Strana situazione, stessa centrale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra911

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi ad identificare dove sta il problema.
Qualche giorno fa sono andato a casa di un amico dietro casa mia che ha telecom ed ho controllato i valori: in down ha una 8,1 mega con valori di snr a 12.0 e attenuazione 38 se non erro.

Mentre i valori della mia linea sono questi:

[TD="align: right"]Data Rate:[/TD]
[TD="align: center"]4.999 Mbs[/TD]
[TD="align: center"]349.090 Kbs[/TD]
Ovviamente non rimane a 5 mega fisso, perdo connessione e si stabilizza sempre sui 3,5 4 e da li rimane fisso

[TD="align: right"]Line Attenuation:[/TD]
[TD="align: center"]41.7 dB[/TD]
[TD="align: center"]26.9 dB[/TD]

[TD="align: right"]Signal Attenuation:[/TD]
[TD="align: center"]39.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]26.5 dB[/TD]

[TD="align: right"]Power:[/TD]
[TD="align: center"]16.9 dBm[/TD]
[TD="align: center"]12.0 dBm[/TD]

Ho controllato effettuando un test copertura adsl che siamo sulla stessa centrale!

Io ho infostrada e lui Telecom ma non penso centri

come è possibile ciò? siamo entrambi distanti 3km lui prende gli 8,1 mega io i 5 a malapena...

- - - Updated - - -

Nessuno sa aiutarmi?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi ad identificare dove sta il problema.
Qualche giorno fa sono andato a casa di un amico dietro casa mia che ha telecom ed ho controllato i valori: in down ha una 8,1 mega con valori di snr a 12.0 e attenuazione 38 se non erro.

Mentre i valori della mia linea sono questi:

[TD="align: right"]Data Rate:[/TD]
Ovviamente non rimane a 5 mega fisso, perdo connessione e si stabilizza sempre sui 3,5 4 e da li rimane fisso

[TD="align: right"]Signal Attenuation:[/TD]
[TD="align: center"]39.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]26.5 dB[/TD]

[TD="align: right"]Power:[/TD]
[TD="align: center"]16.9 dBm[/TD]
[TD="align: center"]12.0 dBm[/TD]

Ho controllato effettuando un test copertura adsl che siamo sulla stessa centrale!

Io ho infostrada e lui Telecom ma non penso centri

come è possibile ciò? siamo entrambi distanti 3km lui prende gli 8,1 mega io i 5 a malapena...

- - - Updated - - -

Nessuno sa aiutarmi?
non è perché magari tu hai un adsl fino a 7 mega e lui fino a 20 mega?

non è perché magari tu hai un adsl fino a 7 mega e lui fino a 20 mega?

Io sono allineato a 5 mega mentre lui a 8 ed ha telecom. e comunque c'è una bella differenza tra il mio e il suo questo è il mio router
[TABLE="class: cms_table"]
[TR]
[TD="align: right"]Data Rate:
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="align: right"]Attainable Rate:[/TD]
[TD="align: center"]5.464 Mbs[/TD]
[TD="align: center"]980.000 Kbs[/TD]

[TD="align: right"]Previous Rate:[/TD]

[TD="align: right"]Profile SNR:[/TD]
[TD="align: center"]9.1 dB[/TD]

Se mi faccio allineare a 6 per esempio perdo continuamente la portante con questi valori..

l'attenuazione è alta , e in piu la tua linea non ha un isolamento molto buono quindi piu di cosi non puoi andare , magar ilui abita un po piu vicino alla centrale e ha la coppia messa meglio

l'attenuazione è alta , e in piu la tua linea non ha un isolamento molto buono quindi piu di cosi non puoi andare , magar ilui abita un po piu vicino alla centrale e ha la coppia messa meglio

Lui ha 38 di attenuazione.. non molto differente dalla mia. Oltretutto abita dietro di me e controllando con amod mi da la stessa distanza 3 km

Lui ha 38 di attenuazione.. non molto differente dalla mia. Oltretutto abita dietro di me e controllando con amod mi da la stessa distanza 3 km
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
io vedo quasi 42 , magari deve provare a controllare l'impianto di casa

[TR]
[/TR]
[/TABLE]
io vedo quasi 42 , magari deve provare a controllare l'impianto di casa

Si 42 è il mio, 38 il suo di attenuazione ma non penso che per 4 sballa cosi di 3 4 mega

Si 42 è il mio, 38 il suo di attenuazione ma non penso che per 4 sballa cosi di 3 4 mega

il tuo problema non e' il valore dell'attenuazione che e' corretto (a spanne si perdono 14 db a km e quindi ...) ma l'snr che e' troppo basso, controlla la tua rete telefonica in casa seguendo questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL , una volta che hai migliorato questo valore allora premesso che evidentemente sei un vecchio abbonato rimasto bloccato con la vecchia configurazione da 8mb (che non esiste piu' da 2 anni) manda in DM un tweet a https://twitter.com/WindItalia chiedendo di avere attivato il servizio Vera con la portante sbloccata fino a 20mb, dovresti tranquillamente arrivare ad almeno 9/10mb

il tuo problema non e' il valore dell'attenuazione che e' corretto (a spanne si perdono 14 db a km e quindi ...) ma l'snr che e' troppo basso, controlla la tua rete telefonica in casa seguendo questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL , una volta che hai migliorato questo valore allora premesso che evidentemente sei un vecchio abbonato rimasto bloccato con la vecchia configurazione da 8mb (che non esiste piu' da 2 anni) manda in DM un tweet a https://twitter.com/WindItalia chiedendo di avere attivato il servizio Vera con la portante sbloccata fino a 20mb, dovresti tranquillamente arrivare ad almeno 9/10mb

Avevo già seguito quel blog ed ho praticamente comprato una tripolare nuova, spellati i cavi e messa nella principale. Mantenendo il router sulla principale e tutte le altre scollegate ho sempre quell'attenuazione. Quindi mi consigli di chiedere l'attivazione del servizio Vera?

Io sono allineato a 5 mega mentre lui a 8 ed ha telecom. e comunque c'è una bella differenza tra il mio e il suo questo è il mio router
[TR]
[TD="align: right"]Data Rate:
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="align: right"]Attainable Rate:[/TD]
[TD="align: center"]5.464 Mbs[/TD]
[TD="align: center"]980.000 Kbs[/TD]

[TD="align: right"]Previous Rate:[/TD]

[TD="align: right"]Profile SNR:[/TD]

Se mi faccio allineare a 6 per esempio perdo continuamente la portante con questi valori..

con questi valori se sono stabili nel tempo potresti chiedere tramite facebook che ti facciano la riqualifica a 6db e dovresti arrivare a 6mega ma attento fattela impostare solo se la linea è stabile altrimenti lasciala cosi come è ora

con questi valori se sono stabili nel tempo potresti chiedere tramite facebook che ti facciano la riqualifica a 6db e dovresti arrivare a 6mega ma attento fattela impostare solo se la linea è stabile altrimenti lasciala cosi come è ora

E se richiedessi se ho l'adsl Vera con la portante sbloccata fino a 20? dici che non la ho?

..... Mantenendo il router sulla principale e tutte le altre scollegate ho sempre quell'attenuazione. Quindi mi consigli di chiedere l'attivazione del servizio Vera?

come gia detto la tua attenuazione e' giusta e non si puo' variare, mi riferivo al valore del snr, dopo le prove che hai fatto e' salito o e' rimasto a 9.1db? Fra l'altro non hai postato quello del tuo amico ... Comunque a prescindere il servizio Vera ti conviene attivarlo in quanto ottimizza la linea e diminuisce la latenza (questo secondo Wind, non ho elementi per poter confermare o smentire questa affermazione, o almeno per il momento :utonto: ) e visto che non ha costi allora perche no' :sisilui:....
in ogni caso se riesci a incrementare l'snr allora puoi anche chiedere a Wind di attivare il servizio Vera con snr a 6db (in modo da aumentare la portante) ma se rimane cosi com'e' attualmente farlo scendere ti potrebbe portare a rischi di instabilita' della linea, in questo caso meglio chiedere Vera senza specificare l'snr, fai decidere a loro in quanto durante la fase iniziale che durera 10 giorni (e dovrai lasciare il modem sempre acceso ) la linea sara' testata e alla fine troveranno loro la configurazione migliore, inserisci comunque nella richiesta di avere il servizio Vera con portante sbloccata fino a 20mb, questo ovviamente non per avere 20mb ma per riuscire ad ottenere il massimo possibile di portante ...

P.S. ma hai provato a mettere solo il modem direttamente sul cavo entrante in casa senza nemmeno il filtro Adsl ?

come gia detto la tua attenuazione e' giusta e non si puo' variare, mi riferivo al valore del snr, dopo le prove che hai fatto e' salito o e' rimasto a 9.1db? Fra l'altro non hai postato quello del tuo amico ... Comunque a prescindere il servizio Vera ti conviene attivarlo in quanto ottimizza la linea e diminuisce la latenza (questo secondo Wind, non ho elementi per poter confermare o smentire questa affermazione, o almeno per il momento :utonto: ) e visto che non ha costi allora perche no' :sisilui:....
in ogni caso se riesci a incrementare l'snr allora puoi anche chiedere a Wind di attivare il servizio Vera con snr a 6db (in modo da aumentare la portante) ma se rimane cosi com'e' attualmente farlo scendere ti potrebbe portare a rischi di instabilita' della linea, in questo caso meglio chiedere Vera senza specificare l'snr, fai decidere a loro in quanto durante la fase iniziale che durera 10 giorni (e dovrai lasciare il modem sempre acceso ) la linea sara' testata e alla fine troveranno loro la configurazione migliore, inserisci comunque nella richiesta di avere il servizio Vera con portante sbloccata fino a 20mb, questo ovviamente non per avere 20mb ma per riuscire ad ottenere il massimo possibile di portante ...

P.S. ma hai provato a mettere solo il modem direttamente sul cavo entrante in casa senza nemmeno il filtro Adsl ?

Mmmm attualmente sta cosi

[TD="align: right"]Actual SNR:
[/TD]
[TD="align: center"]10.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]30.4 dB
[/TD]

E' rimasto indifferente anche dopo le prove.. mentre quello del mio amico che è alla stessa distanza è a 12 di snr con una portante di 8 mega pieni! come me lo spiegate?

eh il problema è come incrementare l'snr se mi collego direttamente alla principale senza filtro e niente e rimane invariato.. ieri sera ho scritto ad infostrada tramite twitter appunto per l'attivazione di Vera con portante sbloccata fino a 20 mega e mi han risposto che verificano e mi fanno sapere.

Mmmm attualmente sta cosi

[TD="align: right"]Actual SNR:[/TD]
[TD="align: center"]10.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]30.4 dB[/TD]

......

be e' salito anche se non tantissimo, evidentemente se in casa hai fatto tutto il possibile ci sono problemi nella secondaria (i cavi che collegano il tuo appartamento all'armadio di zona, questi sono esclusivi di ogni utente, nei tuoi saranno presenti ossidazioni e/o altri problemi, potresti provare a chiedere a Wind di far intervenire il tecnico Telecom per un controllo (non e' facile ottenerlo ma nemmen impossibile, fornisci loro tutte le informazioni possibili, i tentativi che hai fatto in casa e di quanto e' salito l'snr dopo, di come il tuo amico che e' connesso allo stesso armadio abbia un valore snr molto piu' alto, considera che migliore e' l'snr piu' portante puoi riuscire ad ottenere (fermo restando i limiti che ti ho gia' indicato) ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro