa e tutto funziona perfettamente, ho lanciato le applicazioni che mandavano in crash il computer e non è successo niente.

Per mia fortuna la Vga è ancora in garanzia, dovrei averne indietro un'altra, e meno male perchè ho trovato una 8500gt che mi sembra inferiore alla 7800 Gtx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro