Strane anomalie grafiche

Pubblicità

Mahoney

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

il mio problema è presente sia in tutte le applicazioni 2D, sistema operativo incluso, e 3D nei videogiochi.

Durante lo scorrimento del testo usando IE, Firefox o qualsiasi altro programma, il movimento non è fluido ma mostra degli scatti[nervosismo] ed immagini residue dei frames precedenti che seguono il frame corretto; la stessa cosa accade quando provo a trascinare una finestra sul desktop con il mouse, il problema peggiora all'aumentare della velocità di spostamento del mouse, diminuisce quando muovo lentamente il mouse.
Muovendo il mouse in circolo si ha la sensazione di aver attivato la funzione "traccia" della periferica.
Durante l'esecuzione di un gioco con grafica 3D, nella situazione statica in cui si rimane perfettamente fermi, la grafica non ha nessun problema, nel momento in cui uso i tasti cursore o il mouse per girare la camera del gioco la grafica presenta gli stessi sintomi di cui sopra, al frame corrente susseguono immagini ghost che si aggiungono rappresentanti i frames precedenti.
Ho provato a far girare diversi tipi di benchmark nei quali il problema non compare, non compare in quanto non vengono usati inputs quali tastiera o mouse.

Di seguito posto un link dove è possibile osservare il problema da un piccolo video catturato con Fraps, il problema è visibile nel tetto della casa ed alla finestra, nel momento in cui viene girata la camera.

http://media.putfile.com/jitter
[Il video è compresso in Divx quindi occorre aver installato il codec per visualizzarlo correttamente]

La mia configurazione Hardware è la seguente:
-Gruppo di alimentazione: 400 watt
-CPU: AMD XP 2600 Burton
-Mobo: Gigabyte 7N400 Pro 2 - nforce2
-RAM: 2 GB DDR 400 Dual Channel
-Video: Ati Radeon 9600 256MB
-Monitor: Samsung Syncmaster 753DFX
-OS: Windows XP Pro SP2
-Tastiera: Microsoft Multimedia Keyboard ps/2
-Mouse: Logitech USB optical mouse.

Cosa è stato fatto per eliminare il problema?

- Bios della Scheda Madre aggiornato all'ultimo upgrade.
- Bios Ottimizzato eliminando risorse inutili per semplificare l'interrupt di windows:
Serial ports Disabled
Parallel port Disabled
Game port Disabled
Midi port Disabled
Fireware port Disabled
Raid Controller Disabled
- Reinstallazione di Windows XP Pro SP2 + completo aggiornamento da windows updates
- Installati gli ultimi drivers per:
nforce 2 chipset [nForce 5.10]
Radeon Omega Drivers 3.8.205
Integrated Realtek Audio Controller [WDM A376a]
Integrated Realtek Network Controller 8110s
Syncmaster 753DFX
- Ottimizzata le prestazioni del sistema operativo:
Temi del Desktop ed effetti disabilitati in tutte le voci.
Software inutilizzato disinstallato:
MSN Explorer, Outlook express, windows messenger e tutti gli altri accessori tranne il calcolatore.
Disattivati tutti i servizi in background inutilizzati.
Scheda Video impostata su high-performance, AA Disabled, AI disabled, Vsync Enabled.
Risoluzione del Desktop impostata a 1024x768 16bit 85Hz

Ho provato un'altro alimentatore, nessun cambiamento.
Ho installato una vecchia Radeon 9000, nessun cambiamento.
Ho riscontrato lo stesso problema in altri pc aventi processori superiori e schede video di maggior potenza e marca differente.[ATI e Nvidia]
Il problema è stato testato anche con monitor diversi, nessun cambiamento.
Ho riscontrato lo stesso problema in un notebook avente un Pentium4 come processore.
Il problema rimane anche utilizzando un'altro sistema operativo quale il Knoppix Linux 4.01 Bootable versione DVD.

Qualcuno ha incontrato questo difetto da qualche parte? qualche suggerimento?

Sembra quasi che il mouse e la tastiera abbiano una priorità talmente elevata da distrarre la cpu e creare i nervosismi grafici di cui soffro.

Ringrazio in anticipo per il feedback.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top