DOMANDA Strano effetto visivo su monitor QHD

Giøttø

Nuovo Utente
72
13
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Mpg x570 Gaming Plus
HDD
HDD SEAGATE 2TB BARRACUDA + SSD Samsung 250GB + Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVM 2TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz ddr4 Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti OC Edition
Monitor
LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor
PSU
MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W
Case
NZXT H7 Flow RGB
Periferiche
Tastiera Corsair K70 RGB MK.2, Mouse Logitech G502
Net
20 mega
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, avrei una domanda particolare da farvi che potrebbe risultare piuttosto stupida. Ho appena preso un LG 27GP850P per passare finalmente al QHD dopo anni e anni di FullHD, fresco di arrivo ho montato tutto e collegato subito al PC per "gustarmi" la nuova risoluzione, ma è qui che nasce il "problema" se vogliamo chiamarlo così. Aldilà dell'impatto immediato delle immagini che mi ha lasciato a bocca aperta (capitemi ho sempre usato solo il 1080p sia a casa che lavoro) ho constatato che lo schermo mi dà l'idea di vedere l'immagine convessa. Premettendo che lo schermo che utilizzavo era un 27 pollici ma curvo, mentre il nuovo è piatto, dite che potrebbe essere un banale problema del mio occhio che si deve abituare alla nuova risoluzione o forse è qualche impostazione del PC sballata per via del cambio dello schermo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,415
31,861
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, avrei una domanda particolare da farvi che potrebbe risultare piuttosto stupida. Ho appena preso un LG 27GP850P per passare finalmente al QHD dopo anni e anni di FullHD, fresco di arrivo ho montato tutto e collegato subito al PC per "gustarmi" la nuova risoluzione, ma è qui che nasce il "problema" se vogliamo chiamarlo così. Aldilà dell'impatto immediato delle immagini che mi ha lasciato a bocca aperta (capitemi ho sempre usato solo il 1080p sia a casa che lavoro) ho constatato che lo schermo mi dà l'idea di vedere l'immagine convessa. Premettendo che lo schermo che utilizzavo era un 27 pollici ma curvo, mentre il nuovo è piatto, dite che potrebbe essere un banale problema del mio occhio che si deve abituare alla nuova risoluzione o forse è qualche impostazione del PC sballata per via del cambio dello schermo?

E'un illusione ottica che hai ora avendo avuto uno schermo curvo la visione si è abituata e adesso il cervello ti vede l'immagine convessa

Devi riabituarti, tra un pò sparirà

Cosi quando all'inizio passi ad un monitor curvo hai un effetto "strano" poi ti abitui.
succede la stessa cosa, ma al contrario
 
  • Mi piace
Reazioni: Giøttø e Kelion

Giøttø

Nuovo Utente
72
13
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
MSI Mpg x570 Gaming Plus
HDD
HDD SEAGATE 2TB BARRACUDA + SSD Samsung 250GB + Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVM 2TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz ddr4 Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti OC Edition
Monitor
LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor
PSU
MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W
Case
NZXT H7 Flow RGB
Periferiche
Tastiera Corsair K70 RGB MK.2, Mouse Logitech G502
Net
20 mega
OS
Windows 10 Pro
E'un illusione ottica che hai ora avendo avuto uno schermo curvo la visione si è abituata e adesso il cervello ti vede l'immagine convessa

Devi riabituarti, tra un pò sparirà

Cosi quando all'inizio passi ad un monitor curvo hai un effetto "strano" poi ti abitui.
succede la stessa cosa, ma al contrario
Grazie, lo immaginavo in effetti che fosse una stupidità, ma volevo togliermi comunque il dubbio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!