Strani problemi con rete domestica

Pubblicità

ifritodino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
espongo il mio problema:

ho 3 pc in rete:
-win xp sp2 (server)
-win vista ultimale (client)
-win vista ultimate (client)

il primo (il mio) è quello con la connessione ad internet, utilizzo un dlink dsl 320T (collegamento ethernet) collegato alla scheda di rete integrata nella mobo (nforce4). tramite una seconda scheda di rete (pci) il mio pc è poi collegato ad uno switch di rete al quale arrivano i cavi di rete degli altri 2 pc.

La LAN così creata serve sia per la condivisione della connessione adsl (libero 4mega) che per la condivisione di file e cartelle.

Tutta la configurazione della rete è automatica, non ho mai dovuto smanettatre con tcp-ip o altro, effettuavo nel mio la configurazione guidata nuova rete di xp e tutto fungeva perfettamente...

fino a qualche giorno fa...

il modem ha smesso di funzionare come si deve: non riuscivo più a navigare e tantomeno ad entrare nella pagina di configurazione del dlink (192.168.1.1) in alcun modo. Nonostante questo i led del collegamento ethernet e della linea adsl indicavano che era tutto a posto... pensando potesse essere un problema di xp che necessitava da un po di un format, ho formattato tutto ma il problema si è ripresentato...sfiduciato ho provato a collegare il modem all'altra scheda di rete (quella che precedentemente utilizzavo per collegare lo switch di rete) e tutto è tornato ad andare...sembrava dunque essere un problema (comunque stano) inerente alla scheda di rete integrata...poco male, ho comprato un'altra scheda di rete per collegare lo switch ma ahimè i problemi non erano finiti..

ora il problema è un altro: ogni qualvolta spengo il pc e lo riaccendo si perde il collegamento ethernet del dlink, connettività limitata o assente...per risolvere solo una procedura, staccare l'alimentazione del modem e riattaccarla, dopo qualche secondo il messaggio di connettività limitata scompare e tutto continua a funzionare....con il piccolo inconveniente che ogni volta che accendo il pc devo effettuare questa procedura...

Qualcuno potrebbe dire che potrebbe essere il dlink andato...bravi, vi fermo subito, no, è ok, funziona, testato su altri pc e funziona, per di più durante questo periodo di passione ho provato ad acquistare un modem ethernet netgear (nn mi ricordo però il modello) prontamente restituito nel momento in cui mi sono accorto che il problema si ripresentava anche con questo modem...

Non succedeva esattamente la stessa cosa ma quasi:
collegando il netgear alla stessa scheda di rete in cui è connesso solitamente il dlink (scheda di rete pci, non l'integrata, quella ormai è stata accantonata) continuava ininterrottamente a darmi messaggio, acquisizione indirizzo di rete in corso --> connesso correttamente --> acquisizione indirizzo di rete in corso --> connesso correttamente....e via dicendo in maniera ciclica e costante ogni 20-30 secondi...

collegandolo invece all'altra shceda di rete (quella nuova comprata) non dava l'errore dell'acquisizione indirizzo bensì mi dava l'impossibilità di accedere alla pagina di configurazione del modem eccetto la prima volta che effettuavo il tentativo a computer appena acceso...dopo basta...nisba, non c'era verso...

confido nella vostra esperienza per aiutare una persona abbastanza disperata..

grazie

allora, secondo me ci sono più cose da sistemare....

- prima di tutto, visto che io tuo modem è ethernet, ed hai uno switch, collega tutti i pc ed il modem allo switch; parleranno tra di loro attraverso lo switch, è meglio che incasinarsi con due schede di rete sul pc, fidati...

- sui pc puoi decidere di impostare gli indirizzi ip statici o dinamici: se li scegli statici avranno la forma 192.168.1.x , dove x > 1 , perchè 1 è il modem; insieme all' indirizzo ip setterai anche la subnet (di solito 255.255.255.0), ed il gateway, che sarà l' indirizzo del router (192.168.1.1).

- Se scegli di avere un indirizzo dinamico, devi abilitare il DHCP sul router, in modo che il router ti assegni un indirizzo quando accendi il pc; se ti servono informazioni su dove abilitarlo posso mandartele, ho un Dlink anch' io.

Spero di essere stato chiaro... :D

ok, comincio a vedere la luce...grazie

proverò a fare come dici collegando tutto allo switch ma: a che porta lo collego il modem? come fosse un pc? nel mio switch la prima porta LAN è per collegare il pc diciamo server, le altre per i client..

riguardo all'indirizzo dinamico, sul dlink è già impostato, quello che proprio non riesco a capire è come mai prima andasse tutto così com'era e ora no..anche dopo aver formattato..

e poi il mistero della scheda di rete della mobo...funzionare funziona perchè la luce si accende e quando collego un cavo mi dice che è connessa, ma quando poi cerco di accedere alla pagina del modem (se collegato a quella) non riesco...ovviamente prima andava:D

sullo switch, usa tutte le porte tranne quella dove c'è scritto "uplink"... si, praticamente colleghi il modem come fosse un pc, anche lui ha il suo indirizzo ip, quindi...

per la scheda di rete, il fatto che si accenda il led non indica che funziona bene, ma solo che il led non è bruciato eheh... a volte , specialmente quelle integrate, hanno problemi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro