Strano problema "Ram scheda madre"

Pubblicità

ddaniele

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
via racconto una storiella dove chi ci capisce qualcosa e 1 genio!

ho il pc da 1 anno e 6 mesi.... con 1 giga di ram... stupidamente...quando ho montato il pc..ho messo un banco di ram da 512 nello slot blu e un banco da 512 in uno slot nero... morale sono andato con la ram in single c. e non in dual c.! bene.... qualche settimana fa'...sposto un banco di ram e metto il banco nel 2° slot blu.....e finalmente vado in modalita dual... le prime 2 settimane circa..tutto ok..poi il pc si comincia a bloccare continuamente.... quindi penso sia windows e mi decido a formattare....ma purtroppo il prob. non era questo....dato che il pc si bloccava anche durante l'inst.di windows...! disperato...levo un banco da 512 precisamente quello che ho spostato dal banco nero a quello blu... morale il pc rifunziona perfettamente..... quindi decido di rimettere l'altro banco ma questa volta sposto i 2 banchi negli slot neri...cosi cmq da tornare a usare la ram in modalità dual ma non piu lasciando i 2 banghi negli solt blu ma in quelli neri... morale il pc ora funziona!

ora vi chiedo....che senso ha tutto questo??? forse 1 slot blu della scheda madre è difettoso? ma anche sè fosse così.... perchè il pc ha funzinato cmq circa 2 settimane senza dare prob.? e difettosa la ram? ma sè fosse cosi..perche ora funziona e i programmi di test della ram affermano che la ram funziona perfettamente?

voi esperti cosa pensate?!?!?!?! :boh:

ddaniele ha detto:
cosa pensate?!?!?!?! :boh:
Molte schede madri hanno precise configurazioni da rispettare per il dual channel, non e' inusuale che il Dual funzioni bene in una coppia di slot piuttosto che in un'altra.

Non hai detto marca / tipo di scheda madre e marca / tipo delle Ram ...

In effetti per quella scheda dovrebbe essere indifferente il fatto che le ram siano entrambe sugli slot blu oppure entrambe sugli slot neri per lavorare correttamente in dual channel.

Nel Bios, sotto Chipset, queste voci sono tutte cosi' settate?
Configure DRAM timing by SPD [Enabled]
Memory acceleration Mode [Auto]
DRAM Idle Timer [Auto]
DRAM Refresh Rate [Auto]

non saprei...ora non posso riavviare perchè il pc stà lavorando....! cmq sia in caso è tutto cosi? cosa puo essere? slot "blu" rovinato?

anche xchè....se fosse che qualcosa e settato male...perchè ora funziona...cieo ok ho la ram su slot diversi...ma i settaggi valgono per tutti gli slot...! e sopratutto non capisco perchè come stava prima...ha funzionato per circa 10/14 giorni..!

ora ho rimesso la ram come stava prima...cioè slot blu e ora funziona tutto come prima.... ma come diavolo è possib?!?!? cioè non poteva essere colpa di windows...ok che stavo pieno di virus ecc... ma il pc si bloccava poi anche quando a pc formattato...cercavo di rimettere windows e prima che potesse finire il tutto...il pc si bloccava... tolto 1 banco di ram e tutto e andato ok..ora ho rimesso tutto come era prima e funziona! forse dico una cavolata grande come la luna...ma è lontanamente possib. che era 1 prob. di corrente? cioe magari bastava staccare il cavo di corrente da dietro il pc lasciarlo x 1 po spento? non so cosa pensare...!

No ... più semplicemente è già successo sulle prime schede madri che supportavano il Dual Channel che la sola installazione di Windows desse problemi. Mi ricordo che molti qui su THG avevano appunto risolto effettuando l'installazione in single channel con un solo banco e solo a installazione completata si poteva aggiungere l'altro banco di ram senza problemi.
Lati oscuri di Windows ... :asd:

Se ricapita potresti alzare leggermente il vdimm,non tutte le ram funzionano bene by spd...

quindi teoricamente è possib. che sia la scheda madre a essere come dire.."difettosa"! la mia rientra in quei modelli di "prime schede madri a supportare la ram in modalità DC?"

cma la cosa strana è questa....mi ha datto prob.2 settimane dopo aver messo la ram in modalità dual....formatto e il prob continua anche durante nstallazione di Windows...quindi sono stato 2 volte sfortunato?! cmq ora funziona bene... se vedo che ridà prob. rimetto la ram in modalità single...come è sempre stato..e non mi ha mai dato prob! anche xche sè la scheda madre ha di questi prob. non vedo cosa posso fare come alternativa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro