PROBLEMA Strano comportamento di Windows dopo un ripristino

Pubblicità

Furion

Nuovo Utente
Messaggi
87
Reazioni
9
Punteggio
39
Ciao a tutti, sto riscontrando uno strano comportamento di Windows 11 a seguito di un ripristino fatto al punto di ripristino più immediato. Fra l'altro il ripristino l'avevo fatto proprio per cercare di risolvere un altro comportamento strano.

Provo a partire dall'inizio.
Ho notato oggi pomeriggio che il pc non trovava alcuna rete wifi fra quelle disponibili, se non quella a cui normalmente sono connesso.
Senza titolo.webp
Eppure altre reti nelle vicinanze ci sono. Ad esempio dalla pagina di gestione della Iliadbox posso vedere le reti dei vicini; inoltre dovrebbe essere visibile la rete 2.4GHz della mia stessa linea (che è fra l'altro fra le reti memorizzate dal pc). Ho anche provato ad attivare il Tethering sul telefono e neanche quella rete era visibile (anche questa rete è fra quelle memorizzate sul pc).
L'unica cosa che ho fatto ultimamente è stato aggiornare Windows all'ultima versione e aggiornare i driver della scheda di rete (driver Intel Wi-Fi AX200 del 18.10.2022). Ho provato quindi a fare un rollback dei driver, e niente, dopodichè ho provato a fare questo benedetto ripristino, non ottenendo alcun risultato positivo e anzi aggiungendo il seguente problema:
Senza titolo1.webp
Questo è il messaggio di errore che mi compare quando provo ad aprire un'immagine con Foto. Foto sembra comunque l'unico programma non funzionante insieme al tool di cattura di Windows. Premendo Win+Shift+S mi fa selezionare l'area da catturare, ma poi non compare la schermata per salvare la cattura come immagine.

Ho provato a reinstallare windows 11 in place mantenendo file e app, ma i due problemi persistono.
A questo punto, dopo una serata passata cercando una soluzione, sono completamente perso e mi rimetto a voi.

Grazie di cuore a chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
 
Hai provato a installare un visualizzatore immagini diverso e impostarlo come principale?

I driver wifi prendili dal sito ufficiale.

Hai aggiornato da Win10 per caso?
 
Hai provato a installare un visualizzatore immagini diverso e impostarlo come principale?

I driver wifi prendili dal sito ufficiale.

Hai aggiornato da Win10 per caso?
Ciao, grazie per la risposta.
No, non ho provato a installare un visualizzatore immagini diverso, ma qualcosa mi dice che funzionerebbe. Tutte le applicazioni terze parti sembrano funzionare, le uniche due che non vanno, di quelle che ho provato finora, sono due app di Windows, cioè Foto e lo strumento di cattura.

Per quanto riguarda i driver della scheda di rete, li ho presi dal sito ufficiale Intel e installati con la loro utility.

Ho aggiornato da Windows 10 ma ormai una vita fa, non ricordo neanche più quando. Sarà stato inizio anno o forse anche prima, e finora non ho avuto alcun problema.

EDIT: sono riuscito a ripristinare Foto e Sniping Tool usando la funzione Reimposta App all'interno delle impostazioni di Windows. Ora sembrano funzionare entrambe correttamente. Era più facile del previsto a quanto pare, ma non ero a conoscenza di questa possibilità offerta da Windows 11.

Resta però il problema delle reti wifi non visualizzate. Qualcuno ha qualche idea?
Non capisco come sia possibile che venga visualizzata una sola rete, di solito o vengono visualizzate tutte o (quando c'è qualche problema con la scheda di rete) non ne viene visualizzata nessuna. Ma che ne trovi solo una (e che si connetta senza problemi) non mi era mai capitato.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top