Stima di vita SSD con video encoding

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Buon pomeriggio a tutti. Sono in procinto di assemblare questo benedetto pc non appena a Santa Clara decideranno di spedire i 4790k, ma ho ancora tre dubbi.
Uno di questi è l'SSD. Il pc lo userò per encoding video in h264 e h265 e gaming.
Per quel che riguarda il gaming non penso ci siano particolari esigenze, ma per quel che riguarda l'encoding pensavo che forse sarebbe più sensato acquistare un ssd mlc invece di uno tlc. Nello specifico penso sia l'ennesimo confronto tra samsung evo e pro (ma sono aperto anche ad altre soluzioni).
Considerando le eventuali fasi di demux, mux, encoding eccetera eccetera, le scritture sono tante e talvolta pesanti. E' qualcosa di cui dovrei preoccuparmi o mi sto facendo problemi per nulla? Perchè se la vita dell'ssd non fosse così compromessa come penso anche un evo dal costo più contenuto potrebbe fare al caso mio e farmi risparmiare qualche soldo che non fa mai male:asd:
Come dimensioni ero orientato verso un 240/250/256 o quel che è gb, salvo improbabili promozioni e minime differenze di prezzo con modelli più capienti.

Vai di samsung 840 pro e vivi tranquillo! ;)
Quindi nessuna reale differenza di vita? Lo chiedo perchè per esempio, un lavoro su una cartella di una decina di video (totale della cartella sui 10gb) sarebbero i 10gb originali, +10gb di demux+6gb di lavoro finito:asd:. Tutto questo moltiplicato per tanti file.
Quindi mi tengo in tasca quei 50€ senza stare a rimuginare ulteriormente?

Tempo fa avevo trovato delle tabelle con le aspettative di vita, ma non le trovo più.

@Liupen ti saprà dare maggiori delucidazioni!
Grazie!
Aggiungo una cosa, considerando che quella non è una scienza esatta, non dico che si vada per tentativi, ma non è detto che si raggiunga il risultato al primo colpo, quindi magari un file si processa più volte finchè uno non è soddisfatto, e quelle sono scritture che arrivano inesorabili:asd:

Ciao, ma neanche il parere che ti do è una scienza esatta... però mi sono fatto delle idee.

Le celle TLC sono della stessa qualità delle celle MLC ma sono 1/3 sfruttate di più rispetto alle stesse celle MLC.
Questo determina che si esauriscono prima (è un punto fisso). Però, visto che si tratta di diversi anni il rischio ci può stare.
Nel tuo caso, valutando che sfrutteresti molto l'ssd....come dice Anatra, starei sul sicuro -> Samsung 840 PRO.
Oltretutto le celle TLC mal sopportano i carichi pesanti, perchè tendono a scaldare di più col rischio che entri in azione la preziosissima funzione di rallentamento delle performance, per il rientro nei parametri termici.

Per quanto riguarda la durata di un ssd con celle MLC con capienza da 256Gb, ogni cella, da garanzia, può essere scritta 3000 volte (cicli) quindi complessivamente 768000Gb. Stabilisci un tuo consumo giornaliero di Gb (aumenta del doppio per la WA) ed ecco che con approssimazione per difetto hai la durata teorica in anni dell'ssd. Si parla di decenni...ma sappiamo che un firmware viene corrotto prima, che un condensatore può rompersi, ecc, ecc.

Ciao, ma neanche il parere che ti do è una scienza esatta... però mi sono fatto delle idee.

Le celle TLC sono della stessa qualità delle celle MLC ma sono 1/3 sfruttate di più rispetto alle stesse celle MLC.
Questo determina che si esauriscono prima (è un punto fisso). Però, visto che si tratta di diversi anni il rischio ci può stare.
Nel tuo caso, valutando che sfrutteresti molto l'ssd....come dice Anatra, starei sul sicuro -> Samsung 840 PRO.
Oltretutto le celle TLC mal sopportano i carichi pesanti, perchè tendono a scaldare di più col rischio che entri in azione la preziosissima funzione di rallentamento delle performance, per il rientro nei parametri termici.

Per quanto riguarda la durata di un ssd con celle MLC con capienza da 256Gb, ogni cella, da garanzia, può essere scritta 3000 volte (cicli) quindi complessivamente 768000Gb. Stabilisci un tuo consumo giornaliero di Gb (aumenta del doppio per la WA) ed ecco che con approssimazione per difetto hai la durata teorica in anni dell'ssd. Si parla di decenni...ma sappiamo che un firmware viene corrotto prima, che un condensatore può rompersi, ecc, ecc.
:grat: Quindi anche solo per il carico di lavoro elevato, ad esempio una serie tv in BR, che sono svariati giga di dati da scrivere, converrebbe il PRO al posto dell'evo da quel che ho capito.

Se usassi 100gb al giorno, cosa improbabile ma non impossibile, avrei una vita stimata di 10 anni. Quindi sarei coperto abbondantemente (anche perchè penso che tra 10 anni lo stesso ssd, ammesso che si trovi, non possa costare più di 20€:asd:) e non avrei problemi.
Il punto è, nel mio caso specifico, vale la pena spendere quei 50€ in più? Purtroppo o per fortuna non ci sono grandi alternative a Samsung giusto? Ho visto i Crucial, ma dati alla mano, sono sotto. Però anche questo costa meno ed è MLC se non vado errato.
Anche qui penso sia una domanda scontata ma la faccio ugualmente, Samsung vale il "sovrapprezzo" rispetto al Crucial?

Inoltre, e mi scuso per essere così prolisso, un ssd da 500gb sarebbe inutile rispetto ad un 250/256/duecentoequelcheè GB? Considerando SO, qualche programma, qualche gioco e i vari file video per la codifica? All'SSD abbinerò uno o più meccanici. Pensavo ai green da 3tb o ai red. Quasi sicuramente nessun RAID, almeno per il momento.

Grazie e scusa ancora per i milioni di domande:D

Secondo me se ci lavori... si! Vale la spesa.

Certo, se l'encoding è un diletto e tra tre anni hai intenzione di cambiare disco, puoi anche andare sul super economico.

Gli ssd soppianteranno gli hdd ...il fatto è che ora siamo agli inizi, e i 500 quasi, e il tera non è proprio abbordabile....
qualche annetto e vedrai che gireremo con ssd da 4Tb ......e...... ci saranno quelli che collezioneranno hdd e mio nipote mi dirà "zio ma davvero una volta quei cosi grossi servivano a memorizzare?!" e tirerà fuori un chip grosso come un unghia dove c'è archiviato 50 Tb di dati...preso in regalo con 1 confezione di nutella...:lol:

Secondo me se ci lavori... si! Vale la spesa.

Certo, se l'encoding è un diletto e tra tre anni hai intenzione di cambiare disco, puoi anche andare sul super economico.

Gli ssd soppianteranno gli hdd ...il fatto è che ora siamo agli inizi, e i 500 quasi, e il tera non è proprio abbordabile....
qualche annetto e vedrai che gireremo con ssd da 4Tb ......e...... ci saranno quelli che collezioneranno hdd e mio nipote mi dirà "zio ma davvero una volta quei cosi grossi servivano a memorizzare?!" e tirerà fuori un chip grosso come un unghia dove c'è archiviato 50 Tb di dati...preso in regalo con 1 confezione di nutella...:lol:
Magari lavorassi!:asd: Ho ancora un anno di università.
E' un diletto, ma è qualcosa che mi piace fare ed in cui sono bravo, pertanto 50€ in più sul mio hobby li investo volentieri.
Era solo per sapere se erano investiti bene o meno.
Quindi ultima cosa, PRO o M550? In questo caso ci sono reali differenze al di la della velocità leggermente superiore su Samsung?
Il disco se mi fa più di 3 anni son sol contento, soldi risparmiati, meglio per me.

Sul discorso del collezionista di HDD, un mese fa ho ritrovato "l'HDD grosso" che avevo anni orsono, ben 160gb, sembra una sega circolare quando parte :asd:. Sul contenuto tralascio ogni particolare, era meglio se non lo trovavo:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro