PROBLEMA Strano problema dopo installazione vga Radeon RX550

• Autore discussione Autore discussione am87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

am87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Oggi ho installato nel pc di un amico una nuova vga, la radeon rx550 da 4gb. Il pc è così configurato:

- scheda madre: asus p8h61-m lx2
- ram 8gb
- ssd 500 gb
- win 10 pro

dopo aver inserito la vga nel pc questo si avvia regolarmente. Ho installato i driver scaricando l'ultima versione dal sito amd. Spento e riacceso il computer senza nessun problema. Abbiamo visto video girati in 4k con una go pro senza nessun problema e tenuto acceso il computer per vedere se si bloccava ma niente. Spengo e riaccendo il pc e succede quanto segue:

- dopo la schermata con il logo di windows, appare una schermata come succedeva sulle vecchie tv analogiche quando non c'era il segnale. La cosa starna è che il pc continua a caricare, perchè se premo una volta il tasto di spegnimento il pc esegue l'arresto di sistema. Se lo riaccendo succede la stessa cosa. Se lo spengo e riaccendo di nuovo tutto funziona correttamente. Praticamente lo fa a random.

Prima lo schermo era collegato alla vga integrata tramite cavo vga, ora lo schermo è collegato con cavo dvi-d da entrambe le parti.

A qualcuno è mai capitato o visto qualcosa di simile?

Le sto pensando tutte: porta dvi dello schermo difettosa, cavo dvi difettoso. Spero non si tratti di incompatibilità tra scheda madre e vga. Grazie per un cortese riscontro

Confondi vga e gpu, sono due cose totalmente diverse.
appare una schermata come succedeva sulle vecchie tv analogiche quando non c'era il segnale.
Su un monitor???
Allega video o foto della problematica
Questo problema ti impedisce di vedere l’immagine?
C’è uno sfarfallio?

Si, il problema mi impedisce di vedere l'immagine... Fino al logo di windows tutto bene, poi esce quella schermata e non si vede più nulla. Diciamo che si vede una schermata che sembra grigiacon tutta una serie di puntini. Sembra quasi che il monitor abbia problemi a identificare la giusta risoluzione dello schermo. La cosa strana è che se premo una volta il tasto di accensione del pc, questo esegue l'arresto del sistema. Cosa ancora più strana è che se riaccendo subito il pc questo funziona correttamente. In questo momento non posso avere immagini o video del problema.

Si, il problema mi impedisce di vedere l'immagine... Fino al logo di windows tutto bene, poi esce quella schermata e non si vede più nulla. Diciamo che si vede una schermata che sembra grigiacon tutta una serie di puntini. Sembra quasi che il monitor abbia problemi a identificare la giusta risoluzione dello schermo. La cosa strana è che se premo una volta il tasto di accensione del pc, questo esegue l'arresto del sistema. Cosa ancora più strana è che se riaccendo subito il pc questo funziona correttamente. In questo momento non posso avere immagini o video del problema.
sembra che non arrivi abbastanza corrente ma non vorrei sbagliare. Ma non ho capito quale cavo stai utilizzando tra il monitor e la scheda video.

perchè questo cavo e non un hdmi ad esempio? eppure la tua scheda video ha sia l'hdmi che il DP. Cambia cavo no? Poi cosa da non sottovalutare è il monitor, quale hai?
il cavo dvi è stato scelto perchè il monitor non ha l'uscita hdmi. Non mi sembrava il caso di acquistare una riduzione hdmi-dvi per poi collegare il cavo dvi al monitor. Il monitor francamente non lo ricordo, il pc non è il mio ma di un amico. Ricordo essere un 22.5"" della hanns se non ricordo male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro