PROBLEMA Strana visualizzazione siti web con diversi browser.

Pubblicità

walter74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come risolvere questo problema.

premessa:
vecchio pc del 2006
scheda video integrata
windows XP professional SP3
firefox sempre aggiornato all'ultima versione
adobe flash sempre aggiornato
IExplorer praticamente mai usato e mai aggiornato

in pratica dopo aver funzionato correttamente per circa due anni con questa configurazione, all'improvviso Firefox ha iniziato a visualizzare le pagine web in modo bislacco (allego alcuni screenshot).
google firefox.webpfacebook firefox.webpgmail firefox.webp

lo stesso valeva per IExplorer.
googole IE.webp

visto che c'erano un sacco di software vecchi installati e che non venivano più utilizzati, decido di formattare tutto e reinstallare lo stesso sistema operativo e gli stessi driver di prima per la scheda video. scarico e installo anche le versioni più recenti dei vari firefox, flash, adobe reader, ecc.
tutto torna a posto, si visualizza tutto correttamente, salvo poi ripresentare lo stesso problema dopo qualche giorno. decido di cercare dei driver più recenti per la scheda video, li trovo e li installo, ma non cambia niente. per scrupolo decido di provare a sostituire il monitor e non solo non si risolve il problema, ma sul nuovo monitor mi fa uno strano scherzo, in pratica non lo riconosce come monitor widescreen e mi visualizza windows in 4:3, mentre sul vecchio monitor (anch'esso widescreen) era tutto regolare. allego foto del monitor per farvi capire meglio.

se imposto una risoluzione 4:3, il risultato è questo: le estremità del monitor inutilizzate.
monitor 169.webp

se imposto una risoluzione widescreen il risultato è che mi mostra windows nelle proporzioni giuste, ma tutto ridotto, e non c'è modo di ingrandire la visuale per sfruttare tutto lo schermo:
monitor 43.webp

ribadisco che questa configurazione che mi sta dando problemi è la stessa che per due anni ha funzionato correttamente, e mi ridà lo stesso problema anche dopo aver riformattato.

la scheda video è questa:
scheda video.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro