DOMANDA Strano comportamento del mio AIO, è normale secondo voi?

Pubblicità

bucaniere

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Buonasera a tutti, in questi giorni ho montato la mia nuova build e sono incappato nel problema del AIO particolarmente rumoroso.
Non ne avevo mai usato uno, ho sempre usato dissipatori ad aria quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Le ventole del cooler partivano spesso all'80% e oltre della velocità nell'uso normale del pc o comunque non appena gli facevo fare qualcosa di un po più pesante con il risultato di avere un sistema particolarmente rumoroso.
Non riuscivo a capire come mai e se fosse normale tutto ciò così stasera mi sono messo a fare delle prove e ho riscontrato dei comportamenti davvero inaspettati.

La mia configurazione è la seguente:
CPU: AMD Ryzen 5 7600
MOBO: Gibabyte x670 gaming x ax
CASE: Fractal Focus 2
Cooler: Thermalright frozen prism 360 (montato frontalmente)
2 Ventole da 140 nella parte superiore
1 Ventola da 120 nella parte posteriore
3 Ventole frontali (del dissipatore)

L'air flow del case è stato configurato in questo modo:

- 3 ventole frontali spingono aria dentro al case
- 2 ventole superiori in estrazione
- 1 ventola posteriore in estrazione

Ho avviato un test con cinebench multicore e ovviamente tutte le ventole sono partite al 100% della loro potenza. Dopo qualche minuto la temperatura del processore si è assestata sugli 81/82 gradi.
A questo punto ho cominciato ad abbassare manualmente la velocità delle ventole frontali del dissipatore fino a renderle quasi inudibili da 2200rpm a 1500rpm; a questo punto mi sarei aspettato una bella impennata della temperatura e invece, con mia enorme sorpresa la temperatura è variata di un solo grado oscillando fra 82/83.

Sinceramente questo comportamento mi ha lasciato davvero perplesso; sembra proprio che l'aumento di potenza delle ventole del radiatore non influiscano sulla capacità di dissipare il calore del processore.

Secondo voi c'è una spiegazione a questo fenomeno?

Buonasera a tutti, in questi giorni ho montato la mia nuova build e sono incappato nel problema del AIO particolarmente rumoroso.
Non ne avevo mai usato uno, ho sempre usato dissipatori ad aria quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Le ventole del cooler partivano spesso all'80% e oltre della velocità nell'uso normale del pc o comunque non appena gli facevo fare qualcosa di un po più pesante con il risultato di avere un sistema particolarmente rumoroso.
Non riuscivo a capire come mai e se fosse normale tutto ciò così stasera mi sono messo a fare delle prove e ho riscontrato dei comportamenti davvero inaspettati.

La mia configurazione è la seguente:
CPU: AMD Ryzen 5 7600
MOBO: Gibabyte x670 gaming x ax
CASE: Fractal Focus 2
Cooler: Thermalright frozen prism 360 (montato frontalmente)
2 Ventole da 140 nella parte superiore
1 Ventola da 120 nella parte posteriore
3 Ventole frontali (del dissipatore)

L'air flow del case è stato configurato in questo modo:

- 3 ventole frontali spingono aria dentro al case
- 2 ventole superiori in estrazione
- 1 ventola posteriore in estrazione

Ho avviato un test con cinebench multicore e ovviamente tutte le ventole sono partite al 100% della loro potenza. Dopo qualche minuto la temperatura del processore si è assestata sugli 81/82 gradi.
A questo punto ho cominciato ad abbassare manualmente la velocità delle ventole frontali del dissipatore fino a renderle quasi inudibili da 2200rpm a 1500rpm; a questo punto mi sarei aspettato una bella impennata della temperatura e invece, con mia enorme sorpresa la temperatura è variata di un solo grado oscillando fra 82/83.

Sinceramente questo comportamento mi ha lasciato davvero perplesso; sembra proprio che l'aumento di potenza delle ventole del radiatore non influiscano sulla capacità di dissipare il calore del processore.

Secondo voi c'è una spiegazione a questo fenomeno?
Visto che è un aio da 360 e la CPU non è irresistibile da tenere a bada probabilmente l'inerzia termica della massa di liquido in circolazione è sufficiente allo scopo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta.
Io però avevo stupidamente pensavo; visto che il dissipatore è sovradimensionato rispetto al processore sicuramente riuscirò a mantenere delle temperature molto basse. Invece in full load sto intorno a 82 gradi che sinceramente non mi sembra una temperatura eccezionale, considerando anche il fatto di aver usato come pasta termica la thermalright tfx.

Quindi, giusto per capire, se con quel dissipatore avessi montato un processore più grosso, che so... un 7800x3D ad esempio, sarei comunque riuscito a mantenerlo a una temperature decente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro