Strane cose dopo nuovo crimpaggio

Pubblicità

frandal

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
36
Buongiorno,
ho un desktop XC 895, e sono abbonato fastweb in fibra da 1 Gb. Ogni tanto provo la velocità con speedtest, e mi dava normalmente 800/900 MB di download.
Il sistema è windows 11, aggiornato.

Il Desktop era collegato al fastgate via cavo dati, piuttosto lungo, ca 25 metri.

Ieri per un problema di spostamento mobili ho dovuto accorciarlo, di 15 metri, quindi ho crimpato (era la prima volta e mi sono fatto prestare una pinza crimpatrice) il cavo con un connettore nuovo. Credo di aver fatto tutti i collegamenti giusti, anche se non ho potuto provarlo, perche i capi sono fissati troppo distanti per arrivare entrambi al tester, però visto che il collegamento c'è stato subito, ho immaginato fosse tutto a posto.

Peraltro succedono tre cose strane:

-i siti si caricano con una velocità che sembra doppia rispetto a prima, e questo va benissimo (forse il cavo più corto aiuta?)

-lo speedtest però mi segna 80/90 Mb, su tutti i browser

-un paio di volte al giorno il collegamento ethernet scompare, e mi rimane in essere solo il wifi. A questo punto faccio lo speedtest e ethernet ricompare.

Il tutto da ieri, quando ho fatto il nuovo crimpaggio.

C'è una qualche spiegazione ragionevole di questo fenomeno? Ripeto per quello che vedo il crimpaggio è regolare.

Hai usato il corretto schema di sequenza dei colori dei fili (T568A o T568B)?

Ultima modifica:
Buongiorno,
ho un desktop XC 895, e sono abbonato fastweb in fibra da 1 Gb. Ogni tanto provo la velocità con speedtest, e mi dava normalmente 800/900 MB di download.
Il sistema è windows 11, aggiornato.

Il Desktop era collegato al fastgate via cavo dati, piuttosto lungo, ca 25 metri.

Ieri per un problema di spostamento mobili ho dovuto accorciarlo, di 15 metri, quindi ho crimpato (era la prima volta e mi sono fatto prestare una pinza crimpatrice) il cavo con un connettore nuovo. Credo di aver fatto tutti i collegamenti giusti, anche se non ho potuto provarlo, perche i capi sono fissati troppo distanti per arrivare entrambi al tester, però visto che il collegamento c'è stato subito, ho immaginato fosse tutto a posto.

Peraltro succedono tre cose strane:

-i siti si caricano con una velocità che sembra doppia rispetto a prima, e questo va benissimo (forse il cavo più corto aiuta?)

-lo speedtest però mi segna 80/90 Mb, su tutti i browser

-un paio di volte al giorno il collegamento ethernet scompare, e mi rimane in essere solo il wifi. A questo punto faccio lo speedtest e ethernet ricompare.

Il tutto da ieri, quando ho fatto il nuovo crimpaggio.

C'è una qualche spiegazione ragionevole di questo fenomeno? Ripeto per quello che vedo il crimpaggio è regolare.
Sembrerebbero proprio problemi di falso contatto di qualche coppia. Ti tocca rifare il crimpaggio ma devi rispettare lo schema di successione dei collegamenti utilizzato nel connettore già crimpato

Sembrerebbero proprio problemi di falso contatto di qualche coppia. Ti tocca rifare il crimpaggio ma devi rispettare lo schema di successione dei collegamenti utilizzato nel connettore già crimpato

Grazie per le risposte. Beh, credevo fosse corretto secondo lo schema T568B, tanto più che appena attaccato ha funzionato varie ore , salvo i gli 80/90 Mb.
Peraltro la velocità di caricamento dei siti sembra raddoppiata, ed ho anche scoperto che appena si scollega l'ethernet, basta avviare il wifi e si riattiva anche l'ethernet.
Dopo le feste mi procuro un adattatore e con un altro cavo che ho già in casa provo col tester.

Grazie e buon anno

Poco fa ho fatto un nuovo crimpaggio, finalmente riuscito. Sembrava sulla carta un giochetto, ma siccome era la prima volta, mi ci sono voluti 5 connettori e tre quarti d'ora di lavoro.

Grazie a tutti quelli che mi hanno gentilmente dato consigli e buon anno a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro