Altro problema. Per me la scheda madre MSI X99A Sli plus ha seri problemi.
Funzionava tutto. Sono entrato nel programma MSI originale del CD per fare overclock e variazioni al Bios. Ho solo provato a fare OC con Genie, senza toccare nulla.
Da quel momento il PC si e' piantato. Ho provato a disattivare tutto, il Bios sembrava impazzito. Non riuscivo piu' a salvare nulla (esempio, modificando la lista di boot, non riuscivo piu' a salvare perche' il Bios si bloccava).
Ho provato a switchare con il pulsantino che abilita il secondo Bios in caso di problemi. Stesso problema. Il Pc partiva e windows dava schermata Blue. Alcune volte andava, partiva windows 10 (aggiornato all'ultima patch) e poi dopo un po', random andava in crash. Ho provato a partire da DVD windows 10 64bit, ripaillando tutto, riformattando, e re-installando. Anche in questo caso, schermata blu.
Ho provato a togliere la batteria del bios e a resettare la scheda madre. Nessun risultato.
Siccome il Bios era non aggiornatissimo, ho seguito le istruzioni del manuale, ho scaricato il bios nuovo, ho fatto chiavetta USB di boot, ho fatto boot da dos, lanciato il comando di upgrade del bios. E' partito l'aggiornamento e tutto sembrava andato bene. Nessun errore. erase dei vari blocchi, reload del nuovo bios, check con risultato OK.
A questo punto non esce piu' il pannello del Bios correttamente e si comporta peggio di prima
- - - Updated - - -
Autodiagnosi.
Credo che il problema non sia la scheda madre ma che ci siano problemi di incompatibilita' con la scheda video Sapphire 390X R9. Togliendo la Sapphire ed utilizzando una scheda video MSI R5 230 (scarsissima) il Bios per incanto funziona, salva tutto. Con la Scheda video base si installa il sistema operativo senza piu' problemi. La Sapphire funziona ma per qualche strano motivo fa casini con il Bios Msi. A questo punto ho deciso di sostituirla con un modello analogo ma MSI, visto che almeno rispetterei la lista di compatibilita' presente sul sito (dove pare che le uniche schede indicate tra quelle supportate siano solo quelle della stessa marca). Mi pare molto strano, ma purtroppo per il momento sono queste le mie conclusioni, visto che con l'a R5 230 MSI funziona tutto senza problemi.