Strani problemi tra artefatti e riavvii

Pubblicità

Manfredo23233

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
41
Salve a tutti, ho assemblato quasi 2 mesi fa il seguente pc: Gigabyte ga h97 hd3, Intel i3 4160, 2x4gb ddr3 1600 fury, psu thermaltake hamburg 530w, sapphire r9 270x.
Inizialmente andava tutto bene...giochi andavano bene...a parte qualche crash di gta 5.
Una volta poco dopo aver montato la gpu non riuscivo più ad avviare il pc in quanto si bloccava anche l'avvio del bios e micompariva sola la freccetta su schermo nero. Ho risolto togliendo la gpu e rimontandola dopo qualche prova senza.

In seguito comprai un ups atlantis da 900va con uscita sinusoidale approssimata ...lo so acquisto sbagliato in quanto l'alimentatore ha pfc attivo. Questo ups ha sempre avuto un funzionamento strano...a volte trovavo il pc spento la mattina...oppure non riusciva a partire in quanto non arriva corrente dal gruppo di continuità ...bippava senza motivo... ora dall'altro giorno non riesce più a caricare le batterie e l ho messo da parte in attesa di un contatta del venditore online e capire cosa fare.

Qualche giorno fa accendendo il pc...esso partiva avviando le ventole ma non mostrando nulla a schermo e riavviandosi continuamente. Ho risolto togliendo la scheda video ...avviando il pc senza...e dopo un po rimontandola andava tutto bene...riuscivo a giocare.
Poco dopo però in gta 5 comparivano questi strani artefatti
573acdd5628821add44c29406f4d51a6.jpg

Riavviando risolvo...

Oggi vado per accendere il pc e di nuovo..non si avvia e dopo qualche secondo si riavvia automaticamente! Provo nuovamente a togliere la scheda video ed avviarlo senza. ..ma nulla! Do un colpo di phon alla scheda video per pochi minuti. ..riprovo ma nulla ! Alche penso si possa trattare dell'alimentatore magari danneggiato dal gruppo di continuità. ..guardo dentro e vedo questa sostanza bianca in diversi punti...
cd1ace3ed4d073b68ede93514d42edda.jpg
4aeb9356420c60cef3c196fd3026a760.jpg
ba071e575f46d7b6eeddabf68cb7695b.jpg

Non so se è semplice colla oppure è partito qualche componente all'interno...convinto fosse andato...stacco tutto per un'oretta e non provo più nulla.

Poco fa invece ho tentato di avviarlo senza scheda video e senza un banco di ram... PARTE ! Lo sto usando da una trentina di minuti senza problemi!
Adesso...sono totalmente confuso e non ne sto capendo più nulla!!

Vi prego datemi una mano...

P.s. questo è il mio primo pc assemblato...ho comprato tutto nuovo...la gpu dovrebbe essere pure nuova, il venditore online del sito famoso di aste mi ha assicurato fosse nuova e presa dalla vetrina...mi ha anche fatto lo scontrino.

Aggiornamento: ho fatto il test della ram con memtest 6.0 ed ecco o risultati...
2ee2caaa1ec679cae02cf21960d9f769.jpg
0f44739bc52eccdfdff3601dfd959ba1.jpg

Ultima modifica:
Non l'ho cambiato...è sempre quello...ho solo notato dentro quella sostanza bianca e non so se è colla o qualcosa che è fuso dentro...cmq il pc è acceso da ieri pom e ha eseguito memtest e funziona correttamente...tranne gli errori che ha trovato e che si vedono in foto... non so se posso escludere l'alimentatore dalla lista dei componenti indagati...

ah ok avevo capito male, hai acquistato poi un gruppo di continuità e non un altro alimentatore.
strana questa cosa, che scheda madre hai?

3aa8c686ba4e1102aab16cc33d8e8af4.jpg

Guardate cosa ho trovato tra i feedback del noto sito online in cui ho acquistato la scheda madre! Potrebbe essere questa la causa??? Tuttavia non capisco come sia possibile che non toccando nulla a volte il pc funziona perfettamente e altre non si avvia...e altre ancora mostra artefatti... se c'è un problema perché non si manifesta sempre?

ha una scheda video integrata vero? e anche il processore, non vorrei che si crea conflitto tra le 3 schede video, fai delle prove usando la scheda video della scheda madre e poi quella del processore, vediamo se ti da gli stessi problemi.

ha una scheda video integrata vero? e anche il processore, non vorrei che si crea conflitto tra le 3 schede video, fai delle prove usando la scheda video della scheda madre e poi quella del processore, vediamo se ti da gli stessi problemi.
Attualmente ho tolto la scheda video e sto testando il pc con quella integrata...

Ok...
- processore dovrebbe essere ok penso...mi ha fatto giocare, superato benchmark, fatto memtest, scaricato torrent ecc ...temperature sempre ideali;
- ram? Memtest da 2 errori...ma potrebbe dipendere dagli slot della scheda madre come da allegato precedente?
-scheda madre? Togliendo un banco di ram si è avviato ...rimettendo l'altro. ..pure...ho usato il pc per quasi due mesi...
- alimentatore? Quella sostanza bianca è normale? Potrebbe essersi danneggiato in seguito al collegamento col gruppo di continuità con uscita sinusoidale approssimata? Tuttavia il pc spesso si avvia senza problemi e lo riesco ad usare per ore come scritto sopra...se avesse problemi riuscirei a fare ciò?
-hdd e ssd li escludo perché non ho problemi software a parte qualche crash di gta ma penso sia colpa o del gioco o della ram...
-case? Ho montato i distanziali e la scheda non dovrebbe toccare...I tasti di accensione e reset mi sembrano ok...
- scheda video r9 270x? A parte qualche caso di artefatti durante gta...mi ha permesso di giocare senza troppi problemi con altri giochi...a volte togliendola risolvevo i mancati avvii come scritto inizialmente ...non la escluderei a priori ma penso che se ci sono problemi anche senza che sia montata c'è qualche altro componente che é il colpevole!

Ultima modifica:
Non entro nel merito del thread ma quella sostanza bianca è normalissimo silicone. C' è in tutti gli alimentatori.

Aggiornamento: ho messo i due banchi di ram nei due slot lontani dal socket, quindi non sfrutto il dual channel, funziona tutto...ho stressato un po la ram e la cpu...e sembra tutto ok.
Adesso ho rimesso la scheda video e funziona pure...Adesso la sto stressanti con FurMark e vediamo come va...
Secondo me è un problema relativo ai primi due slot ram della scheda madre ...quelli vicini il socket...

fai anche una prova mettendo le ram come erano prima usando la scheda video integrata, così ti togli anche questo dubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro