[stranissimo!]hdd Non Rilevato...perche'?

Pubblicità

Roberto79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa il pc ha smesso di partire per cause a me sconosciute.
Dopo diverse prove, stacco il secondo hard disk e il pc riparte. Penso cos??
che questo hard disk abbia fatto il suo tempo (ha un capienza di 4.3Gb).
Prendo un altro hard disk meno datato (30Gb) e lo inserisco. Setto il jumper
su Master rispettando la stessa configurazione che avevo scelto per il
precedente hard disk. Beh..il computer non parte! Penso allora che sia il
cavo a non funzionare. Sostituisco il cavo con uno *di sicuro* funzionante.
Niente....riesco a far partire il pc e ad entrare nel bios, ma vedo davanti
ai miei occhi sempre la scritta "Not detected".
Penso allora che sia partito il controller IDE. Utilizzando sempre lo stesso
cavo precedente e la stessa alimentazione, attacco un masterizzatore DVD
allo stesso controller IDE. Incredibile..il masterizzatore viene rilevato.
L'hard disk da 30Gb funziona di sicuro dato che l'ho provato su un altro pc.
Ho provato a modificare i jumper provndo tutte le configurazioni e ho
provato cambiare controller.
Ho anche provato a staccare tutto il resto ovvero un hard disk SATAII e il
masterizzatore dvd settando l'hard disk da 30Gb come master su Primary, ma
niente...non va
Ho persino cambiato lo spinottino dell'alimentazione (anche se con lo stesso
spinottino il masterizzatore dvd ha funzionato).
Qualcuno sa svelarmi questo mistero e/o dirmi cosa posso fare?
Grazie anticipatamente!
Roberto

Come faccio a resettare il bios? Devo selezionare "Load Default Setting" o una cosa del genere?
E poi..già utilizzo un cavo a 80 poli.
Altre idee?
Cmq...poi resetto il bios, ammesso che si faccia come ho scritto sopra, e faccio sapere.
Grazie

dimenticavo ...
non so se può essere utile a darmi una mano, ma il problema si è manifestato dopo che ho spento il pc in modo forzato dato che windows si era bloccato ed aveva una certa fretta.
Spero che questo possa esservi d'aiuto nel consigliarmi una soluzione al problema.
Grazie

Il reset del bios lo fai intervenendo direttamente sulla scheda madre e cortocicuitando l'apposito jumper. Sul manuale della scheda madre ci sono le istruzioni del caso ed è un'operazione abbastanza semplice ;)

ah si..l'ho fatto una volta. Ma che ne pensi delle cause che avrebbero potuto causare queto problema? credi possibile che un errato spegnimento possa comportare questo malfunzionamento?

secondo me si,

mio padre spegne ripetutamente il pc in modo forzato e l'altro giorno è venuto a chiamarmi in ufficio xke non riusciva a fare partire il computer dicendo che gli avevo portato un pc del *****......
smonto hdd lo monto da me e ci ho messo 30 minuti per metterlo apposto...in pratica lo spegnimento forzato aveva provocato dei danni nei cluster e l'hdd non partiva piu , per fortuna con 3 scandisk approfonditi si è messo apposto :D

non mi meraviglierei se con una caduta di tensione succedesse qualcosa di peggio.

Ok, ma il fatto è che non credo si sia danneggiato l'hard disk dato che non viene riconosciuto nemmeno un altro hdd perfetamente funzionante.
Dicevo...possibile che lo spegnimento forzato possa far sballare il bios?

Roberto79 ha detto:
Dicevo...possibile che lo spegnimento forzato possa far sballare il bios?

Difficile ma assolutamente possibile. E' come se andasse via la tensione di linea con tutto quello che comporta.

Accidenti!!!!!!!!!
Ho resettato il bios agendo sull'apposito jumper, ma i due hdd IDE (quello da 4.3 e quello da 30GB) non ne vogliono sapere di partire.
Aiutatemi vi pregooooooooooooo!

Temo di no, mi spiace.
A questo punto credo che sia proprio il controller. Per qualche strano motivo riesce a vedere le unità ottiche ma non gli hd... altre idee proprio non ne ho.

Ho sentito parlare di adattatori SATA/IDE.
Ho pensato che potrei sfruttare l'altro controller SATA disponibile acquistando questo adattatore. Ma, a parte il prezzo che si aggira sui 15-20€ che già mi fa infonde qualeche dubbio sull'acquisto, come sono le prestazioni?
Cioè...tanto vale acquistare un hdd sata piuttosto che acquistare un adattore per un hdd ide da 30gb le cui performance non sarebbero nemmeno chissacchè a causa dell'adattatore?
Grazie ancora

Prima di procedere all'acquisto verificherei se il controller sata funziona. Fatti prestare un hd sata da un amico o da un negozio. I controller ide e quello sata dipendono infatti entrambe dal south bridge. Se uno è rotto vale la pena di testare anche l'altro.

P.S. che configurazione hai?

- athlon 64 3000+
- MB Asrock 939s56-m (2 controller ide e 2 SATA)
- sk video ati X1300 pci-express
- 1gb ram in dual channel (2 banchi da 512)
- hdd 250GB SATAII

Pubblicità
Pubblicità
Indietro