Stesso problema anch'io di PC che parte ma non va il video

Pubblicità

apeschi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Processore Intel i7 5820K
64 GB di RAM (8 Dimm DDR4 Corsair da 8 GB ciascuna)
Motherboard X99A MSI Plus
Scheda video Sapphire AMD R9 390X
Alimentatore EGA 850W G2
Dissipatore Noctura DH15
Case Cooler Master.
Disco M.2 Samsung Pro da 512GB.

Assemblato ieri sera.

Si accende, partono le ventole, ma non c'e' uscita video. (provato con HDMI e con DVI su TV e su Monitor PC).

Fatte le seguenti verifiche.
Smontato tutto e rimontato. Non ci sono piedini piegati nel mio caso sul socket.
Smontate e rimontata la RAM
Smontata e rimontata la scheda video.

Risultato identico.

Potrebbe essere difettosa la scheda video? O e' un problema di motherboard (o di cpu?) ?

Ma c'e' un metodo scientifico per fare problem determination? Anche perche' continuare a montare e rismontare non e' il massimo.. si rischia di fare piu' danni o di peggiorare la situazione.
Oggi ho tolto il dissipatore e la cpu (per controllare i piedini), ma l'avevo installata con la massima attenzione... non ho notato piedini piegati...

E' stupido, ma te lo chiedo comunque: Hai collegato il cavo alla mobo o alla scheda video?

Come mobo ho una con socket LGA 2011.v3 e come processore ho un 5820K . Il processore non ha scheda video integrata e quindi anche la mobo non e' prevista con uscite video. Ho collegato quindi il cavo alla scheda Sapphire AMD R9 390X.

Ho collegato l'alimentazione principale (morsetto grande) alla mobo. Poi ho collegato, sempre alla mobo sul secondo slot di alimentazione supplementare, il morsetto piu' piccolo (in realta' sono due morsetti affiancati), sull'alimentatore c'e' scritto che fornisce 12V. (Non so se debbano essere collegati entrambi o solo quello grande, principale, in quanto ho letto info contrastanti).

Ho poi collegato sui due slot di alimentazione della scheda video i due morsetti previsti per la VGA dell'alimentatore.

Ho collegato i vari morsetti connessi ai pulsanti del case (power, led, reset).
Le ventole girano. Il PC si accende (e per spegnerlo premo per piu' tempo il pulsante di accensione sul case e si spegne regolarmente tenendolo premuto), ma video nulla.

Il problema e' che nel case non c'e' il Buzzer, quindi ne ho ordinato uno a parte su ebay ma non mi e' ancora arrivato, quindi non so se faccia il beep se non lo faccia e quanti ne faccia.

Le prove video che ho fatto sono con cavo HDMI connesso direttamente al TV al plasma Panasonic di alcuni anni fa ma non si vede nulla, l'altra prova che ho fatto e' stata collegando il cavo DVI ad un video LCD Philips, all'ingresso DVI del monitor.

Mi e' venuto il sospetto che sia il monitor che il tv non riescano a gestire la scheda video, ma non vedo nulla, nessun segnale e nemmeno disturbi. Il Led del video si accorge se e' collegato o scollegato il cavetto DVI alla scheda video in quanto se lo scollego lampeggia, se lo collego il lad anteriore del video rimane acceso fisso, ma lo schermo e' sempre costantemente nero.

Ti stavo appunto per chiedere se la mobo emettesse il solito beep. Così è davvero difficile capire di che si tratta.

collega tutte le alimentazioni scheda madre e video ,poi hai provato la scheda video su un altro slot , comunque a monitor dvi su lcd anche se non si vede nulla dovrebbe almeno comparire il messaggio no signal

Ti stavo appunto per chiedere se la mobo emettesse il solito beep. Così è davvero difficile capire di che si tratta.

Eh... purtroppo il case Cool Master e' bellissimo, spaziale, ma non hanno aggiunto 1 euro di buzzer. L'ho ordinato ma non mi e' ancora arrivato. Mi sa che devo aspettare che arrivi.

In ogni caso, ho verificato sul sito MSi e nell'elenco delle schede video supportate figurano ufficialmente solo le MSI (anche la R9 390X, ma MSI). Mi sembra strano, perche' e' sempre AMD il produttore del chipset. Io ho Sapphire. Mi viene il sospetto possa essere quella, non so piu' cosa pensare.

Dopo di che puo' essere tutto. La scheda video e la mobo le ho prese su amazon. Ho ancora una ventina di giorni di tempo per restituire la mobo. (Piedini piegati non ne ha, vorrei evitare di rismontare per la seconda volta il processore, in quanto piu' si tocca, piu' c'e' il rischio di danni, secondo me).

Il comando start/stop funziona senza problemi.

Mi pare strano che sia TV con HDMI non funzioni e pure LCD con DVI (ho un altro PC che uso per la musica ma e' collegato a questo TV via VGA, purtroppo ha solo vga o hdmi come ingressi, non ha DVI). Potrebbe essere che per qualche strano motivo sia HDMI che non va con il TV.
Il monitor l'ho sempre usato su un altro PC ma sempre tramite VGA. Strano che la DVI pero' non vada... troppe coincidenze.

Adesso ho ordinato una scheda economica PCIe Vga per provare con LCD e con TV (visto che sia LCD che TV con Vga e altri PC vanno), al limite la riutilizzo sul pc vecchio.

Dopo di che non mi rimane che restituire mobo e sapphire... e andare su altro. (Sperando non sia invece il processore, ma come posso esserne certo?).

scusa, ho letto solo ora... ci siamo sovrapposti...

Le alimentazioni le ho collegate tutte. Non ho ancora fatto la prova su un altro slot. Lo provo domani sicuramente a questo punto. Non ci avevo pensato. Stamattina ho smontato tutto e rimontato tutto, ma inserendo sempre la scheda video nello stesso slot.

Sul monitor LCD ho sempre fisso il messaggio no signal costantemente.

scusa, ho letto solo ora... ci siamo sovrapposti...

Le alimentazioni le ho collegate tutte. Non ho ancora fatto la prova su un altro slot. Lo provo domani sicuramente a questo punto. Non ci avevo pensato. Stamattina ho smontato tutto e rimontato tutto, ma inserendo sempre la scheda video nello stesso slot.

Sul monitor LCD ho sempre fisso il messaggio no signal costantemente.

ps quando monti il dvi presumo che il tuo lcd a sia l'ingresso dvi che vga classico con il tasto funzione del monitor devi selezionare l'ingresso dvi questo te lo dico perche anche sul mio che prima avevo solo collegato il vga andava mentre quando avevo messo il dvi no

Il mio monitor ha tre tasti davanti, il primo a sinistra ha scritto auto, il secondo e' il pulsante del power, il terzo a destra e' il pulsante del menu'. Ho provato a premere il bottone menu' ma non succede nulla e nemmeno premendo il pulsante auto. Che sia un problema del monitor?
Il monitor dietro ha due prese, una appunto DVI ed una VGA. Prima era connesso con VGA, ora ho staccato il cavetto VGA (dell'altro PC) ed ho collegato il cavetto DVI-DVI.
Come faccio a selezionare?

Ma e' normale che quando premo il tasto di reset (sia il pulsantino sul case connesso con il cavetto all'apposito contato sulla mobo) sia, in alternativa al pulsantino di reset che sta invece fisicamente sulla mobo stessa, non succeda (almeno apparentemente) nulla?
Mi spiego, quando lo accendo da spento, si illuminano progressivamente il lettore di dvd e il masterizzatore blue-ray LG e lampeggiano i led per pochi secondi, mi aspetterei che premendo il reset rifaccia di nuovo la stessa cosa. O forse e' normale perche' il lettore/masterizzatore si accende non a fronte di un comando della mobo ma semplicemente a fronte del fatto che venga messo sotto tensione. Quando resetto, non e' che lo spengo e quindi la tensione rimane per cui non fa piu' nulla essendosi ormai acceso e stabilizzato.

Installato oggi il cicalino. Non fa alcun suono pero. Nessun beep. Tutto tace... sia quando accendo che quando spengo? Che e'? La ram forse? O e' andata la mobo?

Installato oggi il cicalino. Non fa alcun suono pero. Nessun beep. Tutto tace... sia quando accendo che quando spengo? Che e'? La ram forse? O e' andata la mobo?

se togli la ram e provi ad avviare deve produrre dei beep lostesso se rimuovi la vga se non lo fa allora e la main board

Prove ulteriori.
Ho tolto la scheda video (ed il disspatore CPU perche' altrimenti non riesco ad accedere alla RAM).
Ho provato ad accendere (e spegnere subito dopo perche' non volevo rovinare il processore).
Nessun beep, nessun segnale, ma CPU si scalda (di poco perche' ovviamente ho evitato surriscaldamenti spegnendo subito dopo).
Ho tolto oltre alla scheda video tutta la RAM. Sempre nessun beep, nemmeno in questo caso, ma in questo caso, il PC non parte piu' (Nel senso che mentre con la RAM si accendono le luci del pulsante reset della motherboard ed i led della lan integrata e partono le ventole, in questo caso invece lampeggia per un secondo e poi nulla e la cpu resta fredda).

Quindi riassumendo.
Senza scheda video, nessun beep ma parte tutto regolarmente (come se la vga fosse montata), cpu scalda regolarmente. (spento subito per non farla scaldare)
Senza scehda video e senza ram, nessun beep ma non parte e cpu fredda.

Il cicalino l'ho comprato a parte (ne ho presi due) e li ho alternati, pensando che potessero avere problema, ma nessun suono.

Prove ulteriori.
Ho tolto la scheda video (ed il disspatore CPU perche' altrimenti non riesco ad accedere alla RAM).
Ho provato ad accendere (e spegnere subito dopo perche' non volevo rovinare il processore).
Nessun beep, nessun segnale, ma CPU si scalda (di poco perche' ovviamente ho evitato surriscaldamenti spegnendo subito dopo).
Ho tolto oltre alla scheda video tutta la RAM. Sempre nessun beep, nemmeno in questo caso, ma in questo caso, il PC non parte piu' (Nel senso che mentre con la RAM si accendono le luci del pulsante reset della motherboard ed i led della lan integrata e partono le ventole, in questo caso invece lampeggia per un secondo e poi nulla e la cpu resta fredda).

Quindi riassumendo.
Senza scheda video, nessun beep ma parte tutto regolarmente (come se la vga fosse montata), cpu scalda regolarmente. (spento subito per non farla scaldare)
Senza scehda video e senza ram, nessun beep ma non parte e cpu fredda.

Il cicalino l'ho comprato a parte (ne ho presi due) e li ho alternati, pensando che potessero avere problema, ma nessun suono.

come ti ho detto nel post precedente se non emette nessun suono allora il problema e la mainboard comunque sei sicuro che sul socket non hai qualche piedino piegato verifica con una lente di ingrandimento perche ha occhio magari non lo noti subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro