Strano problema display port e adattatore hdmi

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
mi è successa una cosa strana, vado per togliere cavo hdmi e alimentazione dal monitor, rimetto tutto e non si vede più niente, questo monitor è attaccato con un adattatore dp-hdmi, che pare abbia smesso di funzionare e dopo aver fatto questa cosa
non funziona neanche su un altro monitor.
driver video fatta pulizia da modalità provvisoria con ddu, unica cosa funziona il bios con l'adattatore, però la risoluzione è bassissima rispetto a come quando funzionava bene
a sto punto è partito l'adattatore penso?
ne compro uno nuovo e spero di risolvere.
anche mettendolo sulla dp della scheda madre, non va

ovviamente sulla hdmi della scheda video va tutto, sia monitor sia tv
Cosa può essere successo?
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
si, direi che se messo da un'altra parte non va', si e' guastato.

Probabilmente, e' andato il circuito del canale che rileva la risoluzione supportata dal monitor hdmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: djsolidsnake86

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
si, direi che se messo da un'altra parte non va', si e' guastato.

Probabilmente, e' andato il circuito del canale che rileva la risoluzione supportata dal monitor hdmi.
Ma come mai il bios si vede? Però va a risoluzione più bassa di quando prima funzionava

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Perche hdmi, quando si accende o connetti il cavo, invia le risoluzioni che lui, il monitor, supporta. In genere la lista e' contenuta in una eeprom. Se queste informazioni non vengono ricevute dall'adattore, o no nle riceve perche' si e' guastato, probabilmente passa lato DP una risoluzione bassa, che il bios puo supportare

Molto improbabilem, ma hai guardato i connettori bene con una lente che non si sia rovinato qualche contatto ? Piu probabile una scarica elettrostatica abbia danneggiato l'adattatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: djsolidsnake86

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Perche hdmi, quando si accende o connetti il cavo, invia le risoluzioni che lui, il monitor, supporta. In genere la lista e' contenuta in una eeprom. Se queste informazioni non vengono ricevute dall'adattore, o no nle riceve perche' si e' guastato, probabilmente passa lato DP una risoluzione bassa, che il bios puo supportare

Molto improbabilem, ma hai guardato i connettori bene con una lente che non si sia rovinato qualche contatto ? Piu probabile una scarica elettrostatica abbia danneggiato l'adattatore.
Addirittura scarica elettrostatica? E dove può averla presa? Non penso, si sarebbe guastato anche altro! E poi Io ho tutto attaccato a un ups powerwalker

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Sono note come ESD, raro danneggiare qualcosa, ma puo capitare. Quanbto costava ? Fose mio lo sezionerei, per divertimento e vedere come e' fatto.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Sono note come ESD, raro danneggiare qualcosa, ma puo capitare. Quanbto costava ? Fose mio lo sezionerei, per divertimento e vedere come e' fatto.
Lo avevo preso su aliexpress a un 2 euro, siccome non pensavo mi sarebbe mai servito..poi con la vga nuova che ha solo un hdmi l'ho riutilizzato
Comunque adesso ho comprato un cavo hdmi dp, e spero si risolva

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
cineserie da 2E posono guastarsi, come no. si risolverai
avevi ragione! arrivato cado dp-hdmi, risolto tutto, era il maledetto adattatorino da 1 euro il problema
😄
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili