alessandro_p
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Ragazzi chiedo il vostro parere su un anomalia che riscontro sulla mia linea infostrada e che ho sempre avuto fin dal primo giorno di attivazione. Il valore di snr subisce bruschi cali..ma non parlo di variazioni di 1 o 2 db come di solito accade normalmente a qualsiasi linea adsl, i miei son crolli di anche 10/13 db. Succede questo: ogni giorno dalle ore 7-8 del mattino e fino alle 22/23 della sera l'snr degrada improvvisamente dal valore di 20 db a 6,5 circa, ovviamente in conseguenza di ciò il max rate del modem subisce una diminuzione da circa 23 mega di banda massima agganciabile a circa 16 mega. Questo fenomeno a sua volta comporta che se il modem prima della caduta di snr era allineato con una portante superiore a 16 mega, perde l'allineamento e rinegozia una portante minore (di solito fra i 10 e 12 ega) proprio per stare entro il max rate. Chiunque potrebbe pensare che ci sia qualche fenomeno di interferenza sul mio doppino o più nello specifico problemi di crosstalking /diafonia sulla tratta primaria o in armadio stradale..ma da un attenta analisi mi verrebbe da scartare questa ipotesi in quanto i due diversi valori di snr che si susseguono tra giorno e notte sono rispettivamente stabilissimi : i 6,5 db rimangono inchiodati e costanti per tutta la giornata subendo una variazioni di +/- 0,1 db ( 6,4/6,6) quindi assolutamente trascurabile..stessa cosa per i 20 db che rimangono li senza variazioni. Io ritengo che, se di interferenza si trattasse, questa causerebbe oscillazioni anomale, casuali e diverse fra loro. Controllando infatti i valori di rumore ad esempio ogni 10 secondi si dovrebbero rilevare valori casuali tipo snr 4-8,2-7,1-13-5,4 ecc ecc proprio come è successo su un altra mia linea tiscali effettivamente colta da interferenze e così certificato dal tecnico telecom che venne a controllare. Su questa linea tiscali infatti i valori di snr variavano da un secondo all'altro proprio come se vi fosse un rumore impulsivo, mentre sulla mia linea infostrada invece l'snr si addormenta dolcemente sui 6,5 db e non varia..dopo le ore 22 il valore come già detto schizza a valori alti. Cè un lieve miglioramento sabato e domenica e non mi spiego il perchè. Ho un valore di attenuazione di 21 db in down e 9 db in up, anche questi costanti, non variano mai. L'snr in upload non varia quasi mai o meglio di sera in concomitanza con l'innalzamento dell snr in down questo è sui 14,5 mentre al mattino perde circa 2 db andando sui 12,5/13. Chiedo aiuto agli esperti:D Io oramai non faccio che pensare al.. indovinate un po?....Mux saturo di infostrada, non me lo leva più nessuno dalla testa:patpat: e cosa potrà mai essere altrimenti dato che ho provato 5 modem diversi e controllato da cima a fondo tutto l'impianto domestico e collegato modem con e senza filtro alla presa principale..
Ultima modifica: