PROBLEMA Strano problema di rete con 5 pc

Pubblicità

TechManiac

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
39
Questa è la situazione: 5 pc desktop collegati in rete. Router vodafone station collegato ad un switch, e i pc collegati allo switch tutti via cavo. IP fissi. La rete funziona benissimo, tutti i pc comunicano tranne uno, che chiamerò per comodità PC1.

Il problema strano è che tutti i pc comunicano con PC1, mentre lui non riesce ad entrare negli altri (nonostante sia in rete e navighi tranquillamente). Se nella postazione di PC1 metto, ad esempio, un altro pc il problema non si presenta, mentre se PC1 viene spostato in un altra postazione il problema continua a persistere.

PC1 è stato formattato, reinstallati i driver di rete (oltre a tutti gli altri) ma non si è risolto nulla. Questa la configurazione hardware: Ryzen 7 7800X3D, mobo Gigabyte X670 Aorus Elite AX, ram 32GB Corsair Vengeance, gpu RTX A2000, SSD WD Black SN850X, s.o. Win 11 Pro

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

In che senso "entrare negli altri"?
Non condividerai mica files e cartelle dai PC, spero bene, vero?
Con 5 PC, se vuoi condividere in rete, metti un NAS.

Con "comunicare" intendi cartelle condivise?
Lo ha sempre fatto o magari da quando è passato a 24H2? E gli altri ce l'hanno 24H2?

In che senso "entrare negli altri"?
Non condividerai mica files e cartelle dai PC, spero bene, vero?
Con 5 PC, se vuoi condividere in rete, metti un NAS.
E' l'ufficio di un mio amico quindi non posso entrare in determinate decisioni/situazioni. Mi ha detto che i pc comunicano tra loro perchè si scambiano file da lavorare con un determinato software

Ah ecco.
Prova a disabilitare l'smb client encryption.

E' l'ufficio di un mio amico quindi non posso entrare in determinate decisioni/situazioni. Mi ha detto che i pc comunicano tra loro perchè si scambiano file da lavorare con un determinato software
Consigliali l'uso di un NAS, sarei curioso di sapere come fanno a gestire i backup senza uno storage centralizzato.

Bene, allora il problema della rete è il meno dei loro problemi, dato che hanno i dati affidati al caso e alla sorte.
Digli di consultare una ditta di assistenza informatica seria che sistemi i casini che immagino avranno.

Ah ecco.
Prova a disabilitare l'smb client encryption.

Aggiornamento della situazione: l'smb client encryption era già disabilitato, ma comunque ha fatto tutta la procedura per disabilitarlo, problema non risolto.

L'errore che esce quando cerca di entrare negli altri pc è 0x80070043 impossibile trovare il nome della rete.

Ha provato a fare anche un ping e il pc in questione pinga solo col router mentre con gli altri pc in rete no. (gli altri pc invece tra di loro pingano)

Potrebbe essere un problema hardware legato alla scheda di rete integrata nella mobo? (driver aggiornati qualche giorno fa)

Aggiornamento della situazione: l'smb client encryption era già disabilitato, ma comunque ha fatto tutta la procedura per disabilitarlo, problema non risolto.

L'errore che esce quando cerca di entrare negli altri pc è 0x80070043 impossibile trovare il nome della rete.

Ha provato a fare anche un ping e il pc in questione pinga solo col router mentre con gli altri pc in rete no. (gli altri pc invece tra di loro pingano)

Potrebbe essere un problema hardware legato alla scheda di rete integrata nella mobo? (driver aggiornati qualche giorno fa)
ma quel pc specifico il firewall di windows ?
che sucede se e' off ?
vai di reset della rete no...

Hai un antivirus diverso da quello di windows?
Controlla di non aver scritto male la subnet mask per l'indirizzo ip.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro