PROBLEMA Strano comportamento Ryzen 1700 OC dopo 3.7ghz

Pubblicità

Alopex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Fino a 3.7ghz tutto regolare, ogni avvio è un post e conseguente avvio windows. Test stress ok.

Con 3.8ghz riesco ad entrare in windows ogni 6-7 tentativi di avvio, altrimenti solo ventole.

Con 3.9ghz nulla sembra arrivare al post.

Ho volutamente omesso i voltaggi perchè ho notato essere, in questo caso, ininfluenti.
Ho fatto tutti i test da 1.225v a 1.4v, nulla.

Cosa curiosa è che, a 3.8ghz, dopo vari tentativi di avvio ed essere entrato, facendo i vari test di gaming, stress cpu ecc resta solido, con massimo 68 gradi circa.

A 3.8ghz, una volta entrato in windows pare non ci sia alcun problema di stabilità solo che come detto è un terno al lotto.

Non riesco a capacitarmi, ho pensato fosse l'alimentatore ma non capisco la stranezza scritta sopra, non avrebbe dovuto mai farmi avviare o crashare durante i test.

Cosa potrebbe essere?

UPDATE
Disattivando AM4 ADVANCED BOOT TRAINING
Mettendo +35 al soc vddr
+50 come offset al vcore
Impostando il vcore a 1.375v (in cpuz mi da 1.392v sotto sforzo, raramente 1.412v, non di più)
Riesco ad entrare bene a 3.9ghz.
Se regge così mi ritengo soddisfatto.

Ultima modifica:
Nulla di che la cpu non è stabile, hai poco vcore, la cpu poi non è tra le più fortunate purtroppo

Ciò che non capisco però è perchè una volta entrato con 3.8ghz tutto funzioni regolarmente, anche sotto carichi.

Sembra quasi che la scheda madre si rifiuti di andare in post ricevendo oltre un certo valore di clock, salvo i tentativi sopra detti.

Che ci possa essere qualche altro parametro da modificare per dare supporto? tipo LLC, Soc ecc
Purtroppo non conoscendo bene quest'ultimi non li ho toccati.

Il vcore come lo hai settato ? in fixed o offset ? potrebbe essere un vcore troppo basso all'avvio

Ho toccato solo clock e vcore in manual (ho attivato anche l'xmp a 3200 per le ram), presumo sia fixed anche se in cpu-z fluttua leggermente sopra e sotto il valore impostato a seconda dell'utilizzo della cpu.

Disattivando AM4 ADVANCED BOOT TRAINING
Mettendo +35 al soc vddr
+50 come offset al vcore
Impostando il vcore a 1.375v (in cpuz mi da 1.39v sotto sforzo, raramente 1.412v, non di più)
Riesco ad entrare bene a 3.9ghz.
Se regge così mi ritengo soddisfatto.

Erano le ram allora instabili non la cpu, il soc è il vcore dell imc ( integrated memory controller ) aumentandolo hai ottenuto la stabilità :ok:

Con cinebenchR15 mi da 1723 al multicore, vedremo nei prossimi giorni come va.

Dovrei riattivare il C6 ?

Per ora grazie del supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro