PROBLEMA Strano problema di avvio

Pubblicità

Andreus94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve,dopo una installazione pulita di windows succede una cosa strana, all'avvio resta bloccato sulla schermata ASUS e non va avanti....a meno che non entri nel bios ed esca senza cambiare nulla e allora subito parte windows...
Parte anche premendo ESC e selezionando l'hard disk come periferica (che in realtà è già selezionata nel bios come boot 1).

Già provato a reinstallare tutto, e ripristinare le impostazioni del bios...niente sempre la solita cosa....
L'hard disk non è in buone condizioni, verificato con crystal disk, è abbatanza compromesso, ma una volta avviato funziona ancora bene, come posso fare ad avviarlo senza dover fare la "manovra" del bios?

ciao andrea,
non è in buone condizioni, ovvero? hai eseguito test mirati con i tool proprietari di monitoraggio?
inoltre, sono collegate stampanti, hard disk o chiavette in avvio?

Elvis

Nel senso che ha diversi settori danneggiati che non si erano risolti nemmeno con la formattazione a basso livello.
Non c'è nulla collegato.
Sono consapevole che un hard disk in pessime condizioni potrebbe non avviarsi più da un momento all'altro, il fatto è che si avvia! ma devo per forza effettuare quella "manovra"...

Sì già fatto... Il disco deve essere presto sostituito, nei primi 140 GB ci sono tantissimi settori danneggiati, per questo uso una partizione nel resto del disco solo per navigare quindi niente dati personali... e continuava a funzionare abbastanza bene e lo avrei sostituito alla prima occasione , però solo da ieri non si avvia normalmente ma solo entrando nel BIOS e uscendo... Pensavo di poter risolvere questa cosa ma dovrò conviverci fin quando non cambio l'hd, fortunato che in qualche modo si avvia ancora

immagino che hai già controllato le impostazioni del bios, potrebbe anche esser lo SMART che segnala la futura rottura al bios, il quale in questi casi dovrebbe mostrare un messaggio di errore.

nel bios non c'è nessuna impostazione particolare, è molto minimal, l'ho pure aggiornato ma è rimasto tale e quale...a parte le preferenze di boot non si può fare molto.
Riguardo lo SMART, non si può "bypassare?, in realtà non da nessun messaggio, resta con la scritta ASUS fin quando non premo ESC e appare il bios o la selezione dei dispositivi da qui avviare, basta (a seconda di quale dei due si apre) uscire senza salvare dal bios o selezionare l'hd dai dispositivi e parte windows e va abbastanza bene...fino al prossimo riavvio!

è un problema strano perchè se non si avviava allora mi rassegnavo sapendo le condizioni, ma facendo in quel modo riesce a partire, alla fine è un problema solo molto fastidioso, ma se l'alternativa era la rottura definitiva allora meglio così ;)

si tratta di un notebook? sinceramente il problema potrebbe far pensare anche ad un non pieno riconoscimento del disco da parte del bios, in particolare se la cosa avviene a pc "freddo".

ad ogni modo, lo smart si può disabilitare ma dipende se il bios lo consente.

sì è un notebook asus k53sv, anch'io penso che non lo riconosce all'avvio, ma occorre avviarlo manualmente (anche se il fatto che non da nessun messaggio di errore è strano), possiamo provare a disabilitare lo smart così per provare, ma in che modo? dal bios non c'è una impostazione per questo mi pare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro