PROBLEMA Strane voci sul mio router 4g

Pubblicità

Francesco Calandrino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, per caso spulciando il mio router 4g huawei b525s-23a leggo questi strani movimenti che non so cosa possano essere ma non mi fanno presagire a nulla di buono, mi potreste aiutare a capire di che si tratta e se è preoccupante.
Grazie

La dicitura dice così: “Detect UDP port scan attack”

Allegati

• 7CF271DF-370A-4C97-BAC5-FFC7C75E936E.webp
    7CF271DF-370A-4C97-BAC5-FFC7C75E936E.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 157
Ciao,non sono esperto in materia,ma anche io ho dei alert tipo kernel attack nei log del modem router zyxel del mio gestore,potrebbe anche essere qualche intrusione da qualcuno esterno,ma è abilitato il firewall?

Non c'è da preoccuparsi troppo, il port scanning è per vedere quali porte sono aperte nel router (ed eventualmente attaccale). Se hai notato gli IP che fanno la scansione non sono tutti uguali.
Questo avviene quando qualcuno ha il tuo indirizzo IP, di norma se l'indirizzo ip è dinamico (Sempre se non hai chiesto il cambio a quello statico). Dovresti risolvere spegnendo il router per 15/20 minuti e al riavvio ti verrà assegnato un nuovo indirizzo ip.
Ti consiglio di cambiare passwd e metterne una robusta per sicurezza, e se hai fatto port forwarding ti conviene disabilitare o eliminare le porte che hai aperto (non si sa mai, anche se sei con indirizzo dinamico, si potrebbe utilizzare una vpn per superare questo blocco).

@gattopulcioso Ti sei presentato nella sezione apposita!? Almeno così possiamo darti il benvenuto...! :popo:

Non c'è da preoccuparsi troppo, il port scanning è per vedere quali porte sono aperte nel router (ed eventualmente attaccale). Se hai notato gli IP che fanno la scansione non sono tutti uguali.
Questo avviene quando qualcuno ha il tuo indirizzo IP, di norma se l'indirizzo ip è dinamico (Sempre se non hai chiesto il cambio a quello statico). Dovresti risolvere spegnendo il router per 15/20 minuti e al riavvio ti verrà assegnato un nuovo indirizzo ip.
Ti consiglio di cambiare passwd e metterne una robusta per sicurezza, e se hai fatto port forwarding ti conviene disabilitare o eliminare le porte che hai aperto (non si sa mai, anche se sei con indirizzo dinamico, si potrebbe utilizzare una vpn per superare questo blocco).

@gattopulcioso Ti sei presentato nella sezione apposita!? Almeno così possiamo darti il benvenuto...! :popo:

Grazie, è un router con una sim 4g. Non ho toccato nulla per quanto riguarda le porte lasciando tutto in automatico. Provo a cambiare la password e basta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro