strano problema - Alice 7 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cristiano Rizzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
in casa ho Alice 7 mega con modem gate 2 wifi ed ultimamente la velocità di navigazione internet è calata di netto.

questo è i test fatto questa sera
Schermata 2014-02-09 alle 21.00.47.webp

e queste sono le statistiche che trovo nella pagina del modem (a me non sembrano così pessime)
SNR 32,3 down - 13.0 up
Attenuation 8.0 down - 7.5 up

secondo voi come mai ho una velocità di connessione così penosa? è dovuta al modem/router?

grazie mille in anticipo per le vostre risposte

Allegati

• Schermata 2014-02-09 alle 21.01.40.webp
    Schermata 2014-02-09 alle 21.01.40.webp
    15.2 KB · Visualizzazioni: 85
ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
in casa ho Alice 7 mega con modem gate 2 wifi ed ultimamente la velocità di navigazione internet è calata di netto.

questo è i test fatto questa sera
Visualizza allegato 98575

e queste sono le statistiche che trovo nella pagina del modem (a me non sembrano così pessime)
SNR 32,3 down - 13.0 up

secondo voi come mai ho una velocità di connessione così penosa? è dovuta al modem/router?

grazie mille in anticipo per le vostre risposte
riavvia i modem ed andrà benissimo fidati! :D
P.S. Ma hai prese telefoniche tripolari SIP a casa?

riavvia i modem ed andrà benissimo fidati! :D
P.S. Ma hai prese telefoniche tripolari SIP a casa?

si ho le tripolari a casa. ho seguito i vostri consigli riavviando il modem (che comunque avevo riavviato 4 giorni fa), adesso i risultati sono
Schermata 2014-02-09 alle 23.40.58.webp

e le statistiche dalla pagina del modem
SNR 18.8 27.0
Attenuation 6.0 7.5

la velocità mi sembra comunque penosa, o mi sbaglio?

scusa ma se ti affacci dal balcone vedi la centrale :grat: ?

:asd: la centrale se è quella che penso io diciamo che non la vedo dal balcone solo perché ho un paio di case davanti :lol: perché? io non me ne intendo molto di queste cose...da cosa si capisce? e non è meglio?

Se da cosi :

SNR 32,3 down - 13.0 up

Dopo un riavvio sei cosi

SNR 18.8 27.0
Attenuation 6.0 7.5

Con un attenuazione del genere ti consiglio di collegare il modem direttamente alla linea principale che ti arriva in casa escludendo tutto il resto e scollegando l impianto telefonico di casa perché hai problemi all impianto di casa

Se da cosi :

SNR 32,3 down - 13.0 up

Dopo un riavvio sei cosi

SNR 18.8 27.0
Attenuation 6.0 7.5

Con un attenuazione del genere ti consiglio di collegare il modem direttamente alla linea principale che ti arriva in casa escludendo tutto il resto e scollegando l impianto telefonico di casa perché hai problemi all impianto di casa

innanzitutto grazie del consiglio, ma volevo chiederti se puoi spiegarti meglio, intendi che devo togliere il filtro adsl e collegare il modem direttamente nella presa telefonica?

innanzitutto grazie del consiglio, ma volevo chiederti se puoi spiegarti meglio, intendi che devo togliere il filtro adsl e collegare il modem direttamente nella presa telefonica?

Oltre a quello devi individuare la linea che ti arriva dalla Telecom e tramite una presa volante gli colleghi il modem escludendo in questo modo tutto quello che ce a valle dell impianto , se la casa è vecchiotta normalmente hai solo una presa che è vicino all ingresso dell appartamento , altrimenti se è di recente costruzione ( al massimo 15 anni ) allora potresti avere delle scatole di derivazione quadrate in giro per casa dove ci sono sicuramente delle derivazioni !! purtroppo ora devo andare al lavoro e non ti posso seguire

Oltre a quello devi individuare la linea che ti arriva dalla Telecom e tramite una presa volante gli colleghi il modem escludendo in questo modo tutto quello che ce a valle dell impianto , se la casa è vecchiotta normalmente hai solo una presa che è vicino all ingresso dell appartamento , altrimenti se è di recente costruzione ( al massimo 15 anni ) allora potresti avere delle scatole di derivazione quadrate in giro per casa dove ci sono sicuramente delle derivazioni !! purtroppo ora devo andare al lavoro e non ti posso seguire

ho capito, ottima spiegazione! ti ringrazio, ora procuro i cavi necessari, riprovo, e poi posto i risultati!!
ringrazio tutti! molto gentili!

Ottimo , quando riposti il risultato ti so dire di più

Allora, ho guardato, e tutto è un po' strano:
- nella presa principale all'ingresso c'è collegato solo un telefono;
- nella seconda presa in camera invece la situazione è piu complicata, escono due fili tra il bordo della presa e il muro, uno di questi entra nello splitter telecom (entrata telefono) e l'altro va nel telefono della camera da letto;
- il modem è collegato mediante un cavo rj11 da 10 m (arrotolato) allo splitter (ovviamente nell'entrata modem).

cosa hanno fatto? Hanno splittato la rete a monte collegando lo splitter alla prima presa vicino all'ingresso? Come posso migliorare la rete?

posta una foto per favore perche non ci ho capito molto
questa è la presa principale (all'ingresso dell'appartamento), ha attaccato solo il cordless
IMG_2185.webp
questa è la presa della camera, i due fili che escono da dietro la presa vanno uno al secondo telefono (cavo grigio) e l'altro entra nello splitter, lo splitter a sua volta è collegato alla presa tramite un adattatore tipolare-rj11 (che veder sin foto). il modem infine è attaccato allo splitter
IMG_2186.webp

Allegati

• IMG_2185.webp
    IMG_2185.webp
    214.5 KB · Visualizzazioni: 67
Nella prima foto ce quella scatola al fianco della presa che va tolta perché disturba l adsl

ntul.jpg

devi smontare quella scatola tenendo connesso alla presa solo la linea che arriva da Telecom , tutto il resto lo togli , se mi fai una foto nitida della presa con il coperchietto smontato ti dico che fili togliere

Nella seconda presa vedo alcuni cavi che escono dal muro sono del telefono ??

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro