Strani scherzi Bios pes asus k8n

Pubblicità

paolotrep

Utente Èlite
Messaggi
1,625
Reazioni
8
Punteggio
57
:help: Sto impazzendo.
mi spiego meglio:
se dal bios imposto la voce FID/VID CHANGE su MANUAL posso vedere le voci PROCESSOR FREQUENCY MULTIPLIER e CPU VOLTAGE ed io le imposto rispettivamente su 9X e su 1,450Volt.
Caricando il sistema con queste opzioni mi sono accorto che il sistema gira lento e provando con Everest ho notato che il sistema funziona a 5X come si vede da una stralcio della schermata di evereste qui sotto:

Velocità processore
Velocità processore 1129.89 MHz
Moltiplicatore processore 5.0x
FSB processore 225.98 MHz (originale: 200 MHz, overclock: 13%)
Bus memoria 225.98 MHz

Anche con cpu-z ho gli stessi valori.
Ps: il Vcore funziona a 1,01Volt

Impostando invece il bios con moltiplicatore 8,5X o 8X o qualsiasi altro moltiplicatore diverso da 9X poi risulta, sia da everest che da cpu-z, come il valore impostato.

Mettendo il moltiplicatore su auto funziona a 9X.

Il problema mio è che volevo impostarli manualmente così da poter inalzare leggermente il Vcore per poter rendere più stabile il sistema con un oc leggermente maggiore.

attualmente i dati riscontrati sono velocità cpu 2034,00 MHz con un Vcore di 1,392 Volt.


:muro: :muro: Perchè a 9X non funziona?????
 
Nessuno mi sa dire il motivo che non mi riconosce il 9X??

Ho provato anche ad inserire un bios più aggiornato (1009) anzichè 1008 ma il risultato è lo stesso.
 
Prova a disabilitare il Cool 'n Quiet da Bios, probabilmente fa a botte con i settaggi manuali.

Inoltre, quando metti FID/VID change su Manual, hai la possibilita' di settare PROCESSOR FREQUENCY MULTIPLIER su [Auto] e separatamente CPU VOLTAGE a [1.450], oppure devi specificare per forza un moltiplicatore?
 
Per avere il settaggio del Vcore devo per forza mettere il moltiplicatore su un valore diverso da AUTO.

Per quanto riguarda il cool'n quiet avevo gia provato, anzi adesso è disabilitato.

Grazie per il consiglio.

ne avete altri da darmi, io li proverò tutti fino a quando avrò un risultato che vi farò sapere.
 
Si, ho letto il manuale della tua mobo e c'e' una discrepanza con cio' che dici.
Il manuale riporta che non si puo' attivare l'opzione CPU Voltage se Cool-n-Quiet e' disattivato. E' vero?

Se cosi' fosse, quel moltiplicatore a 5x che tu vedi non puo' essere semplicemente la funzione del Cool-n-Quiet che abbassa sia molti che tensione?
Hai provato a vedere che succede in quelle condizioni se lanci un BurnMax oppure S&M oppure SuperPI? Il moltiplicatore passa da 5x a 9x oppure no?
 
[Excalibur] ha detto:
Prova a disabilitare il Cool 'n Quiet da Bios, probabilmente fa a botte con i settaggi manuali.

Ti ringrazio per la dritta. ho disabilitato Cool'n quiet sia dalla schermata ADVANCED CPU CONFIGURATION (L'avevo gia messo prima su Disable) ed girando per il BIOS ho visto che la voce Cool'n Quiet che anche nella schermata del Bios alla voce HARDAWARE MONITOR, impostando anche li su Cool'n Quiet Disable, salvando il bios e riaccendento funziona tutto come dovrebbe FINALMENTE A 9X e con Vcore di 1,440 Volt.

Domani proverò ad alzare l'OC di qualcosina e vediamo se risolvo i problemi che avevo prima dovuti alla tensione Vcore un pò bassa.

;) Ciao e grazie mille :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top