PROBLEMA STRANA ANOMALIA SNR ADSL INFOSTRADA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro_p

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi chiedo il vostro parere su un anomalia che riscontro sulla mia linea infostrada e che ho sempre avuto fin dal primo giorno di attivazione. Il valore di snr subisce bruschi cali..ma non parlo di variazioni di 1 o 2 db come di solito accade normalmente a qualsiasi linea adsl, i miei son crolli di anche 10/13 db. Succede questo: ogni giorno dalle ore 7-8 del mattino e fino alle 22/23 della sera l'snr degrada improvvisamente dal valore di 20 db a 6,5 circa, ovviamente in conseguenza di ciò il max rate del modem subisce una diminuzione da circa 23 mega di banda massima agganciabile a circa 16 mega. Questo fenomeno a sua volta comporta che se il modem prima della caduta di snr era allineato con una portante superiore a 16 mega, perde l'allineamento e rinegozia una portante minore (di solito fra i 10 e 12 ega) proprio per stare entro il max rate. Chiunque potrebbe pensare che ci sia qualche fenomeno di interferenza sul mio doppino o più nello specifico problemi di crosstalking /diafonia sulla tratta primaria o in armadio stradale..ma da un attenta analisi mi verrebbe da scartare questa ipotesi in quanto i due diversi valori di snr che si susseguono tra giorno e notte sono rispettivamente stabilissimi : i 6,5 db rimangono inchiodati e costanti per tutta la giornata subendo una variazioni di +/- 0,1 db ( 6,4/6,6) quindi assolutamente trascurabile..stessa cosa per i 20 db che rimangono li senza variazioni. Io ritengo che, se di interferenza si trattasse, questa causerebbe oscillazioni anomale, casuali e diverse fra loro. Controllando infatti i valori di rumore ad esempio ogni 10 secondi si dovrebbero rilevare valori casuali tipo snr 4-8,2-7,1-13-5,4 ecc ecc proprio come è successo su un altra mia linea tiscali effettivamente colta da interferenze e così certificato dal tecnico telecom che venne a controllare. Su questa linea tiscali infatti i valori di snr variavano da un secondo all'altro proprio come se vi fosse un rumore impulsivo, mentre sulla mia linea infostrada invece l'snr si addormenta dolcemente sui 6,5 db e non varia..dopo le ore 22 il valore come già detto schizza a valori alti. Cè un lieve miglioramento sabato e domenica e non mi spiego il perchè. Ho un valore di attenuazione di 21 db in down e 9 db in up, anche questi costanti, non variano mai. L'snr in upload non varia quasi mai o meglio di sera in concomitanza con l'innalzamento dell snr in down questo è sui 14,5 mentre al mattino perde circa 2 db andando sui 12,5/13. Chiedo aiuto agli esperti:D Io oramai non faccio che pensare al.. indovinate un po?....Mux saturo di infostrada, non me lo leva più nessuno dalla testa:patpat: e cosa potrà mai essere altrimenti dato che ho provato 5 modem diversi e controllato da cima a fondo tutto l'impianto domestico e collegato modem con e senza filtro alla presa principale..

Ultima modifica:
Se si tratta di diafonia l unica soluzione che puo adottare il tecnico che viene fuori è vedere se nell armadio in strada ci sono doppini liberi sulla primaria e provare a cambiarti la linea primaria anche se esperienza vuole che questo tipo di problemi ci siano nelle tratte secondarie , potrebbe verificare se stai in un condominio se nel box che hai ci sono delle linee libere altrimenti sono dolori perché quel tipo di problema non lo risolvi in semplice modo , tra l altro nemmeno mettendo uno splitter in casa

Se si tratta di diafonia l unica soluzione che puo adottare il tecnico che viene fuori è vedere se nell armadio in strada ci sono doppini liberi sulla primaria e provare a cambiarti la linea primaria anche se esperienza vuole che questo tipo di problemi ci siano nelle tratte secondarie , potrebbe verificare se stai in un condominio se nel box che hai ci sono delle linee libere altrimenti sono dolori perché quel tipo di problema non lo risolvi in semplice modo , tra l altro nemmeno mettendo uno splitter in casa
Vorrei esporre un problema analogo che ho da anni sulla mia adsl solo che il fenomeno dei cali di snr avviene solo in up. Avevo Telecom fino a maggio di quest'anno e dopo decine e decine di segnalazioni non hanno mai risolto il problema. Cosi ho deciso di passare a Infostrada e stranamente per 5 mesi e andato tutto bene . 10 giorni fa ho aperto un guasto perché ero completamente isolato (ne fonia ne adsl) e il giorno dopo quando il tecnico mi ha contattato dicendo di aver sistemato il tutto sono rimasto meravigliato per la velocita di ripristino guasto. Purtroppo per me pero e ricominciato di nuovo il walzer del SNR in up che ho dai 9 db classici scende anche a valori negativi e ovviamente fa cadere la connessione . La stranezza e che quando cade ovviamente si riallinea a valori inferiori ma il SNR dell Up non sale anzi rimane fisso a 6.1 e pur se telefono non si muove più. Dico pur se telefono perché spesso ho notato che il difetto si presenta quando faccio una telefonata ma ultimamente anche quando non sono al telefono e monitoro i valori noto delle forti oscillazioni del SNR sempre e solo per l'UP. Al momento ho come dicevo Infostrada profilo 20 mega anche se sono comunque lontano dalla centrale (circa 2.8 km) ho un attenuazione di 41.5 in dw e 26 in up (stranamente a volte in up ho anche 17.6 di attenuazione). Aggancio comunque portante piena in up (997) e circa 8-9 mega in Dw che per me sono tantissimi. Ho un router Netgear DGND4000 e uno splitter Alcatel 1000LP. Ho anche provato a staccare impianto telefonico avendolo separato a monte e lasciando solo il router collegato ma il problema rimane. Quindi purtroppo credo che il problema sia esterno e credo di difficile soluzione. Magari a qualcuno è capitata la stessa cosa e sarei contento di sapere se e una problema risolvibile.

Segui la mia conversazione su facebook con Sirti e altri utenti interessati al problema. Cè un utente che ha il tuo stesso identico problema..:https://www.facebook.com/pages/I-te...oniche-SIRTI-SITE-SIELTE/306498994863?fref=ts
,poi vai su "post recenti --mostra tutti" e leggi il messaggio di Giancarlo che inizia con "E possibile chiedere un parere tecnico su un problema che ormai da anni affligge la mia linea di casa? Io ci provo..... " :) fammi sapere

- - - Updated - - -

Comunque vedo sempre più refrattarietà da parte delle compagnie telefoniche a risolvere questi tipi di problemi..o perchè son troppo rognosi o perchè conoscono molto bene il problema ma...talmente bene che sanno di non poter fare nulla!

- - - Updated - - -

Purtroppo anche un mio parente che ha l'adsl Infostrada, ha lo stesso identico problema in Upload..tantè che una volta controllando i valori del suo modem, ho rilevato 13996 di portante in down e 200kb in up proprio in virtù del fatto che gli era appena caduto l'snr in UP e il modem si è riallineato! assurdo..comunque la prova per me sarà quella di cambiare dapprima operatore per vedere diamine se cambia qualcosa

Ultima modifica:
Alessandro.......non ci posso credere facciamo la stessa conversazione .Spero che qualche tecnico mi dia delle dritte......

ahahahhahaha..sei tu??:D il mondo è piccolo..gira e rigura ci ritroviamo a riempire la rete di domande sperando che qualcuno ci dia una mano -.-

Alessandro.......non ci posso credere facciamo la stessa conversazione .Spero che qualche tecnico mi dia delle dritte......

In parte anchio ho il vostro stesso problema solo che la linea non cade , sono a 100 metri dalla centrale Telecom e il difetto del snr che cala in upload lo vedo solo se mi telefonano o se telefono ma per un tempo massimo di 10-20 secondi poi se risponde qualcuno la linea torna ok

In parte anchio ho il vostro stesso problema solo che la linea non cade , sono a 100 metri dalla centrale Telecom e il difetto del snr che cala in upload lo vedo solo se mi telefonano o se telefono ma per un tempo massimo di 10-20 secondi poi se risponde qualcuno la linea torna ok

Quello che ti succede e normale perche li squillo e una forte scarica elettrica e ci sta che faccia oscillare il valore.

Quello che ti succede e normale perche li squillo e una forte scarica elettrica e ci sta che faccia oscillare il valore.

Da cosi :

SNR Margin (dB) : 23.1 7.1
Attenuazione (dB) : 9.5 0.2
Data Rate : 11612 1098

A cosi ??

SNR Margin (dB) : 23.1 2.2
Attenuazione (dB) : 9.5 0.2
Data Rate : 11612 1098

e poi perché a tanti utenti non succede questa cosa ??

A me succede questo. Ricordo, ho adsl infostrda 20 mega

Da cosi (dalle 22 alle 8 del mattino):

SNR Margin (dB) : 17.1 14.5
Attenuazione (dB) : 21.0 9.0
Data Rate : 16996 997

A cosi ??

SNR Margin (dB) : 6.1 13.0
Attenuazione (dB) : 21.0 9.0
Data Rate : 12650 997

Osservate di quanto cala l'snr in down e la perdita di portante dopo la riconnessione spontanea del modem!
La verità è che non nè verremo mai a capo..son problemi grattacapo e mi auguro ovviamente che non siano problemi che si verificano già in partenza in centrale..ma di questo noi non ne sapremo mai nulla.

anchio quando avevo la 7mega mi dava un problema del genere , poi ho scoperto che era un cavetto rj11 che era attaccato al modem crimpato male , quando lo sostituito problema risolto , però in questo caso hai il problema sulla banda in download invece nel mio caso me lo fa solo nella banda in upload senza far cadere la connessione per ora

La linea quando andava bene era cosi :

SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
Attenuazione (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480
Errore Crc : 0 0

Durante una chiamata in entrata o in uscita

SNR Margin (dB) : 9.0 23.0
Attenuazione (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480
Errore Crc : 25 0

Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei tanto sapere come mai la linea di domenica non ha mai nessun problema..e questo da sempre! Arriva il giorno del meritato riposo e tutto sembra svanire..linea pulitissima, snr inchiodato a 18 db per tutto il giorno e nessun errore crc o hec sulla linea.
Nessuno mi venga a dire che, molto proabilmente ,ci potrebbeessere qualche altro utente adsl che accende e spegne il modem durante lasettimana tale da causarmi fenomeni di crosstalking o diafonia perché è davveroimproponibile come ipotesi dato che son su un multicoppia che non passa danessun armadio intermedio cittadino e che serve esclusivamente una zona diperiferia quasi campagna dove fra 11 ville in tutto 8 son disabitate 3 abitatee su quel multicoppia siam connessi solo in 3 famiglie le quali, se ancheavessero l’ads,l lascerebbero il modem sempre connesso come tutto il mondo faormai dato che son passati i tempi del modem 56K che lo si spegneva insieme alPC.
Io dico che il provider di domenica ha meno traffico e nonsi attivano le procedure di traffic shaping..che ne pensate? Stessa cosa a casadi un mio parente : adsl infostrada 8 mega, dal lunedì a venerdì disconnessionia volontà..poi arriva il week end e misteriosamente l’adsl va bene e non visono disconnessioni spontanee del modem. Non voglio esprimermi più a questopunto..ma secondo il mio modesto parere comunque da persona non addetta alsettore e con competenze non sufficienti per fare diagnosi..”mangi per ciò chepaghi”..mah mi sento comunque preso in giro e ciò che mi dà fastidio è che l'utente non nè viene a sapere mai nulla

Vorrei tanto sapere come mai la linea di domenica non ha mai nessun problema..e questo da sempre! Arriva il giorno del meritato riposo e tutto sembra svanire..linea pulitissima, snr inchiodato a 18 db per tutto il giorno e nessun errore crc o hec sulla linea.
Nessuno mi venga a dire che, molto proabilmente ,ci potrebbeessere qualche altro utente adsl che accende e spegne il modem durante lasettimana tale da causarmi fenomeni di crosstalking o diafonia perché è davveroimproponibile come ipotesi dato che son su un multicoppia che non passa danessun armadio intermedio cittadino e che serve esclusivamente una zona diperiferia quasi campagna dove fra 11 ville in tutto 8 son disabitate 3 abitatee su quel multicoppia siam connessi solo in 3 famiglie le quali, se ancheavessero l’ads,l lascerebbero il modem sempre connesso come tutto il mondo faormai dato che son passati i tempi del modem 56K che lo si spegneva insieme alPC.
Io dico che il provider di domenica ha meno traffico e nonsi attivano le procedure di traffic shaping..che ne pensate? Stessa cosa a casadi un mio parente : adsl infostrada 8 mega, dal lunedì a venerdì disconnessionia volontà..poi arriva il week end e misteriosamente l’adsl va bene e non visono disconnessioni spontanee del modem. Non voglio esprimermi più a questopunto..ma secondo il mio modesto parere comunque da persona non addetta alsettore e con competenze non sufficienti per fare diagnosi..”mangi per ciò chepaghi”..mah mi sento comunque preso in giro e ciò che mi dà fastidio è che l'utente non nè viene a sapere mai nulla

Bisogna vedere se quell armadio intermedio è connesso direttamente alla centrale o se è un estensione di un altro armadio dove ci sono altre utenze , normalmente le tratte primarie non servono solo 11 utente ma molti e molti di più percui potrebbe dipendere dal fatto che nella tratta secondaria ci sia un fenomeno di disturbo tra una linea e l altra ( magari un utenza che è usata dal lunedi e venerdì mentre il sabato e domenica no , mi è gia capitato di vedere un caso del genere e l unica maniera per risolvere è cambiare coppia a uno e l altro in modo da twistare i fili ) visto che raramente le linee secondarie sono twistate

Dato che a quanto pare non riuscirò mai a capire i reali motivi di quese fluttuazioni, giovedì scorso ho fatto richiesta di migrazione a Fastweb..vediamo un po cosa succede! secondo voi ho fatto una caxxata?? Fatto stà che all'ingresso della centrale Telecom della mia città ci vedo il tombino Fastweb mentre di altri operatori neanche l'ombra. Cosa vuol dire il tombino? che arriva con la propria dorsale? magari può esser qualcosa di positivo...

Fatto stà che all'ingresso della centrale Telecom della mia città ci vedo il tombino Fastweb mentre di altri operatori neanche l'ombra. Cosa vuol dire il tombino? che arriva con la propria dorsale? magari può esser qualcosa di positivo...
Qui a Verona in centro anche se non tanto distante da casa mia ho visto parecchi tombini fastweb dove dentro ci passava fibra potrebbe anche essere il passaggio della loro dorsale , per quello che riguarda gli operatori penso che usano quelli di Telecom , mai visto un tombino con scritto TISCALI o VODAFONE , Infostrada se non ricordo male usava quelli di ENEL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro