Alopex
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 28
Fino a 3.7ghz tutto regolare, ogni avvio è un post e conseguente avvio windows. Test stress ok.
Con 3.8ghz riesco ad entrare in windows ogni 6-7 tentativi di avvio, altrimenti solo ventole.
Con 3.9ghz nulla sembra arrivare al post.
Ho volutamente omesso i voltaggi perchè ho notato essere, in questo caso, ininfluenti.
Ho fatto tutti i test da 1.225v a 1.4v, nulla.
Cosa curiosa è che, a 3.8ghz, dopo vari tentativi di avvio ed essere entrato, facendo i vari test di gaming, stress cpu ecc resta solido, con massimo 68 gradi circa.
A 3.8ghz, una volta entrato in windows pare non ci sia alcun problema di stabilità solo che come detto è un terno al lotto.
Non riesco a capacitarmi, ho pensato fosse l'alimentatore ma non capisco la stranezza scritta sopra, non avrebbe dovuto mai farmi avviare o crashare durante i test.
Cosa potrebbe essere?
UPDATE
Disattivando AM4 ADVANCED BOOT TRAINING
Mettendo +35 al soc vddr
+50 come offset al vcore
Impostando il vcore a 1.375v (in cpuz mi da 1.392v sotto sforzo, raramente 1.412v, non di più)
Riesco ad entrare bene a 3.9ghz.
Se regge così mi ritengo soddisfatto.
Con 3.8ghz riesco ad entrare in windows ogni 6-7 tentativi di avvio, altrimenti solo ventole.
Con 3.9ghz nulla sembra arrivare al post.
Ho volutamente omesso i voltaggi perchè ho notato essere, in questo caso, ininfluenti.
Ho fatto tutti i test da 1.225v a 1.4v, nulla.
Cosa curiosa è che, a 3.8ghz, dopo vari tentativi di avvio ed essere entrato, facendo i vari test di gaming, stress cpu ecc resta solido, con massimo 68 gradi circa.
A 3.8ghz, una volta entrato in windows pare non ci sia alcun problema di stabilità solo che come detto è un terno al lotto.
Non riesco a capacitarmi, ho pensato fosse l'alimentatore ma non capisco la stranezza scritta sopra, non avrebbe dovuto mai farmi avviare o crashare durante i test.
Cosa potrebbe essere?
UPDATE
Disattivando AM4 ADVANCED BOOT TRAINING
Mettendo +35 al soc vddr
+50 come offset al vcore
Impostando il vcore a 1.375v (in cpuz mi da 1.392v sotto sforzo, raramente 1.412v, non di più)
Riesco ad entrare bene a 3.9ghz.
Se regge così mi ritengo soddisfatto.
Ultima modifica: