PROBLEMA strana disconnessione wifi su router Alice wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sceriffo62

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, Da alcuni giorni ho uno strano problema. Sul modem Alice wifi ho normalmente connesso 4 smartphone e 2 pc via wifi Dopo un po' che sono connessi (una decina di minuti) i due pc si sconnettono dalla wifi e non si riescono nemmeno a collegare al router(non lo pingano). Ma gli smartphone non hanno problemi e si collegano e navigano tranquillamente. Se riavvio il router tutto rifunziona per un po' e poi i pc si sconnettono.
L'unica differenza è che i pc s connettono in 802 11g e gli smartphone in 802 11n.
Ho provato a cambiare canale del wifi ma non ho notato miglioramenti.
Avete qualche idea su cosa possa essere successo?
Grazie
Fabio

up!
Qualcuno ha un'idea? Alla Telecom vogliono per forza farmi parlare con un loro tecnico a pagamento

Mi sono fatto sostituire il router dalla Telecom, ma le cose non sono migliorate. In effetti la connessione è più stabile, ma ogni tanto i pc (solo i pc, non gli smartphone) si scollegano e per farli riconnettere devo modificare il canale del wifi.
Un portatile inoltre non mi si collega: quando cerco di fare la connessione, non mi fa neanche inserire la password ma mi da subito "impossibile connettersi a questa rete". Se tolgo la cifratura, la connessione avviene regolarmente.
Non so a che santo votarmi. Qualcuno può aiutarmi? :muro::help:
Grazie

Hai provato senza protezione a vedere se il WiFi funziona su tutti i dispositivi anche per alcune ore/giorni?
Fatta questa prova, se funziona, cambierei il tipo di protezione e farei delle prove e dopo controllerei i drivers delle schede dei PC

Ciao, wignari
senza protezione ho provato per alcuni minuti, e sono riuscito a collegare anche il pc che non voleva saperne di collegarsi. Ho provato a rimettere le diverse chiavi di cifratura, ma avevo sempre problemi. Non ho provato con la WEP, ma nei prossimi giorni farò prove più approfondite.
Lo strano è che tutto è successo improvvisamente, i pc si sono sempre collegati senza problemi e continuano a collegarsi su altre reti, quindi non penso che sia un problema di driver (su 4 pc diversi....).
Del resto gli smartphone si collegano e navigano senza problemi ed il router l'ho cambiato. O ha problemi anche questo (è Telecom.....) oppure sto pensando che ci possano essere interferenze radio con altri apparecchi miei o dei vicini. Ho provato a staccare un cordless che tenevo (da due anni) vicino al router, ma non è cambiato niente.
Grazie per la risposta...
:muro::suicidio::help:

Sono nella tua stessa situazione, ho scoperto che hanno aggiunto una nuova funzione nel menu Wifi del modem, si chiama "larghezza di banda" ed è impostata su "Automatica 20-40Mhz". Se la imposti a 40Mhz funzionano solo i nuovi dispositivi con scheda Wifi N, se la imposti su 20Mhz funzionano anche quelli con standard Wifi B/G. Però funzionano male lo stesso. Credo abbiano fatto qualche aggiornamento al firmware del modem introducendo nuovi bug, questi problemi fino a qualche settimana fa non c'erano.

Ho visto anche io questa funzione, ma non ricordo se prima c'era oppure no. In effetti la larghezza di banda è un parametro che interessa solo il Wifi n (serve per aumentare la velocità). Io l'ho impostato a 20 Mhz.
Facendo altre prove, sembra che le cose ora vadano bene. Ieri sono stato collegato per buona parte della giornata senza problemi.
Cerco di fare altri test con i pc più problematici. Magari in questi giorni hanno rilasciato delle patch ed hanno riaggiornato il modem....:D

Ancora non ci siamo. Non riesco a capire cosa succeda con i pc. Ho scollegato i 3 cordless che ho, e sembrava migliorata la cosa, ma poi sembra ritornato tutto come prima. Un portatile a volte non riesce nemmeno a collegarsi, a volte si collega e rimane collegato per alcuni minuti....
Pensi che scrivendo al forum della Telecom, sappiano dirmi se il problema è sul software del router?
Grazie

Guarda, io ho segnalato il problema e mi hanno sostituito il modem con quello nuovo, è sempre quello bianco e piccolo ma in questa versione hardware (L1) hanno tolto le antenne esterne e hanno cambiato il colore del tasto di accensione... è peggio di prima!
Ora anche in lan locale mi trasferisce i files a 2MB/s quando con quello precedente andava a 7-8MB/s tra due pc collegati con cavo ethernet a 100Mbps. Il wifi è migliorato come stabilità rispetto a prima, ma soffre ancora di disconnessioni e cali di velocità, soprattutto con dispositivi che usano ancora il Wifi B/G. Credo di aver risolto il problema, ho appena acquistato un modem/router serio in modo da buttare quello della Telecom :D

Anche a me hanno sostituito il modem e le cose non sono cambiate di molto....:mad:
La connessione via cavo funziona bene, ma il wifi non ne vuole sapere di andare come un mese fa....
Fammi sapere se con un nuovo router hai risolto.....

Allora, è arrivato oggi a pranzo e l'ho configurato. Dal mio punto di vista funziona tutto bene, uso un powerline e sono connesso a 100mbit/s, poi ho un netbook con Wifi N che va a 150mbit/s, nessun problema anche quello e nemmeno lo smartphone con Wifi N. Per dirti se ci sono ancora problemi devo attendere il riscontro di mia sorella che ha un desktop con Wifi G (lei aveva più problemi di tutti) e che mio papà utilizzi il suo portatile sempre con Wifi G e con problemi. Il modem/router che ho preso mi sembra funzioni estremamente bene, è molto configurabile e assolutamente non è paragonabile a quello telecom e l'ho pagato solo 50€! Appena ho maggiori informazioni ti aggiorno!

[UPDATE]: Come immaginavo funziona tutto e bene, segnale potente e stabile! Se vuoi ti posso consigliare il modello del modem e dove l'ho acquistato via PM perché non so se si può fare pubblicamente. Fammi sapere, ciao!

Ultima modifica:
Ok grazie per il riscontro. In effetti sembrerebbe un problema del router, anche se in rete e sul sito Telecom non ho trovato niente in merito. Negli ultimi giorni le cose sono migliorate ulteriormente, anche se qualche problemino ce l'ho ancora, ma molto limitato.
Proverò farmi prestare un router per fare delle prove..:)
Anche mia madre, con un router Pirelli Voip 2 (sempre Telecom) sembra abbia problemi simili con la wifi.......

Salve a tutti
anche a me con il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi sta dando gli stessi problemi. I cellulari restano connessi senza problemi ma i notebook si disconnettono ogni volta che va in standby la sessione e per riconnetterli c'è bisogno di spengere il modem.
I notebook si connettono, poi perdono l'accesso a internet, poi perdono direttamente la connessione. Dopo 2-3 volte che spengo e riaccendo il modem si connette e fila tutto liscio.
Inizialmente ho pensato che fosse dovuto ai powerline che ho messo in LAN ma dopo averli staccati e resettato il modem ho riscontrato lo stesso problema.

L'assistenza Telecom mi ha consigliato di cambiare canale di connessione (già provato)

Facendo un sunto delle risposte precedenti sarebbe quindi da

- togliere la protezione
- settare la banda a 20/40

e in alternativa cambiare il modem?

Grazie

Il primo passo è settare la larghezza di canale a 20 MHz. Poi puoi fare delle prove senza chiave per vedere se le cose migliorano, eventualmente in seguito puoi mettere il controllo di accesso (registrando uno per uno tutti i dispositivi).
Cambiando il modem con un altro Telecom le cose non migliorano.
Io sto cercando il modo di contattare via mail o via chat l'assistenza Telecom.
Ma te che versione di software hai?
Saluti
Fabio

Ho avuto il voatro stesso problema e parlando con un tecnico telecom piuttosto competente forse sono riuscito a venire a capo della situazione. Come molti di voi ho avuto problemi di disconnessione dei pc ma non dei cellulari, come molti di voi mi sono fatto sostituire il modem con il nuovo senza antenne senza risolvere il problema. Perché il problema sta nell'unica cosa che i due hanno in comune, il firmware. Da un po' di tempo ( circa un mesetto) sono stati tutti aggiornati alla versione 1.12 e con questo aggiornamento si sono portati dietro questo bellissimo BUG.

Purtroppo sinceramente sono riuscito a risolvere solo cambiando router (passato a Netgear DGN2200), con la promessa da parte del tecnico di avvisare qualcuno ai piani alti di questo bug.

In teoria mi è stato proposto anche un Technicolor del tutto simile a quello che fornisce fastweb che dovrebbe essere esente da bug visto che non condivide il firmware con questi di marca ADB.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro