Stranezza Router TP link

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
255
Punteggio
90
Un mio amico ha Fasweb NeXXt router, misurando la velocità, questa è di 124 Mbps.
Ora, collegando un cavo ethernet di 25 m (nuovo) a questo router e collegandolo a un pc portatile dall'altro capo dei 25 m, la velocità resta sempre 124 Mbps

Ora, ho collegato questo cavo di 25 m a questo router TP link, impostato come access point:

Ma collegando il pc portatile via ethernet a questo router, la velocità scende a 84 Mbps.
E' questo router TP-link che fa perdere la bellezza di 40 Mbps ? Se sì, quale router consigliate al suo posto?

Il cavo usato per il test è questo:

Problema n. 1
1713877327759.webp

Problema n. 2
1713877339355.webp

Se ti serve un access point, il fritz 1200AX può andare bene

Grazie per la risposta.
Nelle specifiche viene detto di questo TP LInk:

Specifiche
Wi-Fi 2.4GHz fino a 300Mbps
Porte Fast Ethernet 1 WAN + 4 LAN
Supporto IPv4, IPv6

Cioè, WIFI mi dovrebbe dare tranquillamente 124 Mbps questo TP Link, invece dà sempre 84 Mbps anche WIFI.

Vedi dal titolo della pagina che hai linkato che il router ha 5 Porte 10/100M, quindi parte da un limite di 100Mbit e poi si perde ancora qualcosa. Attenzione però, fai gli speedtest con e senza ap in mezzo nello stesso momento altrimenti i valori possono essere falsati. La velocità della connessione può variare anche di parecchio durante la giornata.
A parte che hai preso un ap che è vecchio come il cucco, cerca qualcosa con wifi ac o ax e di conseguenza avrà porte gigabit (o 10/100/1000).

Ultima modifica:
Non ne esistono praticamente. Ricordo di aver visto qualcosa tempo fa ma potrebbe essere roba vecchia.
Prendi uno switch gigabit 8porte ed eventualmente un access point se ti serve il wifi.

5porte -1 del cavo che arriva dal router -1 dell'eventuale access point, te ne restano 3. Gli switch costano niente, prendi pure il primo che trovi bada solo sia gigabit.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro