Strano Comportamento GPU

Pubblicità

Kokomo733

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti!

Ho riscontrato un problema che non avevo mai visto prima, ne ne ho mai sentito parlare, e sono giorni che cerco di risolverlo senza successo.

Un amico mi ha portato tre Asus Strix RX 570 4GB (usate) da testare, e mi sono messo a testarle sul mio banchetto di prova che ha le seguenti componenti:

MOBO: ASRock B460M-ITX/ac
CPU: Intel i3 10100f
RAM: 2x 8GB G.Skill TridentZ RGB 3000mhz (sono impostate alla velocità stock di 2133mhz)
SSD: Kingston A400 M.2 da 240GB
PSU: Cooler Master V750 da 750w

Prima di montare e testare la prima RX 570 ho usato DDU per rimuovere tutti i driver Nvidia presenti sul PC (dato che avevo montata una GTX 1050 Ti fino a quel momento), ho poi spento il PC, smontato la GTX 1050 Ti, montato la RX 570 e avviato il pc. E qui non ho avuto alcun problema, avevo segnale video, ho installato i driver AMD più recenti e l'ho testata per mezz'ora circa su heaven senza intoppi.
Sono passato poi a testare la seconda RX 570, spengo il PC, smonto la prima, monto la seconda, accendo e non ho alcun segnale video. Ho provato porte diverse e cavi diversi (DVI e HDMI, non ho provato le porte DP perchè non ho il cavo DP), ma niente, sempre schermo nero con PC acceso.
Sono passato poi a provare la terza RX 570 e il risultato è lo stesso, PC acceso ma senza segnale video.

Alchè qui la mia conclusione è semplice: la prima funziona e le altre due sono guaste.

Il mio amico viene quindi a riprendersi le schede non funzionanti e quando è poi a casa le testa sul suo pc, e funzionano entrambe perfettamente.
Il giorno dopo allora torna da me con le due schede "non-funzionanti" e le proviamo insieme di nuovo sul mio bench test ma niente, ancora nessun segnale video da quelle due schede e solamente la prima che ho testato funziona senza problemi.

Che cosa ho provato fino ad ora:
- Usare diversi cavi per escluderli dall'equazione, e quelli provati funzionano tutti perfettamente con il mio PC da gaming e la TV
- Ho provato a rimuovere completamente i driver con DDU tra l'installazione della prima RX 570 (funzionante) e l'installazione della seconda, e per precauzione ho rimosso anche eventuali driver Nvidia e Intel, ma stesso risultato.
- Ho provato a montare di nuovo la GTX 1050 Ti e funziona senza problemi alla prima accensione, senza nemmeno rimuovere i driver AMD

Cosa ho notato:
- Quando accendo il PC con una delle RX 570 "non-funzionanti" le ventole della GPU e del dissipatore stock Intel vanno al 100% (o almeno mi sembra siano al 100%) costantemente
- Quando il PC è acceso con una di queste RX 570 "non-funzionanti" non lo riesco a spegnere premendo il tasto di spegnimento/accensione, ma devo per forza spegnere direttamente l'alimentatore. Il tasto reset invece funziona
- Quando tolgo una della RX 570 "non-funzionanti" e rimetto l'unica che funziona, windows mi accoglie con questo messaggio, dopodiché clicco semplicemente "riavvia" e il PC si riavvia e riparte normalmente su windows, e tutto funziona.

Questa ultima cosa mi fa pensare che sia un problema relativo a windows 10? Ma sinceramente non ne ho proprio idea

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro