Stesso problema anch'io di PC che parte ma non va il video

Pubblicità
A vedere cosi non si vede nessuna anomalia , comunque se senza ram ho scheda video, non emette nessun beep presumo che comunque sia la scheda madre ad avere dei problemi

L'unico dubbio che ho e' nel socket nel triangolino in alto dove non ci sono i pin. Non si vede bene ma c'e' qualcosa di strano, anche se dal vivo non sono riuscito a capirlo.
Per intenderci, ingrandendo la prima immagine, in alto, piu' o meno a meta', il primo pin vicino a dove non ci sono contatti.

L'unico dubbio che ho e' nel socket nel triangolino in alto dove non ci sono i pin. Non si vede bene ma c'e' qualcosa di strano, anche se dal vivo non sono riuscito a capirlo.
Per intenderci, ingrandendo la prima immagine, in alto, piu' o meno a meta', il primo pin vicino a dove non ci sono contatti.
a me successe la stessa cosa un paio di anni fa, al montaggio della mobo... Portandolo da un tecnico (dopo due giorni di bestemmie) mi ha detto che avevo messo mele i distanziatori, e montando le ram avevo mandato la mobo in corto... Come te nessun bip, processore che scaldava e ventole che giravano... Cambiata mobo andato tutto bene...

Che distanziatori? Quelli che si montano tra la base del case e al mobo, dove si avvita la mobo?

Ho letto comunque su amazon che uno si lamentava per instabilita' e problemi.... mah... al momento ho chiesto la sostituzione. Ad occhio non noto difetti evidenti. Ero stato molto attento nel montaggio, verificando piu' volte il tutto e facendo massima intenzione nel montare il procio nel verso corretto (rivisto piu' volte), chiudere con cura per evitare problemi, togliendo la protezione in plastica al momento della chiusura.. ecc...
Speriamo bene.

Dovrebbero rimandarmene una nuova a breve, ma ora ho il terrore.

Non c'e' il rischio che la cpu o la Ram possano essersi danneggiate?

Ultima modifica:
ti rispondo io per i distanziatori si! pero non e detto che ti servano il mio case ad esempio non ne ha bisogno per il resto non credo

Grazie.
Nel mio caso li ho montati, erano previsti nel case, ma le RAM le avevo montate prima di installare la mobo nel case.

Adesso devo solo aspettare... poi riassemblo il tutto.

Sostituita la scheda madre con un modello identico. Ho provato a montarlo poco per volta (nel senso di mettere CPU e solo 1 RAM). Ho provato ed il reset questa volta funziona. Il cicalino continua a non suonare, ma poco importa. Ho assemblato tutto, messo tutto nel case. Questa volta pero' non ho installato (per il momento) la Sapphire R9 390X ma ho installato una scheda ultra economica modello MSI AMD R5 230 (scheda video base molto scarsa).
Provato ed ora funziona tutto. Sto installando windows 10.

Domanda. Se fosse la scheda video Sapphire ? Se dovessi provare a montarla ore c'e' qualche rischio qualora fosse lei ad aver problemi? Mi e' venuto questo sospetto.

protrebbe essere , pero a quel punto ti posso dire una cosa, per esperienza diretta avevo un vecchio sistema socket 775 dove era montata una 9600 gt sul sistema in questione andava , poi lo messa su un sistema piu recente subito sembrava partire poi dopo un attimo tutto morto, fatto sta che mi ero fatto cambiare la scheda madre riprovato con quella nuova mi ha fatto la stessa cosa , riprovato la scheda sul vecchio sistema funzionava , in poche parole quella scheda video mi ha bruciato due schede madri nuove ma sulla vecchia continuava ad andare mi è andata bene che nel centro dove avevo acquistato la scheda madre anche dopo il controllo al loro laboratorio constatavano che la scheda non funzionava ed hanno pensato ad una partita difettata, ora pero non so se è il tuo caso, molto probabile che nel tuo fosse la scheda madre anche perche nel mio era propio morto non partiva piu nulla.

Spero con questo di non angosciarti , comunque difficilmente se è in garanzia e non essendoci evidenti segni di bruciature o rotture , difficilmente non fanno problemi a sostituirla.

SI' pero' ora ho un dubbio. E' nuova fiammante, ordinata su amazon (dove avevo preso pure la scheda madre). Ora, scheda madre sostituita e tutto funziona alla perfezione.
Che faccio con la Sapphire? La rimando indietro chiedendo il reso ed ordino una MSI sempre R9 390X o riprovo?
Posso o rimandarla indietro (sono ancora in tempo), oppure fare una prova.

Nel mio caso partiva tutto, tranne che non funzionava il pulsante di reset e non si vedeva nulla. Ora il reset funziona e con la R5 230 funziona tutto.

quindi e confermato che il problema era la scheda madre

Si, Confermato che era la scheda madre. Sostituita con una identica, ora tutto funziona perfettamente.

Ho provato anche la Sapphire e funziona pure lei. (Mi ha pero' disattivato la scheda 'scarsa'). Non ho capito come mai. Pero' l'importanza e' che funzioni tutto.
Windows 10 installato in pochissimo tempo sul Samsung Pro SSD M.2

Diciamo che tutto e' bene quel che finisce bene. Ora mi cresce la scheda video MSI R5 230.
Mi farebbe anche comodo perche' ha uscita vga, ma non funziona installando assieme la Sapphire.

Comunque e' una bomba. Parte in pochi secondi. Vede tutta la RAM (64 GB). Un mostro di PC.

Che dire GRAZIE a TUTTI per il supporto e la pazienza !!!

Altro problema. Per me la scheda madre MSI X99A Sli plus ha seri problemi.
Funzionava tutto. Sono entrato nel programma MSI originale del CD per fare overclock e variazioni al Bios. Ho solo provato a fare OC con Genie, senza toccare nulla.
Da quel momento il PC si e' piantato. Ho provato a disattivare tutto, il Bios sembrava impazzito. Non riuscivo piu' a salvare nulla (esempio, modificando la lista di boot, non riuscivo piu' a salvare perche' il Bios si bloccava).
Ho provato a switchare con il pulsantino che abilita il secondo Bios in caso di problemi. Stesso problema. Il Pc partiva e windows dava schermata Blue. Alcune volte andava, partiva windows 10 (aggiornato all'ultima patch) e poi dopo un po', random andava in crash. Ho provato a partire da DVD windows 10 64bit, ripaillando tutto, riformattando, e re-installando. Anche in questo caso, schermata blu.
Ho provato a togliere la batteria del bios e a resettare la scheda madre. Nessun risultato.
Siccome il Bios era non aggiornatissimo, ho seguito le istruzioni del manuale, ho scaricato il bios nuovo, ho fatto chiavetta USB di boot, ho fatto boot da dos, lanciato il comando di upgrade del bios. E' partito l'aggiornamento e tutto sembrava andato bene. Nessun errore. erase dei vari blocchi, reload del nuovo bios, check con risultato OK.
A questo punto non esce piu' il pannello del Bios correttamente e si comporta peggio di prima

- - - Updated - - -

Autodiagnosi.
Credo che il problema non sia la scheda madre ma che ci siano problemi di incompatibilita' con la scheda video Sapphire 390X R9. Togliendo la Sapphire ed utilizzando una scheda video MSI R5 230 (scarsissima) il Bios per incanto funziona, salva tutto. Con la Scheda video base si installa il sistema operativo senza piu' problemi. La Sapphire funziona ma per qualche strano motivo fa casini con il Bios Msi. A questo punto ho deciso di sostituirla con un modello analogo ma MSI, visto che almeno rispetterei la lista di compatibilita' presente sul sito (dove pare che le uniche schede indicate tra quelle supportate siano solo quelle della stessa marca). Mi pare molto strano, ma purtroppo per il momento sono queste le mie conclusioni, visto che con l'a R5 230 MSI funziona tutto senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro