Strano comportamento ventola cpu notebook

Pubblicità

enzippo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ho notato (a mio avviso), uno strano comportamento della ventolina cpu del mio satellite 850. In pratica parte a bomba appena acceso (normale), poi a volte si ferma proprio per poi ripartire durante l'uso... le temp del procio sembrano normali, ma mi chiedo è normale che stacca e attacca inceve di variare la valocità anche restando al minimo ad esempio?? Mi sembra strano che si fermi del tutto.. o è un comportamento "normale"? Thanks..

Credo che sia normale, se le temperature sono accettabili, ma sei sicuro che si spenga completamente?

Perché sui notebook moderni le ventole sono molto silenziose ...

Poi devi vedere se hai qualche applicazione specifica della toshiba per il risparmio energetico. Se hai un applicazione del genere poi darsi che metta al minimo la ventola quando la cpu non é sotto sforzo, e magari é cosi silenziosa da essere inudibile

No, si ferma proprio... lo vedo dall'utility della toshiba... mah... andare al minimo và bene ma fermarsi mi sembra strano... temperature medie di 45/50 c° in condizioni di normale funzionamento, su intel i-core 3 2450m...

No, si ferma proprio... lo vedo dall'utility della toshiba... mah... andare al minimo và bene ma fermarsi mi sembra strano... temperature medie di 45/50 c° in condizioni di normale funzionamento, su intel i-core 3 2450m...
è normale che si fermi
per esempio sul mio asus x53sv, con i7 2670qm, fino a 55 gradi la ventola è proprio spenta, poi si accende al minimo cioè 2200rpm fino che ha riportato la temperatura a 48 gradi, lì si spegne e si riaccende solo oltre i 55
ovviamente a 2200 rpm è silenziosissima, ma anche giocando è molto silenziosa, fà massimo 39db a pieno regime

è normale che si fermi
per esempio sul mio asus x53sv, con i7 2670qm, fino a 55 gradi la ventola è proprio spenta, poi si accende al minimo cioè 2200rpm fino che ha riportato la temperatura a 48 gradi, lì si spegne e si riaccende solo oltre i 55
ovviamente a 2200 rpm è silenziosissima, ma anche giocando è molto silenziosa, fà massimo 39db a pieno regime

Quoto, avendo più o meno le stesso modello x55c la ventola non si sente nemmeno.

@enzippo comunque su impostazione risparmio energetico puoi dare una percentuale minima e massima della rotazione della ventola se questo ti può far stare tranquillo

@enzippo comunque su impostazione risparmio energetico puoi dare una percentuale minima e massima della rotazione della ventola se questo ti può far stare tranquillo
ehm, no, quello è la % di potenza che lasci alla cpu, cioè se metti 99% togli il turbo, se metti 0% la blocchi al minimo e così via

ehm, no, quello è la % di potenza che lasci alla cpu, cioè se metti 99% togli il turbo, se metti 0% la blocchi al minimo e così via

Ah già è vero è la frequenza della cpu che si può aumentare o diminuire con minimo e massimo, ma si può agire sulla ventola abilitandola prima che venga rallentato il procio
sorry

ma si può agire sulla ventola abilitandola prima che venga rallentato il procio
no, non cambia nulla
è comunque gestito dal bios, il throtling non centra, e la ventola prende giri per conto suo in base alla temperatura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro