DOMANDA Stock dati in sicurezza totale

Pubblicità

Artax5325

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Innanzi tutto ringrazio tutti in anticipo perche questo meraviglioso forum mi ha eliminato numerosissimi dubbi e poi chiedo perdono se non ho azzeccato la sezione giusta ma non trovavo altro xD

Possiedo un Hd esterno WD Elements da 1 TB volevo chiedere se qualche anima pia mi trovasse un sistema per autobackuppare questo hd e tutti i dati in maniera tale da non perdereli mai !

avevo pensato ad un raid 1 ma se non ho capito male se si brucia l'hd madre perdo anche i dati dell'altro o qualcosa di simile..

poi avevo pensato al MY BOOK della western digital ma non riesco a capire se possa essere la soluzione giusta..

la mia configurazione NUOVA è questa :

MOBOASUS Maximus VI hero
CPUIntel Core i5-4670K
RAMG.Skill Ares 2x4 1866 low prof cl9 f3
PSUEnermax Revolution87+ 650w
VGAGigabyte gtx 780 Ti GV-N78TOC-3GD
SSDSamsung 120GB 840 Evo
AUDIOSoundBlaster Z
HDDSeagate Barracuda 1TB 7200rpm 3,5" ( variabile in funzione delle vostre risposte !)
LETTORELG GH24NSB0
DISSIPScythe Mugen 4

[TD="width: 86"] CASE [/TD]
[TD="width: 375"] Cooler Master CM 690 III [/TD]

Grazie ancora dell' aiuto !!

ah dimenticavo.. budget max 200 euri circa.. dovrebbero bastare spero ! non necessito di grandi quantita di memoria... 1 max 2 tera sono piuuuu che sufficienti!!

il Raid 1 è pensato proprio in caso di rotture del disco: se ne aggiunge un altro uguale e viene creata una copia 1:1 sull'altro. Questo per quanto riguarda i dischi interni, ma nel tuo caso non ho ben capito una cosa: sono i dati sul WD Element che devi salvare altrove? o devi usare questo per backup?

Devo salvare i dati che ho stoccato sul wd element ! Ma in raid 1 gli hd sono un master e uno slave e quindi se si fotte il master sono fregato anche con lo slave o sono pari pari ed eventualmente se si frega il master posso impostare come nuovo master lo slace a aggiungere un nuovo hd che torna a sost quello rotto ? Grazie mille della riaposta !!!

- - - Updated - - -

Ho letto un po sul raid 1 e dovrebbe andare... se facessi cosi ...
ssd sistema operarivo e gioco in voga in quel periodo.
barracuda tutti gli altri eventuali programmi e cavolate.
Raid 1 con 2 wd caviar red ( o altri hd a scelta che mi consigliate ) stoccaggio foto video e file importanti ! Se uno brucia lo sostituisco e continuo di raid ! Puo andare ? Nn necessito di utilizzare il wd element . 2 hd in pc sono piu comodi da gestire senza fili o alimebtatori in giro etc e sono sempre a disposizione ! Attendo vostre conferme ringrazio veramebte tanto !!

il concetto di master e slave non è più applicabile agli array nella stragrande maggioranza e i dischi sata non hanno più indirizzamenti, premesso ciò, in n raid 1 avresti la ridondanza sulla rottura di uno dei due dischi.

Che significa ? Agaha perdono ma nn sono cosi ferrato ! Rindondanza sulla rottura vuol dire che se brucia 1 muore anche l altro ?

no, significa che se si brucia uno i dati saranno comunque accessibili, e si potrà ripristinare il sistema allo stato originale.

Scusa @Artax5325, approfito dei consigli di @dirklive, se è disponibile anche con me; questa discussione mi tocca da vicino, quindi non apro un nuovo topic. Spiego: per vicissitudini ho dovuto trasferire su HD esterno tutti i dati del mio lavoro progettuale. Mentre prima l'HD del mio pc windows faceva in automatico il backup sul server aziendale, ora i dati sono unicamente su quello esterno e devo al più presto creare un sistema di backup. Premetto non nel disco di sistema e non creando RAID (sono in questa situazione appunto perchè...ahimè...ho pasticciato con il pc aziendale). Come mi devo muovere? Ovviamente devo acquistare un'altro HD. Ma come procedo...faccio una copia 1:1 con copia/incolla? Utilizzo il backup di Windows7? Altri programmi affidabili? (sarebbe bello per le mie tasche backappare comprimendo in modo da comprare un HD più piccolo...ma non a rischio di errori nei file salvati). Grazie per le eventuali indicazioni.

guarda, se parliamo di dati sensibili con un paio di dischi in mirror (raid 1) magare un paio di RED ti togli il problema e hai la sicurezza di avere ridondanza totale, in ogni caso per clonare un disco e averne una copia fisica uguale, può venirti in aiuto l'ottimo acronis true image, che dalla versione 8 gestisce bene anche i RAID.

guarda, se parliamo di dati sensibili con un paio di dischi in mirror (raid 1) magare un paio di RED ti togli il problema e hai la sicurezza di avere ridondanza totale, in ogni caso per clonare un disco e averne una copia fisica uguale, può venirti in aiuto l'ottimo acronis true image, che dalla versione 8 gestisce bene anche i RAID.

No, purtroppo, devo ammettere, ho poca (niente) esperienza diretta nel RAID (fagocito lettture....ma tra il leggere e il fare c'è di mezzo ...il trollare! :patpat: ciao "96" ...ti ricorderemo) e non posso (più) agire sul pc dell'ufficio (almeno temporaneamente :doh:). Se Acronis (che mi consigli, dunque considero affidabile) mi permetterà di creare un backup automatico su hd (esterno o interno ..più probabile) utilizzerò questa soluzione. Grazie.

Yeah tranquillo ! Quello che chiedi puo essere utile a tutti !! Cmq ti pongo la mia questione anche ahahh diciamo che a me di fare backup del pc in se nn ki interessa .. a me interessa avere un hd interno possibilmebte quindi di facile gestione dal pc sempre acceso etcc.. e quando metto qualcosa ( foto e file in generale) automaticamente si clona su un altro hd sempre interno possibilmente .. os lo metto su ssd e le varie cavolate su caviar blu .. poi tutte le foto dei miei viaggi nn devono infastidire il pc ma essere in totale sicurezza .. quindi se prendo 2 caviar red o altro consigliato da voi e li metto in raid 1 li posso usare in questa maniera ? Ripeto io copio foto su 1 e automaticamente si copiano sull altro ... se 1 brucia lo sostituisco e copio tutto quello chr c e su quello che si e salvato e rimetto in raid ... fila come ragionamento? Chiedo perdono per come mi esprimo xd lo so sono un cane !

si, con il raid 1, con i dischi interni, più o meno la clonazione è trasparente all'utente, una volta che il controller raid è configurato correttamente

Ottimo ... con la mia configurazione con quell'alimentatore ho abbastanza cavi per alimentare tutto ? grazie ancora !!

Come si configura un raid? conosci qualche bella guida fatta bn?

ok trovato tutto ^^ vi ringrazio un sacco ! e partito l ordine in 2 settimane dovrei avere tutti i pezzi e partire con l assemblaggio ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro