strano comportamento tavoletta e mouse con Photoshop

zakka

Nuovo Utente
26
3
Ciao,

uso sia la tavoletta Wacom Bamboo che il mouse e noto che con Photoshop 2022, ogni tanto, si verificano degli improvvisi e rapidi spostamenti del cursore, Per capirci, se sto usando un pennello, improvvisamente compare una strisciata casuale. Nella foto stavo creando una selezione col pennello, quando si é creato il baffo che dal bordo della lettera "A" va verso sinistra. Oppure se sto creando una selezione, ne perdo il controllo. A volte un fantasma dell'icona dello strumento scelto, rimane vicina alla freccina anche se la sposto sull'immagine. Succede solo con questo programma.
Qualche suggerimento ?
Grazie
errore.JPG
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il mouse è è wireless?
Hai provato a scollegare il mouse totalmente quando usi la wacom e vedere se ti fa lo stesso scherzo?
 

zakka

Nuovo Utente
26
3
Ciao, ... no il mouse è un Logitech G502 Hero collegato via cavo.
Provo a vedere se lo scherzo lo fa con mouse staccato e poi riscrivo.
Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se cablato meglio ancora.
Immagino che sia cablata anche la wacom, corretto?
 

zakka

Nuovo Utente
26
3
Si, anche la tavoletta è collegata via cavo e accidenti, quando ho staccato il mouse il problema non si è verificato. Unica cosa, appena staccato il mouse anche sul solo desktop la punta della penna creava delle selezioni anche abbastanza distante dalla tavoletta. Ma ho riprovato mentre scrivo e tale effetto non si verifica più. Attendo istruzioni ... :)
Post unito automaticamente:

Aggiungo che, appena inviato il post precedente, ho riaperto Photoshop e il problema NON si è verificato. Sottolineo anche che
A) il software del mouse l'ho reinstallato da poco perché non partiva all'avvio e dovevo avviarlo manualmente per avere attive le funzionalità dei pulsanti.
B) Avevo provato a reinstallarlo diverse volte, lanciando il programma d'installazione che avevo salvato, ma compariva un avviso Logitech di "Software già installato ma forse corrotto".
C) Tale software inoltre, nNon compariva in App e Funzionalità di Windows, e quindi non potevo disinstallarlo.
D) Ho allora rinominato la vecchia cartella del software Logitech "GHUB", in "old GHUB", riscaricato dal sito della Logitech il software, e reinstallato: ora sembra funzionare.
E) Ho impostato che parta all'avvio di Windows.

Scusa la lunghezz,a ma penso tutto 'sto can can possa essere utile per fapire meglio.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, quindi potrebbe essere la presa usb del mouse.
Prova a cambiare presa usb a cui colleghi il mouse e vedi se fa lo stesso scherzo.
PS: parliamo di un pc fisso o di un pc notebook?
 

zakka

Nuovo Utente
26
3
Un PC fisso. La presa USB del mouse l'avevo già cambiata prima della reinstallazione del software. Sembra comunque che il solo staccare il mouse e poi riattaccarlo abbia annullato l'effetto. Ora non posso ma appena spengo il PC vedo che succede, e Ti aggiorno. Intanto grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un PC fisso. La presa USB del mouse l'avevo già cambiata prima della reinstallazione del software. Sembra comunque che il solo staccare il mouse e poi riattaccarlo abbia annullato l'effetto. Ora non posso ma appena spengo il PC vedo che succede, e Ti aggiorno. Intanto grazie
Potrebbe anche essere il software del mouse. Le funzioni base sono sempre garantite senza software quindi se non devi utilizzare impostazioni particolari supportate solo da quel software meglio disinstallarlo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

zakka

Nuovo Utente
26
3
Eh,... il mouse è a 10 pulsanti di cui la metà uso quotidianamente, per la grafica 2D e 3 D. Ieri ho anche reinstallato il software della tavoletta e al momento tutto funziona come dovrebbe e soprattutto, e torniamo al post principale, la penna non ha più scatti improvvisi. Grazie per l'assistenza.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eh,... il mouse è a 10 pulsanti di cui la metà uso quotidianamente, per la grafica 2D e 3 D. Ieri ho anche reinstallato il software della tavoletta e al momento tutto funziona come dovrebbe e soprattutto, e torniamo al post principale, la penna non ha più scatti improvvisi. Grazie per l'assistenza.
Ok allora sei costretto ad usarlo. Può darsi che versioni precedenti interferissero tra loro oppure che vanno installati in un ordine specifico oppure semplicemente che un aggiornamento di Windows abbia scombussolato le installazioni. Ma tanto non lo saprai mai cosa è realmente successo. L'importante è che adesso l'insieme funzioni correttamente.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

zakka

Nuovo Utente
26
3
Riaccendo la questione che si ripresenta ancora.
Ho appena aggiornato i driver della tavoletta ( versione del 24 gen 2024), ma ora il cursore si muove lento e per una frazione dell'area monitor.
Appena avvicino la penna alla tavoletta. la spia blu che è accesa diventa bianca e torna blu se la riallontanto.

In un altro sito, indicavano di disabilitare il servizio della penna di Windows, ma nonostante abbia provato più volte (come amministratore) immancabilmente quel servizio si riattiva.
La procedura che seguivo era: da Servizi, TabletInputService, Proprietà, e impostavo su Disabilitato, Applica.
Nella procedura suggeritami, avrei dovuto cliccare anche su Interrompi, ma tale tasto resta grigio e non cliccabile.
Ho riavviato il PC ma il servizio è di nuovo in "esecuzione" e impostato su "Avvio trigger".
Non sono un'esperto di 'ste cose e al monento sono arenato nelle sabbie informatiche di Windows.
Attendo i soccorsi.
Grazie
 

zakka

Nuovo Utente
26
3
Well,... al momento mi sembra di aver risolto, disinstallando i recentissimi driver e reinstallando quelli dal CD della tavoletta, che saranno anche del 2011 (!!!), ma se funzionano ben vengano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!