strani simboli all'avvio del bios che scompaiono dopo qualche riavvio

Pubblicità

Rhapsody

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

da un bel po' di tempo a questa parte oramai, sto avendo problemi all'avvio del PC. Appena accendo il PC, la prima cosa che vedo sul monitor è la schermata con le info sulla scheda video (nVidia 8600GT 256 DDR3, mainboard P5K asus, dual core 2 2.66 GHz, 2GB RAM, HD0 160GB, HD1 1TB) come dev'essere, ma sovrapposti ad essa caratteri e simboli strani, rettangoli colorati che lampeggiano e altre amenità del genere.. Se lo lascio andare avanti, carica in windows XP ma con problemi a mouse, monitor etc etc, in pratica è inutilizzabile.

Tutto questo accade quando avvio il pc per la prima volta dopo tanto tempo (10/12 ore) che è stato spento.

Se però spengo e riaccendo per diciamo 4 o 5 volte consecutive in cui vedo questi caratteri strani, oramai è la regola che alla 5° o 6° volta tutto va bene, scompaiono i caratteri e il pc si avvia correttamente.

Nessuna modifica HW è stata fatta, a parte cambiare il cavo DVI che il primo non andava più.

Sembra quasi che qualcosa debba andare in temperatura prima di partire, ma mi pare assurdo..
O che non sia ben collegato a terra e che quindi ci sia qualcosa di ancora sporco all'avvio che si pulisce riavviandolo più volte..
La soluzione oramai è di non spegnerlo più, però non mi pare una bella cosa..

Avete idee?

Grazie e ciao

io proverei come prima cosa a controllare che non ci siano piedini piegati nel cavo dvi o falsi contatti, e in caso provarne un altro!
dovresti controllare anche che non ci siano problemi di falsi contatti sulla mobo, sia mai..

Ti ringrazio per la risposta.
Proverò a dare un'occhio, però non mi spiegherebbe perchè se lo riavvio qualche volta, tutto funziona.. :\

Ad ogni modo provo e dico :)

Grazie ancora,
ciau

lo so infatti questo è per escludere le cose piu "banali" ;)
sempre meglio escludere ste cose, che poi magari ti ritrovi col pc smontato e ti accorgi che in due minuti avresti risolto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro