PROBLEMA Stranezze HDD esterno Verbatim

Pubblicità

rainbowarrior

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, più che problema ho notato delle stranezze che temo possano effettivamente diventare dei problemi.
Ho un hard disk esterno verbatim da 1 tera, comprato circa tre mesi fa, lo uso per salvare dati vari e per liberare spazio nel portatile, attaccandolo solo quando serve. Non mi ha mai dato problemi, finché qualche giorno fa ha cominciato a fare strani rumori. Più che "click" o "tic" come leggo in giro, è un movimento ritmico che mi ricorda quello dei tergicristalli dell'auto... questo rumore lo fa a volte nel momento in cui l'attacco. Il riconoscimento è ritardato, ma poi smette di fare rumore, viene riconosciuto e tutto funziona. Alla quarta, quinta (?) volta, mi accorgo che il led blu non si accende più. Specifico: l'hdd funziona perfettamente, legge e scrive, ma il led è morto.
Al momento attuale non fa più rumori, anzi, mi sembra pure più silenzioso del solito (infatti quando mi sono accorto che la spia era spenta e che non faceva più rumori pensavo fosse morto del tutto), e continua a funzionare regolarmente.
Mi sembra un caso abbastnaza insolito perché in genere accade l'opposto: la luce si accende ma l'hdd non viene riconosciuto. Qui è il contrario.
La domanda è: mi devo preoccupare?

P.S. Ho un altro hdd verbatim da 500gb, da più di un anno, mai avuto problemi.

E' abbastanza attendibile. La parola finale però di solito la hanno i sw delle case produttrici. In questo caso visto che il disco è prodotto da una consociata di wd, cerca sul sito della hgst oppure sul sito wd il software per l'analisi del disco. Se il test viene superato allora direi che non ci sono problemi.

Grzazie per la celerità, ora cerco!
Ultima domandina prima dell'analisi finale: ma per quel LED che non si accende più? Sembra una cosa stupida, ma non vorrei fosse la punta dell'iceberg di un danno elettronico (o peggio, meccanico).

Grzazie per la celerità, ora cerco!
Ultima domandina prima dell'analisi finale: ma per quel LED che non si accende più? Sembra una cosa stupida, ma non vorrei fosse la punta dell'iceberg di un danno elettronico (o peggio, meccanico).

Se è ancora in garanzia (dal n° di ore del disco direi di si) avresti diritto ad una sostituzione. Potrebbe essere la punta dell'iceberg di un danno all'interfaccia di conversione sata-usb oppure altro. Purtroppo non si ha sempre la certezza in tasca. Valuta davvero l'opzione rma se ti fa stare più tranquillo. (io personalmente lo manderei indietro).

Analisi fatta, test superato senza errori.
Rimane questo tarlo del led. Sì, è in garanzia (l'ho comprato tre mesi fa), valuterò se mandarlo indietro (dovrei trovare il modo di copiare quasi 800 gb di roba possibilmente senza andare a comprare un altro hdd).
Grazie infinite dell'aiuto!

Analisi fatta, test superato senza errori.
Rimane questo tarlo del led. Sì, è in garanzia (l'ho comprato tre mesi fa), valuterò se mandarlo indietro (dovrei trovare il modo di copiare quasi 800 gb di roba possibilmente senza andare a comprare un altro hdd).
Grazie infinite dell'aiuto!

Di niente. Ripeto, io il tarlo lo farei andare via rimandando indietro il disco o, perlomeno, contando che sia il test della casa sia crystaldisk danno il risultato come buono. Magari è solo un'elettronica un po di cacchina, tutto qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro